Entra

Visualizza la versione completa : allestimento 40 litri

vancio L
14-08-2010, 11:29
salve è la prima volta che allestisco un plantacquario percio volevo chiedere a voi dei consigli su come realizarlo.
che fondo uso?
quali sono le piante cosigliate ai principianti?

grazie vancio

e-commerce91
14-08-2010, 11:59
salve è la prima volta che allestisco un plantacquario percio volevo chiedere a voi dei consigli su come realizarlo.
che fondo uso?
quali sono le piante cosigliate ai principianti?

grazie vancio

ciao per le piante dipende dalla vasca che vuoi allestire (fondo, biotopo) , dalla luce che hai in vasca, e se vuoi condurre una fertilizzazione piu o meno spinta....solitamente le piante meno esigenti in luce sono le cryptocoryne e le varie anubias e microsorum molto adatte ai principianti...
qui cè una tabella dove puoi regolarti sulla scelta in base alla luce...:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

per il fondo per le piante le strade sono 2:
1)fondo a strati:
a)fondo fertile ( tipo:deponitMix dennerle ) ricoperto di ghiaia o sabbia.
2) fondo unico :
a)fluorite Seachem
b) soil by oliver knott*
c) elos terra*
d) manado (JBL)
e) dupla ground
f) acqua soil ADA (non adatto penso ai principianti )#24*
* sono terre allofane che abbassano di molto i valori di pH e durezza dell'acqua, quindi vogliono una buona gestione e sopratutto frequenti cambi d'acqua, lungo periodo di stabilizzazione...
comunque x la scelta del fondo siamo sempre li...quanto vuoi spendere e che cosa vuoi coltivarci....
ciao

vancio L
14-08-2010, 13:27
grazie per il link
per il fondo ho letto che la fluorite non è facile da usa percio opterei per manado (JBL) che sembra più facile da usare

e-commerce91
14-08-2010, 14:26
veramente la flourite sarebbe quella piu stabile e dà buoni risultati, da solo problemi quando si allestisce perchè è molto polverosa... ma non la puoi usare se vuoi mettere corydoras, per via degli spigoli .... e costa un po..... la piu economica(la classica) costa circa 22€ su internet senza spese di sp.
io sto x allestire un plantacquario e mi orienterò facendo una miscela di manado e oliver knott , su consiglio del mio negoziante.

vancio L
14-08-2010, 15:25
quanti litri o kili di fondo ci devo mettere?

vancio L
20-08-2010, 18:39
posso usare il manado (JBL) come fondo unico o devo usarlo solo come fondo fertilizato?

e-commerce91
20-08-2010, 23:59
posso usare il manado (JBL) come fondo unico o devo usarlo solo come fondo fertilizato?

puoi usarlo come fondo unico, magari da integrare ogni tanto con dei fertilizzandi x il fondo...

vancio L
21-08-2010, 12:47
ok grazie mi puoi consigliare una linea di fertilizanti?

e-commerce91
21-08-2010, 13:14
ok grazie mi puoi consigliare una linea di fertilizanti?

allora in verità devo anke io scegliere tra una linea di fertilizanti, e dai consigli le linee migliori sono seachem dennerle jbl....ada forse meglio x i piu esperti...
comunque dipende anche da come vuoi fertilizzare e da quanto pui spedendere , seachem sono giornalieri, dennerle cè il giornaliero il settimanale e il mensile ed è molto piu facile da utilizzare...jbl forse è il piu economico....
se non sei praticissimo e non hai la pasienza di dosare ogni giorno ferlizzanti vai su dennerle o jbl