Visualizza la versione completa : Consiglio per convivenza con betta
Infernus
13-08-2010, 10:09
Salve a tutti sono costretto a postare una nuova discussione perché ognuno dei precedenti ha acquari con caratteristiche diverse, vi chiedo già scusa perché quasi sicuramente sarete stufi della solita domanda.
Allora iniziamo, ho un acquario da 80 netti, già avviato con successo tutti i valori sono quelli richiesti per i betta, vorrei un acquario bello da vedere, ma che non comporti problemi per gli inquilini. La vegetazione la sto facendo crescere adesso e visto che non ci sono pesci al momento ho messo la co2 a palla per dare modo alle piante di crescere. La domanda é questa quale specie mettereste con una coppia di betta dato il litraggio della vasca!?
la mia intenzione era quella di mettere prima un branchetto di 6 o 7 rasbora per fare adattare i carico batterico sul filtro, e poi inserire 2 F e 1 M di betta.
questo é il mio acquario ad oggi fatemi sapere. grazie anticipatamente
http://s4.postimage.org/I7A2A.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVI7A2A)
hemicromis
13-08-2010, 10:57
Ciao, se hai intenzione di inserire 3 beta devi aumentare la piantumazione per creare dei nascondigli per le 2 femmine. Le rasbore vanno bene, ma anche platty e blak molly.
Infernus
13-08-2010, 11:01
si si appunto io vorrei inserire il prima possibile i rasbora per fare abituare il filtro e poi con calma i betta appena le piante mi consentiranno di farlo
hemicromis
13-08-2010, 11:07
Quando hai avviato la vasca? I valori che hai potrebbero essere fasulli, finchè non ci sono pesci non si conoscono i valori reali. Nella foto vedo che c'è un tubicino che entra nell'acquario, spero non sia un areatore.
Gli areatori sono molto coreografici ma non vanno molto d'accordo con le piante.
Infernus
13-08-2010, 11:10
i valori sono giusti, nel momento in cui si inseriscono i pesci hanno una piccola variazione per poi ritornare stabili.
no non é un areatore, ma co2 :-)) avrei voluto comprare il micronizzatore ma in questo preciso momento non ho una lira :-D
hemicromis
13-08-2010, 11:21
Costano un sacco!Se l'hai avviato da più di 4 settimane metti le rasbore. Ci metterei anche un ancistrus che ti tiene pulito i vetri e i sassi...
Lascia perdere l'ancy, se lo metti adesso a fine maturazione con tutta la cacca che fa ti sballa tutto, metti le rasbore aspetta qualche giorno e poi metti i Betta...per tenere pulito al massimo qualche caridina, per i vetri cè un solo pulitore...l'olio di gomito e la calamita XD
Infernus
13-08-2010, 11:31
no sono appena due settimane aspetto la settimana dopo ferragosto per mettere i rasboras (anche perché trovare negozi aperti è parecchio difficile) e il mese prossimo vedo di mettere i betta 2F 1 M. contando che vorrei fare un muro di piante dietro e secondo i miei calcoli le anubias dovrebbero riprendersi a breve, dovrei riuscire a inserire tutto entro metà settembre
hemicromis
13-08-2010, 12:13
Caridine con rasbore e beta?!? Se durano 5 minuti è perchè prima di inserirle i pesci hanno appena mangiato....
Infernus
13-08-2010, 12:16
cioè!?
hemicromis
13-08-2010, 13:27
Se metti le caridine diventano cibo vivo per beta e rasbore.
Infernus
13-08-2010, 13:47
ah ok #36#
Non è detto, dipende dal carattere del Betta e sopratutto dai nascondigli che hanno a disposizione...certo come assaggiano le caridine e capiscono che sono buone...
hemicromis
13-08-2010, 14:42
Non ho più beta, ma caridine si e molte visto che continuano ariprodursi, ho una vasca da 30lt tutta per loro. Quando sono troppe qualcuna finisce in vasca con i miei discus e vedo che gradiscono...
Infernus
13-08-2010, 16:08
hemicromis hai una vasca esclusivamente dedicata alle caridine oppure hai alcuni pesciolini con loro!? é giusto una curiosità
hemicromis
13-08-2010, 16:39
Ho 4 vasche. Una di discus, che giusto in questo momento stanno deponendo le uova. Una con gli hemichromis binaculatus, una solo per le caridine ed una di accrescimento per gli avannotti di discus.
La vasca delle caridine era in precedenza per i beta. Ma una volta riprodotti ho avuto il problema di dover costruire una batteria per la crescita degli avannotti perchè purtroppo i maschi si ammazzano se stanno nella stessa vasca, così li ho riportati in negozio.
Infernus
13-08-2010, 19:30
auguri!!!! fammi sapere come ti va la covata :D
hemicromis
13-08-2010, 19:46
Grazie. Ma non ci conto... E' una coppia che mi si è formata la settimana scorsa ed è alla seconda deposizione. In genere ce ne vogliono 6-7 se si è fortunati. Devo sistemare i valori della quarta vasca e trasferire li la coppia. In questo modo è più probabile avere buoni risultati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |