PDA

Visualizza la versione completa : Vorrei un acquario pacifico...

Crisss
13-08-2010, 23:37
Buonasera a tutti,
ho avviato un rio 125 da 3 mesi e, passate le vacanze estive, vorrei introdurre i primi pesci.
I valori dell'acqua sono: ph:7,5 kh: 4 GH: 6. Sto abbassando ancora un po' il kh (fino a 3) per sperare che mi scenda un po' anche il ph.
Come pesci pensavo ad un paio di scalari, abbinati a qualche corydoras e, magari, a qualche altro pesciolino pacifico (non troppo piccolo); solo che, per quanto leggo sul forum, con gli scalari la situazione più auspicabile è di avere una coppia che si riproduce a ripetizione....
Ora, io vorrei un acquario pacifico, senza zuffe per il territorio, per la riproduzione e nidiate di uova e avannotti che finiscono preda di altri pesci. Oppure decine di avannotti a cui pensare, curare e "sistemare", con tanto di vaschetta apposita...
Allo stesso tempo vorrei dei pesci non troppo piccoli, 7-8 cm almeno, da abbinare ad altri anche più piccoli (tipo neon, cardinali).
Potete darmi qualche consiglio? Dei negozianti sto cominciando a non fidarmi molto.
Grazie.

gigi1979
14-08-2010, 08:31
Ciao!
Se abbassi il kh, devi "aiutare" la discesa del ph inserendo co2 o torba. Nel tuo acquario, secondo me sei a pelo con gli scalari......potresti mettere una coppia di ciclidi nani (che arrivano sui 7 cm) come coppia "protagonista" un bel gruppetto di cardinali e uno di corydoras.

Federico Sibona
14-08-2010, 09:07
Beh, i ciclidi, in genere, non sono celebri per poca territorialità e poca prolificità.
Uno dei più tranquilli, a mia conoscenza, è il Cleithracara maronii che andrebbe benissimo abbinato ad un gruppo di piccoli caracidi (ad es. cardinali).
Comunque non è indispensabile mettere dei Ciclidi.

Crisss
14-08-2010, 23:21
Grazie per le risposte :-)

"Comunque non è indispensabile mettere dei Ciclidi"

Sono d'accordo. Anche perché mi sembra che gli altri ciclidi (non gli scalari) amino molto smangiucchiare le piante che vorrei in grande quantità.

Ho studiato un po' e pensando di abbassare il ph a 7 potrei mettere:
- qualche corydoras aeneus (mi sembra che siano consigliati almeno 3)
- 4/5 otocinclus
- un paio di colisa lalia
- un gruppetto di nannostomus beckfordi (pesce matita)

Possono andare bene?
Neon e cardinali hanno bisogno di acqua più acida?
Posso mettere, per ogni specie, pesci tutti dello stesso sesso oppure si stressano troppo?
Grazie mille :-))

kaysa
15-08-2010, 08:46
I colisa li dovresti comunque mettere in coppia, al limite un trio (1 M +2 F), se li mettessi tutte femmine non dovrebbero esserci problemi (ma non sono sicura) ma due maschi si azzufferebbero.

Crisss
15-08-2010, 13:20
Grazie, però mi piacevano di più i maschi perché sono tutti colorati.
Al posto dei colisa lalia potrei mettere qualche Hyphessobrycon bentosi bentosi, però sempre o tutti maschi o tutte femmine....
In alternativa con ph=7, GH sui 5 e temperatura non troppo bassa (sui 27/28°) quali altri pesciolini di indole pacifica potrei mettere?

babaferu
15-08-2010, 13:34
Ciao!
Se abbassi il kh, devi "aiutare" la discesa del ph inserendo co2 o torba. Nel tuo acquario, secondo me sei a pelo con gli scalari......potresti mettere una coppia di ciclidi nani (che arrivano sui 7 cm) come coppia "protagonista" un bel gruppetto di cardinali e uno di corydoras.
non è proprio così...

intervengo solo sui valori: occhio che se abbassi il kh sotto 4 rischi di abbassare troppo anche il gh (ad esempio, già per i colisa non andrebbe bene) e ottenere un ph stabile -e comunque non è scontato che scenda parallelamente al kh: per abbassare il ph ci devi mettere torba o co2 senza modificare ulteriormente il kh.
soprattutto, la torba già di per sè abbassa il kh e quindi non lo abbasserei ulteriormente.
invece se decidi per la co2 tieni conto che il kh va almeno a 4 altrimenti il ph è instabile.
spero di essere stata chiara....
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------

Sono d'accordo. Anche perché mi sembra che gli altri ciclidi (non gli scalari) amino molto smangiucchiare le piante che vorrei in grande quantità.

#24#24#24 questa mi è nuova, a me non pare proprio....

Crisss
15-08-2010, 14:38

#24#24#24 questa mi è nuova, a me non pare proprio....

Boh, me lo aveva detto un negoziante... allora quali ciclidi potrei inserire?

Per abbassare il ph avevo usato un prodotto che si chiama tropicaldrops (con kh=4,5) e non ho avuto assolutamente nessun effetto, anzi il kh è salito a 5. Non volevo usare la torba perché scurisce l'acqua e non sarebbe controproducente per le piantine? L'impianto per co2 non ce l'ho e non vorrei metterlo...
Il negoziante, quello che mi ha venduto il tropicaldrops, mi aveva detto che il kh poteva scendere fino a 3 con i cambi di acqua osmotizzata...
Grazie mille per i consigli, ne ho proprio bisogno! :-))

babaferu
15-08-2010, 16:01
ciclidi nani, in trio 1 maschio e 2 femmine (sapendo però che son tutti più o meno territoriali e.... si accoppiano!):
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp?NomeScientifico=apistogramma&FAMIGLIA=0&PROVENIENZA=&PH=0&LIVELLO_NUOTO=0

credo il borelli sia il più pacifico.

ciao, ba

Crisss
15-08-2010, 19:44
Bello! Magari inserendo 2-3 femmine (o maschi)....
Non darà fastidio agli altri pesci, soprattutto i corydoras visto che nuota ad un livello basso?
Grazieeee :-))

Carn
15-08-2010, 19:49
Son tranquilli ma sono sempre ciclidi, mettere la coppia ti assicura che non si picchino...troppo...mettere solo un sesso è cercarsi la rogna

Crisss
15-08-2010, 21:26
Ah....
Ma ci sono dei pesciolini che si possono mettere dello stesso sesso senza stressarli, vederli azzuffare o deperire?
Oppure dei pesci che si riproducono moooolto difficilmente in cattività? :-))

taz
25-08-2010, 15:33
con il ph a 7,5 ma anche a 7 e una durezza gh superiore a 5, senza troppi sbattimenti ti consiglio un bel gruppo di Melanotenia Boesemani (x maschi + x femmine). belli e tranquillissimi.

scriptors
25-08-2010, 16:15
Mi sa che vuoi la botte piena e la moglie ubriaca (che poi sarebbe una cosa normale per chi inizia) ... decidi meglio le priorità e poi il resto viene da se ;-)

Per priorità intendo:

- tranquillità pesci,
- piante (poche o molte ... e di che tipo)
- pesci grossi o piccoli, molti o pochi

Per me, aggiustando un po i valori e con un impianto di CO2, puoi fare un branco di Cardinali ed un paio di Colisa ... e Otocinclus + gamberetti vari

A fine maturazione inizi con i gamberetti, poi in due rate metti una 15 di cardinali (quindi 7 + 7) e poi i due Colisa (maschio e femmina) ... nel frattempo le piante crescono e radicano per bene ;-)

Crisss
28-08-2010, 21:52
con il ph a 7,5 ma anche a 7 e una durezza gh superiore a 5, senza troppi sbattimenti ti consiglio un bel gruppo di Melanotenia Boesemani (x maschi + x femmine). belli e tranquillissimi.

Belli! Ma davvero li potrei mettere? Sono semplici da allevare? Vanno bene nel mio acquario (125 litri lordi)? E soprattutto, si riproducono molto difficilmente?:-))

Per me, aggiustando un po i valori e con un impianto di CO2, puoi fare un branco di Cardinali ed un paio di Colisa ... e Otocinclus + gamberetti vari

A fine maturazione inizi con i gamberetti, poi in due rate metti una 15 di cardinali (quindi 7 + 7) e poi i due Colisa (maschio e femmina) ... nel frattempo le piante crescono e radicano per bene ;-)

Grazie per i consigli! Poi mi sono decisa con l'impianto di co2 e le piante stanno ringraziando ;-)
L'alternanthera ormai era tutta ricoperta dalle alghe...
Cmq adesso stanno benino e il ph è sceso quasi a 7.
Come popolazione andrebbe bene quella che mi consigli tu, sperando che i colisa non siano troppo prolifici, a parte i gamberetti che proprio non mi piacciono...