Entra

Visualizza la versione completa : Inserimento Guppy

Pier
22-12-2005, 15:23
Salve a tutti!!! E' da un po' di giorni che tengo sotto d'occhio i valori dell'acqua. Ora mi pare che si siano stabilizzati:
PH 7.2
GH 14
KH 4

E' giunto il momento di riabitare il mio acquario con qualche guppo. Che dite? A me pare che i valori lo permettano.
Ma che altro bel pescetto ci posso abbinare che sia colorato, resistente e innoquo!? #19

Grazie per i consigli. Bye

Jalapeno
22-12-2005, 16:06
Non conosco la storia del tuo acquario ma bisognerebbe sapere i valori di no2 e no3, inoltre un kh4 con i guppy non è il massimo, da quanti giorni è avviato il tuo acquario?

Pier
22-12-2005, 16:12
Grazie della risposta!
Il mio acquario è avviato da 1 anno ormai, solo che a causa del mio trasferimento non ho potuto seguirlo molto e ho lasciato l'incarico ai miei genitori che lo hanno seguito abbastanza diligentemente.
Ora all'interno dell'acquario ho un paio di corydoras, due neon, un ancistrus e 3 black molly. Tornato a casa ho effettuato tutti i test e i risultati che ti ho postato sono quelli rilevati questa mattina.
Ora che sono a casa ho fatto pulizia all'interno e volevo ripopolarlo con qualche pescetto poco delicato come i guppy. Ne avevo già un allevamento all'interno ma non ne è sopravvissuto uno. Che cavolo.... ora torna tutto sotto alle mie mani!
Nitriti e Nitrati... sono senza test, devo provvedere ma non credo ci siano valori fuori. Cmq è giusto controllare! :-)

wyatt136
22-12-2005, 16:20
be sul fatto che i guppy nn siano delicati ti sbagli...è propio per questo che nn te ne è sopravvissuto neanche uno....se leggi gli articoli di ap...ti accorgi che nessuno ti dira mai che sono resistenti...ma (anche se sbagliato) facilmente sostituibile visto il prezzo....

Gidan33
22-12-2005, 16:58
Controlla appena puoi qiundi NO2 e NO3 .. Una cosa, i neon sono pesci che vivono in acqua tenera e anche leggermente acida (pH 6.5). Di conseguenza non vanno molto bene con i Poecelidi. Se puoi aggiungi i Cory, in modo da farli arrivare almeno a 4-5. Se hai altre domande chiedici pure!! ;-)

Pier
22-12-2005, 19:01
Grazie delle risposte! E grazie della disponibilità.
Si in effetti non hai tutti i torti wyatt, non me ne è sopravvissuto nemmeno uno... però c'è da dire che quando stavo dietro alla vasca ne avevo una flotta assurda, mi toccava darli via continuamente... non appena ho dovuto lasciare tutto è successo quel che è successo... poveri! Ho sempre sentito anch'io del discorso che i neon vivono in acqua tenera ma poi vado in centri specializzati in acquariologia e vedo vasche con guppy e neon.... bha! Ma Gidan tu dici di evitare di metterli insieme? Che mi consigli? O eventualmente che altri bei pesci da mettere in compagnia?

Gidan33
22-12-2005, 19:30
Sinceramente non ho mai visto una vasca di un negozio con Guppy e Neon che venivano allevati insieme, perciò davvero non saprei cosa dirti.
Si ti sconsiglio la convivenza di questi due tipi di pesci, che sò prova a chiedere al tuo negoziante se te li cambia con una pianta oppure con un esemplare di Guppy. Se hai intenzione di aggiungere altri ospiti credo che l'alternativa migliore sia quella di inserire degli altri Poecelidi, come ad esempio Platy, Portaspada, Black Molly, Molly Baloon, Velifere. fai attenzione però a non sovraffollare troppo la vasca !! ;-)

wyatt136
23-12-2005, 09:37
be se parli di un allevamento in cui ci sono guppy e neon nella stessa vasca....credo che falliranno presto...se parli di un negozio...io ho visto vasche con discus e guppy....mica sta a significare che li puoi allevare insieme...cmq se vuoi prendere dei guppy (e il fatto che dovevi darli via vuol dire che riuscivi a curarli bene) ti consiglierei di associare poecilidi come diceva gidan 33 se vuoi una vasca di comunita o solo guppy se preferisci....per capirci di che vasca stiamo parlando?

Pier
23-12-2005, 15:37
Parlavo di un negozio qui dalle mie parti con in vetrina un acquario con neon e guppy... bha!
Io ho una vasca da 180 litri e volevo farla tornare al vecchio splendore con tanti bei guppy colorati.
Credo che alla fine un bel po' di guppy magari un 2 maschi e 6 femmine (magari già incinte) mi permetteranno di far su un bel po' di avanotti... le piante per il loro riparo ci sono quindi non dovrebbero esserci grossi problemi!
Ci si sente! E grazie intanto

wyatt136
23-12-2005, 15:41
ok facci sapere...

Pier
28-12-2005, 10:08
Inseriti 2 guppy maschi e 6 femmine... ma aimè una signorina mi ha già lasciato... gli altri però stanno benone, nuotano felici e i maschietti si danno già da fare. Tra l'altro ho trovato un guppo tutto blu (stesso colore dei combattenti) con alla fine della coda una fascia più chiara tendente all'azzurro! E' bellissimo e non l'ho neanche mai visto così... devo riuscire a far ereditare tale colore... è proprio bellissimo! Speriamo... ;-)

wyatt136
28-12-2005, 13:11
ci sono degli articoli sulle schede di ap che ti spiegano come mantenere un carattere se nn ricordo male....

Pier
05-01-2006, 09:55
Questa mattina mi son svegliato... passo davanti all'acquario e nonostante la luce spenta che vedo??? Cos'è quella meteora velocissima e piccolissima che si muove a scatti??? Guardo bene e.... SONO NATI I GUPPINI!!!!!!
Mi armo di retino, inserisco la nurcery (o come cavolo si scrive :-D ) accendo la luce e inizia la caccia... ne ho presi 6.. gli altri sono troppo fichissimi e hanno nuotato fino in mezzo alle piante e stanno li... ben per loro, se sono furbi così molto probabilmente sopravviveranno! Che felice!!!!
E adesso aspetto la nascita della GUPPA SUPERSELEZIONATA... l'ho acquistata qualche giorno fa, è enorme ma soprattutto ha le pinne coloratissime e della grandezza dei maschi! Bha... in teoria dovrebbe fare una vallata di piccoli da quel che mi è stato detto! Vedremo!!
Bye bye :-)

wyatt136
05-01-2006, 10:01
come mai la nursery....per accrescere i guppyni sarebbe piu indicato una "vaschetta" di anche 20#25l eliminerai la possibilita che esca la "coda a spillo" e aumenti le probabilita di vita...i miei guppini nati 2 settimane di vita...sono cresciuti benissimo hanno messo gia i primi colori...e sono rimasti intati di numero...22!cmq facci sapere come procede la crescita....e informati sul cibo vivo....(tipo naupli d'artemisia)

Pier
05-01-2006, 10:07
Ho acquistato qualche giorno fa i Tetra Fresch... avevo letto che il cibo "vivo" stimola la riproduzione e la nascita! Li ho dati alle mamme... e sopo 2 giorni eccoli!!! A loro prenderò del cibo per avanotti credo... no?
Per il discorso della vasca potrei fare qualcosa ma mi hanno preso alla sprovvista così ho buttato dentro la casetta galleggiante!! ;-) ! Ho una vasca da 12/15 litri circa in cui potrei metterli... dovrei però allestirla... bha! Adesso vediamo che posso fare... #23 !!! Dovrei metterci qualche bella piantina però... mmm #24 ! Dai intanto li lascio li! #36# Dopo il mio esame posso pure mettermi a buttar su l'altra vaschetta...! Buona giornata!!! Bye bye

Pier
05-01-2006, 18:08
Ecco i bambocci recuperati qua e la per la vasca... devo allestire al più presto l'altra vaschetta...

wyatt136
05-01-2006, 19:22
cmq quella nn è la nursery....è la sala parto....devi proprio sbrigarti ad allestire l'altra vaschetta...speriamo che nn passi stardom :-D :-D :-D ....cosi aumenta moltissimo la possibilità che si ammalino della cosiddetta "coda a spillo"

Pier
05-01-2006, 19:26
Dai, fa più professional... mi sento più coinvolto sapendo che li ho messi nella sala parto! :-D :-D Se dicevo li ho messi nella nursery fa diverso...
:-D :-D :-D :-D :-D
Sono troppo pivello... #36#

wyatt136
05-01-2006, 19:29
be dai...cmq meglio chiamare le cose col proprio nome ci si capisce meglio...qua nessuno è professional :-)

Pier
05-01-2006, 19:32
Ma certo!!! Stavo solo scherzando! Nessuno è perfetto e fra tutti quello meno perfetto sono proprio io! :-) Cmq hai proprio ragione... devo allestire l'acquario piccolo... ma non ho tempo... vediamo che riesco a fare!!!! Buona serata!

Pier
07-01-2006, 13:59
Sono Black Molly... non guppy!!! Che storie... sono diventati tutti belli neretti... mi sa proprio che sono loro... ma la mamma era incinta??? Bah... va a capire... #07

wyatt136
07-01-2006, 17:30
questa notte tornato dalla disco con una....gli faccio...guarda ti faccio vedere l'acquario ;-)
dopo un po che avevo distolto lo sguardo ( :-) ) mi fa che belli questi piccolissimi....e io...QUALI?
la mia bellissima platy corall mi ha sfornato cica 40 avanotti...cosa strna nessuno li cac..va...bho...x i guppini fanno le battute di caccia....forse gli avanotti di platy nn hanno un buon sapore :-)

Pier
07-01-2006, 18:06
Ma daiiii!!! Che figata!!!! Complimenti! Sei diventato papà pure tu (dei pesci intendo che non ci fraintendiamo!#19 )! #36#

wyatt136
07-01-2006, 18:58
be io intenzione di diventare papà x ora ne ho davvero poca....cmq nn era il rpimo parto...ma era inaspettato...ho una vasca di accrescimento con credo una 50 di avanotti....

Pier
07-01-2006, 19:38
Bene dai!!! E' sempre bello quando nascono i piccoli!!! No? A me da sempre una grande soddisfazione! #36# Adesso sono in attesa che le altre guppe sfornino i piccioncini... vedremo! Buonaserata

Steo72
07-01-2006, 20:38
Controlla appena puoi qiundi NO2 e NO3 .. Una cosa, i neon sono pesci che vivono in acqua tenera e anche leggermente acida (pH 6.5). Di conseguenza non vanno molto bene con i Poecelidi. Se puoi aggiungi i Cory, in modo da farli arrivare almeno a 4-5. Se hai altre domande chiedici pure!! ;-)

Concordo; ma comunque conta sempre il fatto che presi in un negozio, le vasche che hanno dentro pecilidi e quelle che hanno dentro neon, hanno esattamente la stessa acqua, (visto in un impianto di un negozio di Vercelli di una 30 di vasche)difatti prova ne è che i miei neon insieme ai pecilidi vivono benissimo ed in perfetta armonia.

Pier
08-01-2006, 10:56
A me è stato detto dal mio negoziante di fiducia che negli allevamenti l'acqua delle vasche è sempre la stessa e di conseguenza i pesci acquistati sono abituati a condizioni ambientali differenti dalla realtà! Che poi uno voglia allestire una vasca seguendo un particolare "standard di ambientazione" è un conto altrimenti i pesci non hanno assolutamente problemi! E prima che mi dicesse questa cosa gli avevo detto che avevo 2 neon sopravvissuti nel mio acquario di guppy! #36#
A me è stato detto così... poi non so! #24

Mariam
08-01-2006, 11:03
bhooooooooooooooooooooo

Mel
08-01-2006, 11:40
la verità è che i neon si vedono in un sacco di acquari di neofiti (riempiti di sola acqua di rubinetto) e campano benissimo in condizioni "estreme"..

Chiaro che potrebbero stare meglio, ma se li vuoi solo come "arredamento" prendili pure, tanto dal negoziante stanno peggio e potrebbe prenderli qualcuno peggio di te (vero quasi sempre).