Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per piccoli acquari

Ishramit
14-08-2010, 18:08
Avevamo intenzione di mettere un acquario nel bar ma sorge un problema: di spazio ce ne è pochissimo.
Quindi, girando per vari negozi specializzati, mi è venuto in mente di prendere un acquario cubico da pochi litri (fino ai 40 diciamo), avendo visto che occupano molto poco.
Però in un acquario del genere cosa potrei mettere? Solo crostacei (caridine insomma) o esiste anche qualche pesce che ci possa vivere bene? In negozio avevo visto dentro ad acquari del genere dei neon (paracheirodon innesi) ma non mi convince molto...
Poi sto già gestendo un acquario con pesci simili, quindi non vorrei mettere caracidi pure in questo, qualcuno può illuminarmi?

Giudima
14-08-2010, 18:31
Avevamo intenzione di mettere un acquario nel bar ma sorge un problema: di spazio ce ne è pochissimo.
Quindi, girando per vari negozi specializzati, mi è venuto in mente di prendere un acquario cubico da pochi litri (fino ai 40 diciamo), avendo visto che occupano molto poco.
Però in un acquario del genere cosa potrei mettere? Solo crostacei (caridine insomma) o esiste anche qualche pesce che ci possa vivere bene? In negozio avevo visto dentro ad acquari del genere dei neon (paracheirodon innesi) ma non mi convince molto...
Poi sto già gestendo un acquario con pesci simili, quindi non vorrei mettere caracidi pure in questo, qualcuno può illuminarmi?

Se arrivi a 40 litri hai la scelta molto più ampia che limitata alle sole caridine, sicuramente non i neon che, anche se di dimensioni ridotte, hanno bisogno di ampi spazi per dar sfogo alle loro esigenze natatorie.

Ishramit
14-08-2010, 18:36
Quanto può occupare una vasca da 40 litri?
In caso cosa ci potrei mettere? (a grandi linee ovviamente)

babaferu
14-08-2010, 18:39
un betta e delle rasbore o microrasbore, che ne dici?
ciao, ba

cassinet
14-08-2010, 18:43
bhè... con un 40 litri "CUBICO" un pò limitato nella scelta è...
Hai già individuato il punto esatto dove lo metteresti nel bar ? meglio che non sia un posto troppo disturbato o dove tutti possano metterci le mani.

Ishramit
14-08-2010, 18:47
Ancora è puramente ad un livello di idea, quindi sto cercando diverse opzioni per poi proporle a chi il bar lo gestisce, io lì dentro gestirei solo l'acquario.

Ishramit
16-08-2010, 20:04
Sono andato a vedere le dimensioni di persona e posso dirvi per certo che più di 25 litri non riesco a metterceli.
In tal caso cosa mi consigliate?

Tia78
16-08-2010, 20:10
betta e caridine...oppure solo un betta...oppure solo caridine...

Ishramit
16-08-2010, 20:24
Sinceramente non so se mi piacerebbe tenere un betta, trovo che lasciare un animale senza alcuna possibilità di incontrarne altri della stessa specie non sia molto bello, ovviamente so che tenerne una coppia (in qualsiasi vasca, quasi) significa consegnarne almeno uno a morte certa, quindi l'ho sempre escluso a priori.
Per le caridine invece quali specie ci potrei mettere? Ed è meglio metterle di una specie sola o di specie diverse?

PS: comunque in negozio ho visto 3 guppy (maschi) in una vasca da 17 litri:-(

e-commerce91
16-08-2010, 21:16
si i negozi di animali tendono a mettere i pesci in spazi 10 volte piu piccoli lo spazio minimo in cui dovrebbero stare... oggi ho visto in un acquario di 25#30litri appunto circa 25 neon....-04

Giudima
16-08-2010, 21:25
si i negozi di animali tendono a mettere i pesci in spazi 10 volte piu piccoli lo spazio minimo in cui dovrebbero stare... oggi ho visto in un acquario di 25#30litri appunto circa 25 neon....-04

Teniamo presente che quella nei negozi è una sistemazione temporanea per i pesci, la cui cattura, tra l'altro, non deve portar via mezza giornata al negoziante..............

Dovessero tenere tutti i pesci in condizioni ottimali, ogni negozio sarebbe l'acquario di Genova, certo però che quando vedo i betta in un bicchiere..................... mi girano a turbine -04 -04 -04 -04

e-commerce91
17-08-2010, 02:14

Teniamo presente che quella nei negozi è una sistemazione temporanea per i pesci, la cui cattura, tra l'altro, non deve portar via mezza giornata al negoziante..............

Dovessero tenere tutti i pesci in condizioni ottimali, ogni negozio sarebbe l'acquario di Genova, certo però che quando vedo i betta in un bicchiere..................... mi girano a turbine -04 -04 -04 -04

sono d'accordissimo con te giudima :-)) ! ma la vasca a cui mi riferivo io non era una vasca con i pesci in vendita, ma un acquarietto messo sul bancone con tanto di piante legni fondo e pieno fino all'orlo di neon , e no era l'unica vasca cè ne erano molte altre....addirittura un cubetto marino con i pesci -04......era una vasca per abbellire il negozio.....ma cio è sbagliato e di brutto esempio per i neo acquariofili..... una volta quando ero piccino #13 mi ricordo che andai a comprare i pesciolini rossi ed il negoziante mi chiese quanto era grande l'acquario e io gli rispos 10l.... mi disse che potevo mettere fino a 20 pesci rossi.....-04
negozianti di acquari cè ne a palate, trovare negozianti acquariofili è un po raro...#36#
scusate x l' OT

Ishramit
17-08-2010, 12:47

sono d'accordissimo con te giudima :-)) ! ma la vasca a cui mi riferivo io non era una vasca con i pesci in vendita, ma un acquarietto messo sul bancone con tanto di piante legni fondo e pieno fino all'orlo di neon , e no era l'unica vasca cè ne erano molte altre....addirittura un cubetto marino con i pesci -04......era una vasca per abbellire il negozio.....ma cio è sbagliato e di brutto esempio per i neo acquariofili..... una volta quando ero piccino #13 mi ricordo che andai a comprare i pesciolini rossi ed il negoziante mi chiese quanto era grande l'acquario e io gli rispos 10l.... mi disse che potevo mettere fino a 20 pesci rossi.....-04
negozianti di acquari cè ne a palate, trovare negozianti acquariofili è un po raro...#36#
scusate x l' OT

Il negoziante da cui mi fornisco io invece è abbastanza onesto, sconsiglia di mettere i pesci rossi nella boccia e incita a cambiare vasca al più presto se è troppo piccola, si informa pure sulla maturazione del filtro (anche se dice che bastano 2 settimane ma vabè :|)

Ad ogni modo qualcuno sa rispondere alla mia domanda sulle caridine?
E' meglio tenere una sola specie o fare un paio di branchetti di specie diverse?

Ale Corba
17-08-2010, 13:22
Potresti mettere delle caridine crystal red assieme alle caridine "biene", che sono come le crystal red solo che al posto di essere rosse sono nere...Però queste 2 specie sono le + delicate...Ce ne sono tante altre specie...il link lo trovi sugli articoli di AP...;-)

hemicromis
17-08-2010, 14:12
Io riproduco red cherry e palmata in una vasca da 40 litri senza nessun problema.
Cambio 5-6 litri d'acqua alla settimana, perchè ho altre tre vasche che necessitano di cambi settimanali, gli do da mangiare una volta al giorno e ogni 2-3 mesi sfoltisco il gruppo portando le caridine in negozio per portare a casa qualche pinnuto.

samanta.s
18-08-2010, 09:17
ciao,cmq,invece k mettere solo 1 betta potresti mettere 1 betta maschio e 2 femmine,visto k nn ti piace lasciarne 1 in solitudine,cosi avresti la possibilita di farli anke riprodurre!!!#22

Carn
18-08-2010, 09:47
Visto che si sta parlando di un ipotetico acquario piccolo non vedo il motivo di consigliare non 2 ma ben 3 Betta, visto che rischiano di ammazzarsi a vicenda

Ishramit
18-08-2010, 12:08
In effetti ho sempre saputo che il betta splendens (o pesce combattente siamese) sia estremamente aggressivo e che non faccia distinzioni tra maschi e femmine se non nel periodo dell'accoppiamento.

scriptors
18-08-2010, 14:22
Ancora è puramente ad un livello di idea, quindi sto cercando diverse opzioni per poi proporle a chi il bar lo gestisce, io lì dentro gestirei solo l'acquario.

Io passerei il tempo al bar solo parlando di come ci starebbe bene un acquario grande e che purtroppo non c'è spazio ... eviteresti molti problemi :-D

Potresti fare un piccolo plantacquario e mettere delle red cherry o lasciare le sole piante ;-)

Carn
18-08-2010, 14:59
In effetti ho sempre saputo che il betta splendens (o pesce combattente siamese) sia estremamente aggressivo e che non faccia distinzioni tra maschi e femmine se non nel periodo dell'accoppiamento.

Molte volte nemmeno in quel periodo...