Entra

Visualizza la versione completa : inserire la CO2 in acquario già avviato

taz
14-08-2010, 10:06
se volessi inserire l'impianto di CO2 in un acquario già avviato, per aiutare le piante, ci sono controindicazioni per i pesci già presenti?provoca sbilanciamenti dei valori dell'acqua?

Giudima
14-08-2010, 10:51
se volessi inserire l'impianto di CO2 in un acquario già avviato, per aiutare le piante, ci sono controindicazioni per i pesci già presenti?provoca sbilanciamenti dei valori dell'acqua?

Beh i valori senz'altro subiranno delle variazioni, sicuramente diminuirà il PH cosa che potresti contrastare aumentando il KH che per effetto del PH scenderà di nuovo portando tutto a come è ora................

Un po' cervellotico, ma realizzabile ;-)

Federico Sibona
14-08-2010, 11:01
sicuramente diminuirà il ph cosa che potresti contrastare aumentando il kh che per effetto del ph scenderà di nuovo portando tutto a come è ora................
eeeehhhhhhh!!! :-D

Giudima
14-08-2010, 11:10
sicuramente diminuirà il ph cosa che potresti contrastare aumentando il kh che per effetto del ph scenderà di nuovo portando tutto a come è ora................
eeeehhhhhhh!!! :-D

Alla luce della odierna giornata.................... non fa una grinza.............:-D :-D :-D :-D

taz
14-08-2010, 12:03
tranquilli ora non faccio niente!!!:-)) e poi devo andare in ferie ancora!!

è perchè guardando la tabella della co2 disciolta in acqua, e avendo ora un kh a 5, e un ph circa di 7,5, si evidenzia che ho pochissima co2. mi chiedevo se questo pottrebbe creare problemi di crescita delle piante in futuro. quindi valutavo l'idea in futuro, magari verso natale, di provare l'impianto co2 system della askoll.

tutto qui!-28d#

RIGO1985
20-08-2010, 11:42
Ciao a tutti...Pure io al momento sono senza co2 nel mio acquario di 100 litri e sto' pensando se metterla o no. Al momento ho un'aeratore ma non penso sia la stessa cosa giusto??
Cambia di molto la vita dei pesci la co2??
grazie

Mkel77
20-08-2010, 12:07
la vita dei pesci non cambia a patto di avere un KH elevato, questo impedisce al pH di scendere troppo in zona acida.........se invece il tuo KH è inferiore a 5-6, allora l'apporto di CO2 a determinate concentrazioni potrebbe implicare un abbassamento di pH a valori incompatibili con determinate specie di pesci. Quindi tutto dipende dagli attuali valori e dagli attuali ospiti in vasca.

RIGO1985
21-08-2010, 10:25
Grazie per la tua risposta!!!quindi vorresti dirmi che non e' neccessaria???
Vedo che quasi tutti ce l'hanno o sbaglio??

RIGO1985
23-08-2010, 18:44
Allora???

Giudima
23-08-2010, 18:54
Allora???

Comincia a descrivere la vasca per filo e per segno (pesci, piante, fertilizzazione, luci, valori dell'acqua) e poi vediamo.

Nel frattempo dai un'occhiata a questa tabella (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp)e vedi come sei messo ;-)

leops
23-08-2010, 19:18
io ho inserito da circa un mesetto la co2 in una vasca che avevo gia avviato...ovviamente i valori sono cambiati... nel mio caso la durezza era aumentata perche uso acqua ad osmosi arricchita di sali ed il co2 essendo un gas acido a disciolto i sali che non lo avevano fatto prrima... pero dopo un cambio d'acqua tutto è tornato a posto ottenendo come vantaggio valori più stabili dell'acqua e una botta di vita da paura alle piante... io personalmente sono molto soddisfatto...

RIGO1985
23-08-2010, 23:49
Ciao devo riallestire il mio acquario e decido in quell' allestimento se metterla o no!!
Non so' ancora che pesci avro' e che piante...
Ho deciso per il fondo fertile con ghiaieto nero...
Ma è molto meglio di un'aeratore??

dago1069
24-08-2010, 00:19
Innanzitutto l'areatore non serve ad introdurre la CO2 ma al limite aumenta (anche se di poco) la presenza di ossigeno in vasca. Per assurdo il movimento in vasca provocato dalle bolle aiuta a disperdere della CO2 (molto volatile). Quindi, avere la CO2 per aiutare la crescita delle piante (e fidati da averlo a non averlo ci sta una gran bella differenza nella crescita) e abbinargli un areatore è un controsenso#24. A fornire ossigeno in vasca ci penseranno le piante. Ti consiglio comunque di leggere le guide al riguardo nella sezione dedicata "Il mio primo acquario d'acqua dolce". Sono fatte molto bene #36#e ti potrebbero chiarire le idee.

RIGO1985
24-08-2010, 21:26
Ah ok grazie!!!A me è capitato per esempio che l'aeratore si fosse inceppato e quindi bloccato.
Ho visto che tutti i pesci erano a galla per respirare quindi penso che dell'ossigeno produca o sbaglio??
Una bombola di Co2 quanto dura??Una normale intendo quelle che vendono in negozio..Grazie...

Giudima
24-08-2010, 21:38
Ah ok grazie!!!A me è capitato per esempio che l'aeratore si fosse inceppato e quindi bloccato.
Ho visto che tutti i pesci erano a galla per respirare quindi penso che dell'ossigeno produca o sbaglio??
Una bombola di Co2 quanto dura??Una normale intendo quelle che vendono in negozio..Grazie...

Non è normale che se l'areatore si blocca o viene tolto i pesci salgano a galla a respirare il comportamento è sintomo di qualche valore dell'acqua che non va.

La durata di una bombola di co2 è influenzata da una miriade i fattori, quindi non ne è preventivabile la durata.

berto1886
24-08-2010, 21:39
l'areatore non produce ossigeno introduce normale aria che respiriamo, l'ossigeno all'interno della vasca aumenta di poco solo grazie allo scambio gassoso che è favorito dalle bollicine che scoppiano sul pelo dell'acqua.

sc1972
24-08-2010, 21:39
io per provare sono partito con if fai da te (bottiglia+acqua+zucchero+lievito) sembra che le piante mettano il turbo .... tutta un'altra cosa .
adesso passerò alla bombola più continua e regolare nell' erogazione

RIGO1985
24-08-2010, 21:43
E allora da cosa potrebbe dipendere che i pesci venivano a galla a respirare???
------------------------------------------------------------------------
Se lo togliessi sarebbe pure una bella cosa perchè produce pure un pochino di rumore!!!#07

Giudima
24-08-2010, 21:47
E allora da cosa potrebbe dipendere che i pesci venivano a galla a respirare???................

Generalmente accade quando ci sono valori alti di no2 (nitriti) o troppa co2 in acqua.

RIGO1985
24-08-2010, 22:30
Addirittura x troppa CO2??

Giudima
24-08-2010, 22:36
Addirittura x troppa CO2??

...naturalmente l'ipotesi ricorre solo se viene erogata da un impianto..............

RIGO1985
25-08-2010, 00:26
Ah ecco...

taz
06-09-2010, 17:56

Beh i valori senz'altro subiranno delle variazioni, sicuramente diminuirà il PH cosa che potresti contrastare aumentando il KH che per effetto del PH scenderà di nuovo portando tutto a come è ora................

Un po' cervellotico, ma realizzabile ;-)

riaggiorno il topic, sto seriamente pensando per natale di prendere l'impianto Co2 Askoll sistem, quello con la bombola usa e getta. un negozio di accessori animali, dove lavora anche un utente del forum, lo vende e mi sarebbe comodo... meglio farlo ora, o posso aspettare anche qualche mese? non vorrei che le piante mi muoiano, ecco..

e poi visto che ora uso acqua rubinetto tagliata con osmotica, la co2, mi permetterebbe di usare solo acqua del rubinetto, visto che per mantenere gli stessi valori di kh che ho ora, dovrò aumentarlo?