Entra

Visualizza la versione completa : ho fatto la pazzia

Crug
22-12-2005, 15:52
Ebbene si....dopo un primo post in questo forum mi avevate convinto che era meglio partire da un acquario dolce, oggi sono andato per comprarlo....morale...mi sono innamorato...i colori del marino sono tutti un altra storia e così ho fatto una spesa 5 volte maggiore di quanto avevo ipotizzato.

Ditemi cosa ne pensate s eho acquistato bene o meno (heheh magari il negoziante scrive o legge nel forum).

Ho preso una vasca Elos se non ricordo male da 160 litri, dovrebbe essere 80x50x40.

Ho speso 1350€ compreso di consegna a domicilio, installazione, mobile, acqua, sabbia, illuminazione, filtri, timer, rocce vive, insomma una soluzione completa per l'avviamento escluso i pesci.

Chiaramente non vedo l'ora di cominciare.

Myn
22-12-2005, 16:00
Secondo me potresti indirizzare chi ti porebbe aiutare,cominciando a dire che tipo di illuminazione hai comperato,le rocce,la sump se la hai,lo schiumatoio etc... ;-)

Discolo
22-12-2005, 16:38
Hai fatto la pazzia...non c'è dubbio... #07

Crug
22-12-2005, 17:25
Secondo me potresti indirizzare chi ti porebbe aiutare,cominciando a dire che tipo di illuminazione hai comperato,le rocce,la sump se la hai,lo schiumatoio etc... ;-)

Per ora ne so poco.....quando sono entrato nel negozio milanese, sono stato accolto con molta gentilezza e profossionalità.......il proprietario sembrava una persona preparata e disponibile, spero non fosse solo un bravo venditore.....quindi mi sono fidato, spero di non aver sbagliato....questo per dire che non conosco esattamente il tipo di filtri o altro.......

so che martedì prossimo installiamo il tutto. e poi dopo qualche giorno dovrò andare a scegliere le rocce vive, sulle quali vorrei qualche consiglio.

i pesci penso che saranno per lo piu pesci pagliaccio e pesci chirurgo...piu qualche gamberetto che mi ha detto essere utilissimi pulitori

Discolo
22-12-2005, 17:34
Guarda che hai preso una vasca da 160 litri...anche meno netti....potrai metterci una coppia di pagliacci...ocellaris...e un centropyge...oppure uno zebrasoma e qualche blennide....non pensare di metterci 5 pagliacci e due tre acanturidi...

Poi prima di comprare qualsiasi cosa avresti dovuto documentarti....spera che il negoziante non abbia fatto troppo il negoziante... :-)) Cmq comprati un bel libro....quello di alessandro rovero per esempio....

+Carletto+
22-12-2005, 17:35
uuuuuuu che brutta cosa ...... #07 #07

Crug
22-12-2005, 17:50

a cosa ti riferisci???

Crug
22-12-2005, 18:01
Guarda che hai preso una vasca da 160 litri...anche meno netti....potrai metterci una coppia di pagliacci...ocellaris...e un centropyge...oppure uno zebrasoma e qualche blennide....non pensare di metterci 5 pagliacci e due tre acanturidi...

Poi prima di comprare qualsiasi cosa avresti dovuto documentarti....spera che il negoziante non abbia fatto troppo il negoziante... :-)) Cmq comprati un bel libro....quello di alessandro rovero per esempio....

Il negoziante mi ha parlato di 8-10 pesci

come vedi io ho indicato tre speci.....l'idea era di mettere (anche per la spesa)
2 ocellaris, 2 acanturidi (blu e giallo) e 2 gamberetti

mi piacciono molto le stelle marine e i cavallucci marini ma ho letto che sono molto delicate quindi rinuncerò....

Mi sono informato.....senno cosa mi sono iscritto a fare tra di voi :-)) ....ho anche qacquistato un paio di libri da leggere....durante la maturazione dell'acqua.

lucafeccia
22-12-2005, 18:28
ciao crug....!! se hai preso una vasca elos probabilmente hai un filtro ke si kiama equilibrium, non hai la sump e ne lo skiumatoio..... a dir loro questo tipo di filtro(ke e' un filtro interno) funziona bene ma non so di esperienze di qlkno..... x quanto riguarda le luci dovresti avere 2 T5 inclusi ma la possibilita' di metterne altri 2 o 4 a seconda del modello di acquario ke hai, in qualunque caso devi potenziarlo, con 2 T5 allevi ben poco(parlo di invertebrati).
a parer mio...ke sono gia' andato un po di volte in negozi elos, loro sono solo dei buoni venditori...... senza offesa eh!! ma con quel prezzo se ti informavi un po prima riuscivi a farti una vasca fatta molto meglio.......
in bocca al lupo cmq!!!

Crug
22-12-2005, 18:56
x quanto riguarda le luci dovresti avere 2 T5 inclusi ma la possibilita' di metterne altri 2 o 4 a seconda del modello di acquario ke hai, in qualunque caso devi potenziarlo, con 2 T5 allevi ben poco(parlo di invertebrati).

Ciao grazie per la risposta.....quello che ti posso dire per ora è che le luci sono 4, da 24 watt-.....se non erro 2 biuanhe e 2 blu ma su qeust ultima cosa non ci giurerei.

per eventuali diaspiaceri....attendo la consegna per capire ene cosa c'è dentro......
ho visto dei prezzi in giro....anche piu bassi....sono andato li con una serie di appunti...ma credo che anche solo la consegna a domicilio, l'installazione e l'assistenza fino a fine avviamento acqua e rocce vive...abbiano un valore.

Ciao

Mark®
22-12-2005, 18:59
Un pazzia costosetta :-))
Ti ricordi se ha la sump?

tellina
22-12-2005, 19:10
Ormai la follia è fatta, cerca di avere quante più informazioni, e poi si vedrà.
Nel forum certamente ti daranno una mano per non farti rimpiangere un acquisto poco accorto ;-)

lucafeccia
22-12-2005, 19:19
dai stai tranquillo x iniziare va comunque bene! poi in futuro xo' dovrai fare qlke modifica.... come mettere 1 sump..... e potenziare le luci, se c vuoi allevare qualke corallo! cmq leggi bene nel sito, nella sezione tecnica trovi un sacco di info utili!!!

lonza70
22-12-2005, 20:22
a me sembra una vasca inadatta per adibire a marino :-)) :-))

Crug
22-12-2005, 21:37

il negoziante mi ha detto che per iniziare il minimo era 60x50x40, io ho scelto la 80...per una serie di ragione per le mie esigenze piu pratiche, il tipo di mobile, il fatto che fosse chiusa, e disponibile.

li da lui ho visto almeno 3 vasche marine da 60x50...nelle quali aveva ottenuto dei risultati..che per me sarebbero gia ottimi.

non capisco se mi dite che ho fatto una brutta cosa....un danno...o che ho preso una vasca inadatta....perche siete dei puristi che volete il meglio...o per delle ragioni specifiche....che a questo punto preferirei venissero spiegate, primo perche così le critiche sarebbero utili, secondo perche forse ho ancora modo di chiedere delle modifiche all'ordine....anche se mi sembra di aver gia spesa abbastanza

triglauco
22-12-2005, 22:14
ciao crug
no non siamo dei puristi e che la maggior parte di noi ha fatto le sue brutte esperienze e il forum serve a non ripeterle quindi quando vediamo qualcuno che ci casca di nuovo ci dispiace e ci incaxxiamo anche un pochino, beh che dire continua a seguire il forum e presto farai parte anche tu di quelli che un giorno ridiranno hai fatto una pazzia(caxxata) #07

Crug
22-12-2005, 22:22
si ok ma allora qualcuno mi dica....hai fatto un pazzi perche hai preso........invece di ...... op erche hai speso....invece di.....o perche ti servirebbe questo invece di.....

perche così capisco che criticate ma non so per cosa

triglauco
22-12-2005, 22:55
oki crug
ascolta mi pare di aver capito che è un acquario chiuso e che non ha sump ma allora lo schiumatoio dov'è??
l'illuminazione è scarsa ti limita molto servirebbe una hqi da 250w
se sei ancora in tempo blocca tutto e ne riparliamo se no fa niente ti divertirai cmq e farai delle ottime esperienze sulla tua pelle (che non fanno mai male)

helik
22-12-2005, 22:55
Ciao Crug, essendo anche io un "partente" (mi consegnano la vasca il 27/28) e capendo le tue perplessità cerco di interpertare il pensiero di tutte le persone che ti hanno risposto dicendoti che non sono dei puristi, ma solo persone che ci sono passate prima di noi e magari gli errori nostri, mi ci metto anche io perchè sicuramente qualche caz.....ta l'ho fatta nel comprare, li hanno fatti pure loro, e di questi errori il forum ne è pieno (basta cercare) e si "arrabbiano" quando qualcuno li ripete.
Guarda io stavo facendo come te poi dopo aver girato tutti i negozi di Milano nord ovest (lascio a voi capire dove sono andato) ed essendomi reso conto che cavolo non si poteva andare da un negozio a 500 € a un altro 3000 € per la stessa cosa (o meglio così dicevano) ho cominciato a leggere libri e leggere i forum ed ecco che ho cominciato a capire :

1 - Cosa volevo (allevare coralli! :-)) )
2 - Cosa avevo bisogno per l'obbiettivo (si perchè ci sono parecchi passi da fare con pazienza)

Al che sono andato in alcuni posti fuori milano ( fai una ricerca e li trovi) e ho trovato quello che cercavo gente seria e disponibile e soprattutto onesta 2"la vasca marina senza la sump ? Ma perche non ti fai un bellissimo dolce così spendi di meno e hai comunque soddisfazione") si perchè comunque ognuno di noi deve far conto con le proprie possibilità e ricordarsi comunque che quello che andiamo a fare è allevare esseri viventi e se non siamo in grado di soddisfare le loro esigenze è meglio rinunciare o cercare quelcosa di meno oneroso ( e questo dovrebbero imparalo anche i negozianti dicendo più spesso di NO! a chi non capisce).
Comunque nulla è perduto qui c'è gente in gamba e vedrai che ti consigleranno come rimettere ordine nelle tue "pazzie" #36#

Mi scuso #12 con tutti voi per la lunghezza e spero di aver compreso almeno in parte lo spirito della discussione.

Crug
22-12-2005, 23:10
X triglauco

Allora, qualcuno mi dice che quel tipo di vasca a un filtro...ad avviso del costruttore efficace, ma senza schiumatoio, per l'illuminazione cercherò di capire se nel coperchio si possono sostituire i neon esistenti con altri piu efficaci.
Non credo di poter fermare la vendita, ma probabilmente chiedere questi chiarimenti si, mi sembra inoltre di aver capito che la cosa migliore sia autocostruirsi sump e schiumatori....ma minimo minimo la vasca deve avere il troppo pieno, cosa che domani verifico.
Triglauco GRAZIE finalmente una risposta dalla quale capisco quali sono gli errori

Xheilik....grazie per la risposta comprensiva, se in messaggio privato ti va di dirmi dove hai trovato persone affidabili fuori milano ti sarei grato...e magari mi dici anche che esperienza hai avuto con il negoziante dove sono stato io.

Ciao

Mark®
22-12-2005, 23:13
La prima volta che ho visto un acquario Elos ho pensato:"Questa è la vasca che fa per mè,deve essere mia!" :-)) Poi ho iniziato a leggere il forum e interessarmi a soluzioni alternative,in pratica,con le stessa cifra che spendi per una vasca Elos puoi farti fare la vasca su misura da un artigiano e il mobile dal falegname.
Tra l'altro una vasca completa di scarico e sump per alloggiare tutta la parte tecnica,aperta,con la possibilità di illuminarla come vuoi e con tutta una serie di benefici e facilitazioni che solo una vasca così ti può dare.

Crug
22-12-2005, 23:34
Questa è la vasca che mi è stata venduta....priva di schiumatoio.......

http://www.eloseurope.com/catalog/index.php?page=SHOW&psku=TPRIMA120M&htype=7

allora io ho dato gia un discreto acconto (circa il 50%) cosa mi consigliate????
mi fido è sarà un simpatico acquario marino da poche pretese, o morià tutto ciò che metterò dentro????

+Carletto+
22-12-2005, 23:58

a cosa ti riferisci???

Ad aver speso tutti quei soldi senza prima aver letto niente su cosa,come e quanto costa un acquario marino #07

Crug
23-12-2005, 00:18
visto che posso ancora tornare dal negoziante e modificare il mio ordine cosa mi consigli di prendere allora???

Mark®
23-12-2005, 00:52
Dovresti passare dal modello Purist alla System che è dotata di sump,optando per quella aperta,così puoi mettere una bella plafo.

Crug
23-12-2005, 01:02
e sai dirmi che differenza di prezzo ci sarebbe????

helik
23-12-2005, 01:15
Non ne sono sicuro, ma secondo me tra la lampada se vai su HQI e la vasca piu di mille in + stando ai prezzi elos che ho visto in giro.
Secondo me ti conviene prendere solo la vasca (visto che non puoi tornare indietro) e poi ti cerchi una plafo magari anche usata.
Però posso sbagliarmi.

triglauco
23-12-2005, 09:03
crug il punto è sempre quello con la cifra che hai gia speso ti compravi un acquario artigianale con sump schiumatoio e plafo quindi non me la sento di dirti aggiungigli a questa che hai preso una plafo di 600 eur e uno schiumatoio di 300 ma non vedo altre soluzioni , quello che hai è un semplice aquario con filtro biologico quindi se vuoi metterci solo i pesci bene ma se no togli il coperchio mettici una plafo da 250w e uno schiumatoio appeso della deltec (magari li trovi di seconda mano sul forum e te ne esci con 500 eur)

max_2
23-12-2005, 12:01
Fattela sostituire con la system 80 open! (visto che non ha coperchio luci ne filtro) dovrebbe costare anche meno, poi durante la maturazione hai tutto il tempo di leggere il più possibile e scegliere illuminazione e schiumatoio più adatti e magari trovarli a buon prezzo sul mercatino ;-)
mpo

Crug
23-12-2005, 12:22
Sono tornato dal negoziante, che ha riconfermato l'ottima impressione avuta ieri....mi sono fatto spiegare bene quali sono i limiti di un sistema marino senza sump e schiumatotio.
E non era così tragica....avrei dormito piu tranquillo se mi avessi saputo che cmq avrei potuto far un ottimo acquario con certe limitazioni.

Ad ogni modo per stare piu tranquillo...non sapendo cosa vorrò fare in futuro...sono passato al sistema system. con sump, schiumatoio e 2 pompe...ho preferito avere ancora un sistema chiuso con plafoniera e neon...per contenere i prezzi, mi è stato spiegato che le hqi servono particolarmente per alcuni tipi di corallo.

Ad ogni modo questo tipo di vasca è espandibile per tutte le mie esigenze, illuminazione incluso, e vedremo in futuro.

Fabio.elettrico
23-12-2005, 12:42
Secondo me comprare un marino senza sapere la marca e il modello di ogni più piccolo dispositivo che lo compone non è stata una buona idea, per mia esperienza sono convinto che prima di andare da un rivenditore a comprare qualsiasi cosa bisogna documentarsi su cosa si sta andando a comprare. Io i consigli me li sono fatti dare sul forum, non da un negoziante che sicuramente non sarà mai obbiettivo.
Per quanto riguarda la vasca, sicuramente sarà una 80*50*50 da 200lt. netti (come la mia), se vuoi allevare solo pesci la luce può essere sufficiente, altrimenti ce ne vuole molta di più (io illumino con 250W HQI) ma 4 T5 da 39W sarebbero sufficienti.
I miei sono consigli puramente teorici, visto che ho appena cominciato, ma mi sono documentato parecchio prima di acquistare.
Ciao e in bocca al lupo!!!

Crug
23-12-2005, 12:52
Hai perfettamente ragione.....la realtà è che ero documentato per uno di acqua docle dove la spesa era assai piu contenuta...poi li non ho resistito......onestamente penso che il rivenditore sia davvero onesto (in privato ho avuto anche riscontro da qualcuno di voi che lo sia) inoltre anche se la spesa non è indifferenta la cosa importante è dioventata la possibilità di adeguare la vasca a tutte le varie esigenze che potrebbero nascere in futuro....

Ora cmq sto leggendo e per i prossimi acquisti sarò piu oculato....per ora credo di aver rimediato...e di non aver fatto nessun danno...forse ho speso piu del necessario ma sono certo che riceverò un servizio all'altezza della spesa.

Mark®
23-12-2005, 13:08
...mi sono fatto spiegare bene quali sono i limiti di un sistema marino senza sump e schiumatotio.
E non era così tragica...cmq avrei potuto far un ottimo acquario con certe limitazioni.

Un ottimo acquario marino senza schiumatoio? #07
Forse senza sump era anche fattibile,usando un buon schiumatoio da appendere a bordo vasca,senza il coperchio con le T5 perchè non ci stà.

Crug
23-12-2005, 13:20
io ho visto delle vasceh da loro senza schiumatoio.....non avevano anemoni...e molti pesci ma erano pulite....e ho letto su internet di diverse situazioni in cui si puo fare....cmq ormai lo schiumatoio l'ho acquistato

Mark®
23-12-2005, 13:47
Hai fatto bene a prenderlo :-)

lonza70
23-12-2005, 15:36

il negoziante mi ha detto che per iniziare il minimo era 60x50x40, io ho scelto la 80...per una serie di ragione per le mie esigenze piu pratiche, il tipo di mobile, il fatto che fosse chiusa, e disponibile.

li da lui ho visto almeno 3 vasche marine da 60x50...nelle quali aveva ottenuto dei risultati..che per me sarebbero gia ottimi.

non capisco se mi dite che ho fatto una brutta cosa....un danno...o che ho preso una vasca inadatta....perche siete dei puristi che volete il meglio...o per delle ragioni specifiche....che a questo punto preferirei venissero spiegate, primo perche così le critiche sarebbero utili, secondo perche forse ho ancora modo di chiedere delle modifiche all'ordine....anche se mi sembra di aver gia spesa abbastanza

80x50x40 mi sembra molto bassa ci fai ben poco con quell'altezza calcolando che non la riempi tutta :-)) :-))
con i soldi che ti hanno fatto spendere ti facevi una bella vasca su misura con sump , comunque tutti i gusti son gusti se a te va bene................. ;-) ;-)

Mark®
23-12-2005, 15:47
La System 80 dovrebbe essere 80*50*50H non mi sembra la facciano da 40 di altezza,sia la open che la top sono 50,anche perchè la vasca è la stessa.
Forse si è confuso #17

Benny
23-12-2005, 17:51
Sono tornato dal negoziante, che ha riconfermato l'ottima impressione avuta ieri....mi sono fatto spiegare bene quali sono i limiti di un sistema marino senza sump e schiumatotio.
E non era così tragica....avrei dormito piu tranquillo se mi avessi saputo che cmq avrei potuto far un ottimo acquario con certe limitazioni.

Ad ogni modo per stare piu tranquillo...non sapendo cosa vorrò fare in futuro...sono passato al sistema system. con sump, schiumatoio e 2 pompe...ho preferito avere ancora un sistema chiuso con plafoniera e neon...per contenere i prezzi, mi è stato spiegato che le hqi servono particolarmente per alcuni tipi di corallo.

Ad ogni modo questo tipo di vasca è espandibile per tutte le mie esigenze, illuminazione incluso, e vedremo in futuro.

peccato.....la vasca chiusa è decisamente molto limitata...molto

Crug
23-12-2005, 17:52
Forse si è confuso #17

Confermo

Benny
23-12-2005, 17:53
io ho visto delle vasceh da loro senza schiumatoio.....non avevano anemoni...e molti pesci ma erano pulite....e ho letto su internet di diverse situazioni in cui si puo fare....cmq ormai lo schiumatoio l'ho acquistato

meno male.....

un consiglio....un bel libro e poi inizia a rimepire....ne va del tuo portafoglio