Visualizza la versione completa : Iodio...
Maurizio Senia (Mauri)
13-08-2010, 21:24
chi lo dosa? e ne controlla con Test la quantità presente? se si quale?
io lo doso abitualmente.....i test per lo iodio fanno ridere....il salifert è praticamente inutile....dice sempre che manca e dovresti aggiungerne un barile....!!!
doso iodio della dupla....oppure della prolabmarine.
ciauzzzzz
Sandro S.
13-08-2010, 22:02
io lo dosavo.......... un pò ogni tanto.
( non facevo misurazioni o altro )
wolverine
13-08-2010, 22:11
Mauri,io l'ho dosato per un bel pò... sospendendolo non ho notato differenze.Che io sappia esistono solo due test uno è quello della Salinfert che misura iodio inorganico e molecolare ma chiaramente nessuno misura quella organico. Sono d'accordo con Poffo, secondo Salifert manca sempre... credo che NON serva come riferimento per regolarti se aggiungerlo, ma al massimo per vedere se stai sovradosando. Comunque secondo me sono soldi sprecati. L'altro dovrebbe essere della Saechem ..... mai visto in commercio.Poco tempo fa mi ero fissato ed ho fatto un pò di lettura.....Se ti và di leggere ti allego il thread che misi (ma molti a ragione lo hanno trovato piuttosto lunghetto :-D)http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250959
Maurizio Senia (Mauri)
13-08-2010, 22:41
Grazie a tutti per le risposte.......ma dosandolo che cambiamenti avete notato?;-)
io l'ho dosato x qualche mese e non ho notato differenze #07 usavo il prolabmarine
Sandro S.
13-08-2010, 23:03
io per la xenia.....diciamo che speravo gli facesse bene.
Quando l'avete tradotto fate un fischio ;-)
http://www.advancedaquarist.com/issues/mar2003/chem.htm
http://www.advancedaquarist.com/issues/april2003/chem.htm
;-)Ma che vai a letto a fare!
ma nooooo hai cancellato il post sopra il mio!
wolverine
14-08-2010, 12:37
DOC,l'ho tradotto io (mi sono venute 7 pagine piene di word, c'ho messo 3 giorni) ho messo anche il link se vedi sopra. :-)
ciao
Maurizio Senia (Mauri)
14-08-2010, 13:04
Ragazzi esistono anche i Traduttori automatici....con FireFox o Chrome si naviga e qualsiasi pagina aprite lui la traduce in Italiano o qualsiasi altra lingua, poi basta fare un copia e incolla.;-)
wolverine
14-08-2010, 13:14
Mauri,
prendi quell'articolo che ho tradotto e fallo con qualsiasi traduttore automatico, dopo prova a leggerlo e ti assicura che vai al manicomio. Se invece conosci l'argomento che traduci e parlando l'inglese discretamente e cercando di capire poi mentre traduci, allora la traduzione per chi la legge dopo è un'altra cosa.
ciao
Mi ero perso il tuo post!
Maurizio Senia (Mauri)
14-08-2010, 13:34
Mauri,
prendi quell'articolo che ho tradotto e fallo con qualsiasi traduttore automatico, dopo prova a leggerlo e ti assicura che vai al manicomio. Se invece conosci l'argomento che traduci e parlando l'inglese discretamente e cercando di capire poi mentre traduci, allora la traduzione per chi la legge dopo è un'altra cosa.
ciao
Sicuramente la tua traduzione e più accurata e bisogna darti merito.....ma anche in Automatico si capisce lo stesso anche con qualche sillabazione sbagliata.;-)
quando mi ricordo lo metto ,ho provato anche per periodi lunghi sia a darlo che non darlo,non ho mai notato differenze sulla colorazione,forse serve a altro #24
gionanni57
14-08-2010, 14:28
io non avendo i test ho avuto un esperienza di sovradosaggio
usando ioduro di potassio preso in farmacia.da prima ho perso un chelmon isintomi erano :inappetenza poi respiro affannoso fino alla perdita. a ruota dopo qualche giorno i gamberetti infine i pomacentridi sempre accompagnati da un forte respiro.
per quanto riguarda gli invertebrati molli una notevole difficolta ad aprirsi,i duri per quei pochi che avevo non mostravano apparentemente segni di sofferenza
la vasca aveva un aspetto molto sterile sul fondo apparivano delle sottili alghe marroni cosi anche sulle rocce
la mia entacmea appariva piuttosto retratta con tentacoli in miniatura laxenia notevolmente rimpicciolita
dopo qualche tempo non capendo cosa stava accadendo decisi di cambiare un terzo dell acqua,subito dopo ebbi una ripresa repentina nonostante l acqua un po torbida durata qualche giorno.
spero che questa mia esperienza serva come monito nel non eccedere con le aggiunte fatte a spanne........... meglio un po di meno!!!
io sto usando quello della kent e sinceramnte, dosando un paio di volte a settimana noto che la xenia pompa di brutto, per lo meno molto di più che nel nano precedente quando non lo dosavo. La xenia è la stessa.
per il resto non ho notato nulla..
wolverine
14-08-2010, 19:12
ça mia idea sia in base all'articolo che alle letture che ho fatto è che si decide di dosare Iodio la prima cosa da fare è utilizzare un preparato commerciale. I preparati fai da te per lo Iodio (vedi esperienza di Gionanni ) portano più danni che vantaggi in casi di errori anche piccoli. paf!)
E come dicevo prima il test potrebbe servire solo per rilevare sovaddosaggi.
Non sò se è un caso ma io notai anche un incremento di ciano utilizzandolo nel periodo in cui erano già prsenti (però non ho notato riscontro in nessuna "lettereratura").
Tu Mauri che usi Zeovit molti vasche del mese DTOTQ utilizzano il PIF e non Jod, che contiene ioduro di potassio oltre a bromo e Fluoro, e dovrebbe incrementare i colori blu.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |