Visualizza la versione completa : schiumatoio guida....
osstrentino
14-08-2010, 08:48
ciao, volevo domandarvi se lo schiumatoio che si trova nella sezione fai da te è collaudato e funzionante...
non vorrei trovarmi alla fine con qualcosa di poco efficiente....
ciao
se è quello che dico io è un pò vecchiotto come progetto
osstrentino
14-08-2010, 15:24
hai un altro progetto? evetualmente me lo mandi?
grazie
ps
stavo vedendo anche l'altra guida per lo schiumatoio spray........cosa mi dici di quello?
AlessandroMorrone
15-08-2010, 19:30
i soldi spesi meglio sono per lo skimmer ascolta un pirla!!!
osstrentino
15-08-2010, 22:56
quello che mi sa assurdo è spendere 500 euro per uno schiumatore che alla fine è qualche pezzo di pvc e raccordi messi insieme,,,,,basta guardarli per rendersi conto che di tecnologia c'è veramente poco.
spero di trovare presto il tubo in pvc trasparente per realizzarne uno.
poi vi farò sapere i risultati.
osstrentino
16-08-2010, 08:52
ma se invece che cilindrico fosse un squadrato? che differenza farebbe?
Supercicci
16-08-2010, 09:06
deve essere un cilindro proprio per non ostacolare il movimento della schiuma non può essere un paralllepipedo
osstrentino
16-08-2010, 09:09
allora mi sa proprio che è introvabile,,,,, o a prezzi impossibili che non val la pena.....
oppure farlo non trasparente alla fine basta vedere se schiuma bene e per tararlo si agisce dall'esterno....
------------------------------------------------------------------------
ho trovato questo
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2835
Supercicci
16-08-2010, 09:39
ma puoi usare plexy senza problemi te lo avevo già scritto anche come incollare il pvc/plexy
si ci sono alcuni rettangolari ma per piccole capacità la soluzione cilindrica ha comunque il miglior rendimento
in realtà può anche non essere un cilindro
l'mce600 è quadrato
Supercicci
16-08-2010, 10:33
Dipende da come viene spinta la schiuma, un LG non potrà mai avere un corpo rettangolare nè UN Bubble Master visto il tipo di immissione della pompa, per gli altri con la pompa interna forse si, ma comunque gli spigoli anche se in un movimento verticale produrrebbero disturbo al flusso regolare della schiuma.
E poi da tener conto l'enorme differenza della perdita di tempo ad incollare i pannelli, sia del corpo che del bicchiere.
Di fatto la struttura rettangolare è limitata a pochi esemplari comunque di vecchia concezione e di piccola capacità
Dipende da come viene spinta la schiuma, un LG non potrà mai avere un corpo rettangolare nè UN Bubble Master visto il tipo di immissione della pompa, per gli altri con la pompa interna forse si, ma comunque gli spigoli anche se in un movimento verticale produrrebbero disturbo al flusso regolare della schiuma.
E poi da tener conto l'enorme differenza della perdita di tempo ad incollare i pannelli, sia del corpo che del bicchiere.
Di fatto la struttura rettangolare è limitata a pochi esemplari comunque di vecchia concezione e di piccola capacità
Ovvio che non puoi dare rotazione in un corpo rettangolare, su questo non ci piove.
Però l'mce 600 è uno skimmer che , nonostante limitato, và contro molti principi degli skimmer di oggi eppur funziona!
Per quanto mi riguarda mi sentirei di criticare l'affermazione che lo schiumatoio è un tubo con una pompa.
Tralasciando il prezzo della pompa in sè, che non è trascurabile, bisogna tener conto che :
1)i materiali hanno un costo che non è bassissimo
2)le lavorazioni hanno un costo, sia che siano fatte da aziende terze che nell'azienda stessa
3)il nostro hobby è un lavoro per altre persone che quindi devono anche guadagnarci qualcosa!
4)le spese che una azienda che paga le tasse deve affrontare sono enormi
5)Il progetto, l'esperienza, il testing e il resto son tutte cose che hanno un valore.
6)Molte volte con il fai da te, se non si sa benissimo ciò che si sta facendo, si ottiene meno di ciò che si spende e di ciò che si spenderebbe con un buon usato.
Supercicci
16-08-2010, 10:51
Ma a a parte lmce600 che è appunto un caso abbastanza isolato, le altre considerazioni sono condivisibili.
Nulla toglie che chiunque voglia cimentarsi possa farlo, magari anche con relativo successo, questo secondo me è ammirevole ma almeno che lo faccia evitando strutture quadrate, su questo siamo, spero, d'accordo:-)
Ma a a parte lmce600 che è appunto un caso abbastanza isolato, le altre considerazioni sono condivisibili.
Nulla toglie che chiunque voglia cimentarsi possa farlo, magari anche con relativo successo, questo secondo me è ammirevole ma almeno che lo faccia evitando strutture quadrate, su questo siamo, spero, d'accordo:-)
non ci piove, ma visto che non trova tubi in pvc e che non se la sente di utilizzare plexi/pvc, vedo poche soluzioni.
Per il resto alla fine concordo con ciò che dici.
Supercicci
16-08-2010, 10:54
Per quanto mi riguarda mi sentirei di criticare l'affermazione che lo schiumatoio è un tubo con una pompa.
mai detta una cosa del genere
Siamo nella sezione del fai date io direi che può provarci e l'incollaggio sarà l'ultimo dei suoi problemi ... sicuramente... :-))
mai detta una cosa del genere
Saimo nella sezione del fai date io direi che può provarci e l'incollaggio sarà l'ultimo dei suoi problemi ... sicuramente... :-))
parlavo di una precedente affermazione di osstrentino.
Supercicci
16-08-2010, 10:58
perdono ;-)
osstrentino
16-08-2010, 11:51
non volevo dire che non ci si debba guadagnare ci mancherebbe.
comunque in rete e su youtube a base quadrata se ne trovano, cercherò di informarmi bene la spesa si ridurrebbe di molto....magari si trovano pezzi già fatti di parallelepipedi.....inizia la ricerca.
Mazzoli Andrea
18-08-2010, 17:39
pigliati un bubblemagus,il prezzo è buono rispetto ad altre marche,funziona da dio e ti eviti uno "sbattimento" della madonna...fidati di uno che cià provato poi,oltre i soldi spesi x quello realizzato in casa,ha speso i soldi x uno nuovo!
non stiamo parlando di un reattore di calcio che alla fine che fà è la pompa e il volume,sui reattori ci sono studi di pressioni e ci vogliono strumenti adatti,per il prezzo,bhè,nel tempo che lo realizzi e hai reperito i materiali magari ti salta fuori un buon usato sul mercatino
poi,se lo fai come soddisfazione personale,è un'altro paio di maniche...;-)
Daniel89
19-08-2010, 10:48
osstrentino intanto devi indicare per quale vasca deve essere questo skimmer, mica puoi costruire uno skimmer a caso....poi qualcosa si può fare...io me n'ero costruito uno scopiazzando un po' delle misure, quando l'ho provato in un secchio e ho buttato dentro del coral liquid della sera me lo ha schiumato tutto, quindi magari anche funzionava...ora dovrei un attimo modificare io bicchiere perchè da inesperto avevo fatto un attacco al corpo poco pratico da stacacre per la pulizia...
davide56
19-08-2010, 14:24
se proprio vuoi cimentarti con il faidate copia uno skimmer di commercio tipo Lg o HS ma considera di spendere 120euro per la pompa il tubo ne devi comprare almeno un metro e per il cono se non hai un amico tornitore che non ti fa spendere niente la vedo dura.
Comunque è sempre bello dire "questo l'ho fatto io".
io non compro niente di gia fatto -28
se proprio vuoi cimentarti con il faidate copia uno skimmer di commercio tipo Lg o HS ma considera di spendere 120euro per la pompa il tubo ne devi comprare almeno un metro e per il cono se non hai un amico tornitore che non ti fa spendere niente la vedo dura.
Tralasciando che non so quanto possa essere giusto e forse legale scopiazzare un prodotto commerciale.
Supercicci
20-08-2010, 08:16
Tralasciando che non so quanto possa essere giusto e forse legale scopiazzare un prodotto commerciale.
ma se non è fatto a scopo di lucro la scopiazzatura è lecita è solo un problema commerciale alla fine
anche scopiazzare fa bene al fai da te :-)):-))
Quoto... quoto
esagerato :-)) c'è un limite a tutto :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |