Visualizza la versione completa : Cominciamo
AndreaPD
14-08-2010, 10:52
Ciao a Tutti,
mi presento, son Andrea di Pd. Sono un nuovo arrivato sia in acquaportal, che nel mondo del marino.
Fino a l'altra settimana uno dei miei hobby era gestire un Rio240...
Da oggi... Mi son deciso di complicare la vita un pò di più e vorrei partire con questa nuova esperienza.
Mi leggerò il più possibile tutte le discussioni del forum a tema, ma già vi chiedo...
Grazie a chiunque legga o commenta...
Ciao -28-28
Sandro S.
14-08-2010, 10:57
Ciao, prima di iniziare ( e spendere soldi ) ti conveniva chiedere e informarti, queste domande le avresti dovute fare prima...... cmq...
ti consiglio di leggere gli articoli su AP:
http://www.acquaportal.it/Marino/ (......leggiti tutti gli articoli )
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Acquario_principianti.asp
decidi poi cosa vuoi allevare e da quello si parte con l'allestimento, non il contrario.
solo pesci.....oppure coralli molli....o coralli sps hanno esigenze diverse e quindi allestimenti un pò diversi.
AndreaPD
14-08-2010, 11:04
Si mi sono letto un po' di discussioni
Ma finchè non avevo fisicamente la vasca montata e il materiale... non mi rendevo conto.
Cmq principalmente vorrei allevare coralli sps e qualche molle.
Pesci per il momento no, qualcuno più avanti.
Meglio farla partire bene per ora.
Nella descrizione mancava il riscaldatore da 300W.
La dotazione di base c'è...
Ciao
se vuoi sps : altezza 60 o 70 ??
meglio 60
luci...6 x 54 troppo poche...almeno 10 x 54 ...
schiumatoio piccolo...pensa a qualcosa di piu' tosto..LGM 800
poi...ottimo movimento e pensa a un sistema per calcio e carbonati...
occhio gli sps sono animali esigenti
AndreaPD
14-08-2010, 11:55
Mmm allora meglio che scenda con le pretese...
Per ora mi devo adeguare alla dotazione che ho, poi con il tempo cercherò di cambiare qualcosa.
Il reattore di calcio era la prossima spesa in cantiere.
Il movimento per ora sarà con una vortech MP40.
Al massimo ne ruberò una korallia all' acquario dolce...
Oggi provo a disporre le rocce vive.
Erano già da qualche giorno in una vasca a riprendersi dopo il viaggio verso casa.
Per coralli meglio una disposizione tipo montagnola centrale o una rocciata dalla parete?
Una domanda, le rocce vanno fissate sul fondo con qualche collante o dovrebbero (se messe bene) restare ferme?
Per un principiante meglio senza fondo o con?
Grazie a tutti.
Mmm allora meglio che scenda con le pretese...
Per ora mi devo adeguare alla dotazione che ho, poi con il tempo cercherò di cambiare qualcosa.
Il reattore di calcio era la prossima spesa in cantiere.
Il movimento per ora sarà con una vortech MP40.
Al massimo ne ruberò una korallia all' acquario dolce...
Oggi provo a disporre le rocce vive.
Erano già da qualche giorno in una vasca a riprendersi dopo il viaggio verso casa.
Per coralli meglio una disposizione tipo montagnola centrale o una rocciata dalla parete?
Una domanda, le rocce vanno fissate sul fondo con qualche collante o dovrebbero (se messe bene) restare ferme?
Per un principiante meglio senza fondo o con?
Grazie a tutti.
meglio : molli. lps e alcuni sps..ce la fai con 6 meglio 8 x 54 se la vasca è larga 70
il reattore è l'ultima cosa..meglio 2 vortech piuttosto..oppure 2 belle stream
rocciata : come ti piace di piu'...cerca di farla stabile..senza colla
senza fondo..per carità
AndreaPD
14-08-2010, 12:44
Si dai, faccio un mix, ma cmq ne ri-parlerò fra un mesetto...
Ora inizio a farle maturare, sono 20kg di già vive, 30 di zombie (le farò resciuscitare) e poi vedo di contribuire con alcune prese in negozio.
Al massimo ci dò una leggerissima spolverata per coprire il fondo che non mi piace.
Quanti kg di rocce ci metto in tutto?
dovrebbe esser 500lt
Grazie cmq dei consigli. :-)
ma secondo la mia personale esperienza una 8x54w ti da la possibilità di tirar fuori degli splendidi sps e anche i tipi esigenti...certo più luce è sempre meglio!!;-)
AndreaPD
14-08-2010, 13:12
Ehh immagino che sia meglio...
Ma la plafo ne ha 6...
Non mi metto a tagliarla per allargarla... #07
Già proverò a fare l'impianto elettrico e prevedo fulmini e saette in casa :-D
paparouge
27-08-2010, 15:20
Se la vasca è larga 60 riesci a coprire bene anche con 6... chiaramente, come già scritto da Poffo, più luce c'è meglio è.
Io ho preso una 10x39, ma per la popolazione che ho ora (solo molli e pesci) al momento tengo accesi solo 6 tubi e la vasca è larga 70. Introducendo ospiti più esigenti ne accenderò altri... sperando che non mi parta una nuova maturazione (anche se la prima l'ho fatta con tutti e 10)
RobyVerona
27-08-2010, 16:36
Se hai 20 kg di rocce vive e 30 kg di rocce ex vive o comunque non messe proprio bene armati di pazienza e preparati ad una lunga fase di maturazione. Fai la rocciata e lascia la luce spenta per un mese, tra 30 giorni si vede ma io prima di un due/tre mesi non ci penserei nemmeno un attimo a dar luce. Per quanto riguarda la tua plafoniera se ti accontenti di specie facili e di poche pretese potrai mettere anche qualche SPS, montipore digitate, montipore foliose, acropora nobilis le terrai senza problemi, non cresceranno a rotta di collo ma non soffriranno.
Per quanto riguarda la rocciata non c'è bisogno di alcun collante ma c'è bisogno di molta pazienza per allestire una rocciata che oltre che essere gradevole all'occhio sia anche ben stabile. L'ideale è prendere un telo di nylon, aprirlo sul pavimento e disporre tutte le rocce in modo che quando inizi a comporre la rocciata allunghi l'occhio e vedi quale roccia potrebbe incastrarsi meglio o dare un'effetto più naturale.
Mi raccomando nel tuo caso molta pazienza, non ti puoi permettere il lusso di correre e di dar luce subito, anche se di base io sono contrario all'utilizzo di ceppi batterici in questo caso li metterei, facendo un bel carico, buoni sono i biodigest o i dupla (che altro non sono che i biodigest rimarchiati).
Tienici aggiornati :-)
AndreaPD
27-08-2010, 16:44
Ciao RobyVerona, ehm ahimè a differenza di quanto mi hai scritto ora...
Siccome la vasca è partita già 10gg fa, mi son fidato del negoziante che reputo abbastanza bravo (non gasiamolo troppo se legge) e ho acceso le luci.
Ho integrato con Xaqua life A ed E alternati che son appunto batteri per lo starter...
Ora a 10gg stanno comparendo le prime alghe rosse sul fondo e si vedono bollicine salire (sarà ossigeno? boh!)... Cmq qualche ospite che già era presente nelle rocce non mi sembra soffra, e neppure le lumachine e le stelle che vedo girare.
Guarda nel blog le foto... son di 4gg fa.
Per ora i valori sono Ph 8.2 - Durezza 10 - Nitrati 0.2 (quelli che ho fatto per ora)...
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Ops mi son dimenticato...
La plafo per ora la faccio bastare, almeno per il primo periodo di ammortamento spesa...
Per fine anno (premio produz del capo permettendo) la plafo nuova era una spesa che volevo sostenere...
Ri-ciao
RobyVerona
27-08-2010, 18:24
Ciao, non posso vedere le foto perchè sono al lavoro e postimage è bloccato. In una vasca come la tua con tante rocce non vive non puoi permetterti di dar luce subito... Se proprio si vuole dare luce subito è indispensabile avere delle rocce provenienti da un'altra vasca ma della serie fuori da una e dentro nell'altra... Non succede nulla se spegni le luci ora, poi quello che hai scritto sul tuo blog dei batteri che stanno al buio staranno comunque dentro le rocce non sta ne in cielo ne in terra. Non sei messo male come attrezzatura ma se parti con il piede sbagliato poi hai voglia di recuperare la situazione...
AndreaPD
27-08-2010, 22:06
La parte dei batteri l'ho tolta... :-))
Le rocce ho pensato di tenerle alla luce, perchè quelle vive fino a qualche giorno prima del mio avviamento venivano da una che stava lavorando tranquilla... Quindi non volevo perder quel che c'era tenendolo al buio...
Per ora ci sono solo delle alghette rosse... ma penso che sia per via dell'avviamento...
AndreaPD
28-08-2010, 18:26
So che magari non interessa a nessuno...
Ma oggi finalmente ho finito di allestire la rocciata...
Ora vediamo nei prossimi giorni quanto mi piace e quanto ci rimetterò mano...
Ne son uscito pazzo... Uff
#17#17
RobyVerona
28-08-2010, 21:48
So che magari non interessa a nessuno...
Ma oggi finalmente ho finito di allestire la rocciata...
Ora vediamo nei prossimi giorni quanto mi piace e quanto ci rimetterò mano...
Ne son uscito pazzo... Uff
#17#17
Non è vero che interessa a nessuno.... Tanto per cominciare perchè non posti una foto della rocciata???
Ti credo che ne sei uscito pazzo, è normale, come è normale "ritoccarla" nei giorni a venire :-)
AndreaPD
30-08-2010, 10:37
Ciao, roby. No va beh era per dire che la rocciata non è ancora una cosa interessante...
He he ieri mi son fatto un giretto in laguna e ho portato a casa qualche amichetto in vasca...
Stasera provo a fare delle foto e aggiorno un pò la situazione.
La tua vasca comè? hai qualche foto?
Son curioso di scopiazzare dei belli allestimenti :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |