Visualizza la versione completa : Coppia Pterophyllum Manacapuru F1
ragazzi...ho un bel problema,sono in partenza,e mi sono accorto stamattina che 2 dei mie scalari ha formato coppia e si sta ripulendo un legno e scaccia tutti dall'angolo(compresi i geo di 15 cm),ovodepositore estroflesso...
La prima cosa che chiedo è:li ho presi a metà a prile che misuravano 4-5 cm....adesso sono sui 10 cm max...possibile che già hanno formato una coppia??
Siccome sono di partenza,non so come comportartmi,ho lasciato detto al mio portiere di dare da mangiare e rabboccare l'acqua che evapora,gli potrei chiedere magari di controllare un pò la coppia??
P.s.STanno deponendooooo
Federico Sibona
14-08-2010, 14:21
Dipende dall'esperienza acquaristica che ha il tuo portiere (o qualche tuo amico acquariofilo che abita vicino) ;-)
Altrimenti o non parti o dai per persa questa riproduzione e speri in un'altra.
Non vedo altre soluzioni.
Dipende dall'esperienza acquaristica che ha il tuo portiere (o qualche tuo amico acquariofilo che abita vicino) ;-)
Altrimenti o non parti o dai per persa questa riproduzione e speri in un'altra.
Non vedo altre soluzioni.
il portiere in effetti può solo dare da mangiare...e al momento non ho propio nessuno a cui potermi rivolegere mannggia la miseria..
comunque credo che essendo ancora piccolini ed alla prima covata questa sicuramente non andrà a buon fine anche perchè mi hanno colto impreparato e fino alla prossima settimana comunque non potrei fare nulla i negozi sono tutti chiusi.
a questo punto dovrò accorciare le vacanze e magare inziare intanto a levare gli altri pterophyllum..
però sono felice che hanno formato la coppia,e sempra pure ben affiatata...!
Federico Sibona
14-08-2010, 14:42
E' la Legge di Murphy, « Se qualcosa può andar male, lo farà. » ;-)
Comunque alla prossima riproduzione, sembrano ben avviati ;-)
Paolo Piccinelli
16-08-2010, 10:55
deporranno di nuovo al massimo fra 3 settimane...al ritorno prepara l'allevamento di artemia!
Goldfish90
16-08-2010, 13:11
Non tri preoccupare!! Una volta formata, la coppia ha una gran voglia di riprodursi e se non stanno dietro ai piccoli rifanno le uova dopo 3 settimane.
Io ero ancora più in difficoltà, perchè i piccoli mi erano già nati e sono partito che avevano due settimane...li ho lasciati in una pensione....
Poco prima di partire il maschio stava già ripreparando la foglia di echinodorus...quindi niente preoccupazioni!!
Grazie a tutti dei consigli..per ora sono ancora fuori conto di tornare la prossima settimana e organizzare il tutto.per ora non era prevista una vasca nuova,gli ptero sono ancora piccolini hanno si e no 5 mesi di vita e nel 300l ce ancora spazio.sicurAmente penso di levare gli altri 3 ptero,poi stavo pensando di usare o il 100L per far crescere i piccoli, o magari iniziare a cercare un altro 200#300L da dedicare alla coppia,oppure come detto prima li lascio nella 300 insieme ai geo e levo anche il nigrolineatus..che mi consigliate?
Paolo Piccinelli
18-08-2010, 17:03
dipende da quello che vuoi fare... se l'obiettivo principale è allevare manacapuru, metti una sola coppia in un 250 litri e alleva la prole con loro fino almeno alle 8 settimane, poi li dai via e ricominci da capo
ehm...#12....non per fare l'avvoltoio ma.......
quanti te ne avanzano dalla coppia?????? -11
ehm...#12....non per fare l'avvoltoio ma.......
quanti te ne avanzano dalla coppia?????? -11
Ciao Gab!!
me ne avanzano 3...credo di doverli togliere a breve sarai subito informato!!
sono tornato 3 giorni fa e ho subito effettuato un bel cambio con acqua fresca e somministrato artemia surgelata,la coppia rinizia a mostrare segni di deposizione.:-))
Mi sembrano pure ben affiatati,difendo insieme il loro territorio dagli altri ptero,anche se sono leggermente piu piccoli...
ma poi avevi risolto il problema con quello più piccolino a cui manca un occhio?....è riuscito a crescere il poverino?
ma poi avevi risolto il problema con quello più piccolino a cui manca un occhio?....è riuscito a crescere il poverino?
un po è cresciuto ma sempre meno degli altri....comunque mostra sempre un buon appetito e ha imparato a difendersi...nei 3 che devo dare via però c'è pure lui...
p.s.io entro la prossima settimana vorrei levarli...!
i valori della mia vasca sono quasi perfetti per i manacapuru...
PH 6
kh 3
gh 4
li ospito io......e ovviamente ospito pure il poverino.......ci penso io a metterlo all'ingrasso......:-))
peccato che sarà praticamente impossibile tirar fuori un'altra coppia......
i valori della mia vasca sono quasi perfetti per i manacapuru...
PH 6
kh 3
gh 4
li ospito io......e ovviamente ospito pure il poverino.......ci penso io a metterlo all'ingrasso......:-))
peccato che sarà praticamente impossibile tirar fuori un'altra coppia......
i valori sono ottimi,al massimo porterei a 2 gh e kh.
I miei stanno ri-deponendo propio ora,mettiamoci d'accordo in mp per quando puoi passare #36#;-)
p.s.Senti con Gianni per sentire se ne ha disposizione altri,conta che io volevo pure salire prima di natale,o volendo,possiamo fare un ordine insieme per dimezzare i prezzi di spedizione;-)
Paolo Piccinelli
05-09-2010, 09:31
Se venite su, io ho sempre una coppia di Ivanacara da dare via, just in case...
...e poi passate da me a vedere gli altum!
se sbs sale....ovviamente mi organizzo e veniamo insieme......;-)...come ti dicevo l'ultima volta...il mio problema è viaggiare da solo......ma in compagnia nessun problema....
Paolo Piccinelli
06-09-2010, 10:50
Io metto in fresca la birra allora...
ahahah....se veniamo per Natale la puoi metter tra la neve.......:-D
bene bene organizziamoci per bene...tipo per fine ottobre si potrebbe fare un salto...Ci vediamo gli Altum di Pablo..ci scoliamo un paio di birre,e torniamo giu con un paio di sacchetti in più!
p.s. il mio obbiettivo sono le ivanakara!
Paolo Piccinelli
08-09-2010, 16:05
p.s. il mio obbiettivo sono le ivanakara!
Quelle te le posso spedire mertedì mattina, ora le temperature sono favorevoli.
E' l'ultima coppia e sarei felice finisse a te che la apprezzi.
Mandami un Mp se ti interessa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |