Entra

Visualizza la versione completa : Fondo argilla 6cm?

miemer
13-08-2010, 08:06
Buongiorno a tutti, vi chiedo se potete aiutarmi con un dubbio che mi è venuto leggendo le guide del portale: 6cm di argilla sono pochi??? Devo metterci sopra qualcosa?
L'acquario è stato avviato da 4 giorni

Grazie!

davide.lupini
13-08-2010, 11:35
ciao, non ho ben capito di che argilla parli, ne esiste di ogni forma e tipo, espansa, leterite, la stessa terra dei campi ecc... ma di solito si usa per "rinforzare" il substrato, visto che è ricca di ferro e alluminio. però si usa in spessori molto ridotti, 1cm o poco più ma usata come fondo unico senza della ghiaia sopra ti ritrovi con l'acqua marrone e un fondo praticamente anossico.
sicuro che i 6cm che hai trovato scritto non fossero di ghiaia???

miemer
13-08-2010, 11:40
Eccola qui:

http://s4.postimage.org/IhL5i.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVIhL5i)

davide.lupini
13-08-2010, 11:50
è gravelit, di solito si usa come parte del substrato, è praticamente un'inerte, nel senso che di sostanze nutritive ha poco e nulla di fatti lo si abbina ad altri substrati più "ricchi" ad es. molti lo accoppiano alla flourite.
nota positiva è che essendo leggero e molto poroso in poco tempo diventa un fondo biologico che permette la colonizzazione dei batteri e impedisce la formazione di sacche anossiche.

miemer
13-08-2010, 11:52
Ti ringrazio, sei velocissimo!
Quindi che mi dici? posso lasciarlo così com'è oppure è meglio aggiungere qualcosa?

davide.lupini
13-08-2010, 12:05
ormai che è bello che allestito direi che puoi mettere delle pastiglie da fondo nei pressi delle radici delle piante e andare con una buona fertilizzazione in colonna e magari ricoprirlo con 3-4cm di ghiaia altrimenti le piante con apparato radicale sottile fanno fatica a prendere su un substrato così grossolano.
tornando indietro era meglio fare un substrato composto da vari strati gravelit+fondo fertile e ricoperto da ghiaia, oppure gravelit+torba bionda e poi ricopri con sabbia, oppure gravelit e ricopri con flourite.

miemer
13-08-2010, 12:45
grazie infinite