Visualizza la versione completa : Passaggio dolce marino..
ambra1512
13-08-2010, 01:37
Ciao a tutti io avrei un infinito bisogno di consigli, spero tanto che qualcuno possa colmare un Po della mia ignoranza in campo dibacquari marini..
Allora io vorrei tanto mettere nel mio bar un acquario marino visto che poi passo molto più tempo li che a casa nn avrebbe senso metterlo a casa.. Iondispongo della mia vecchia vasca artigianale che ha le seguenti misure 115x45x50 vasca chiusa. Ora premetto che io nn so assulutamente nulla del marino se nn per quelle poche info che ho trovato in Internet.. La domanada che pongo a voi e come devo attrezzare la mia vasca per poter avere un acquario stabile,che funzioni bene e che nn richieda manutenzione maniacale?nn posso purtroppo strafare con l'attrezzatura xche Purtroppo nn ho un badget infinito anzi:-).. A me piacerebbe poter avere una parte della vasca con rocce e una altra di nuoto libero solo con sabbia.. Aspetto i vostri consigli grazie infinite..
tutto dipende da cosa vuoi fare,se vuoi una vasca con soli pesci allora non hai bisogno di attrezzatura particolare ,se vuoi allevare pesci e coralli il discorso cambia,poi dipende dal tipo di coralli ,molli sono meno esigenti,duri piu esigenti,comincia a leggere gli articoli in evidenza e vedi un po cosa vuoi fare ,poi i consigli fionderanno da ogni parte ;-)
Sandro S.
13-08-2010, 09:38
fare un acquario dolce no ?
Purtroppo nn ho un badget infinito anzi:-).. .
partiamo da quello ;-)
quanto puoi spenderci di allestimento?
ambra1512
13-08-2010, 13:42
No volevo fare finalmente un marino xche e già da tanto tempo che mi piacerebbe..
Nn ho un badget fisso xo circa sui 300-400€ con tutto sabbia rocce e vari accessori x la vasca.. Come dicevo prima a me piacerebbe avere una parte della vasca con le rocce e una parte libera solo sabbia e se nn implicano una cura maniacale qualche anemone oltre a pesci e qualche crostaceo.. Xo nn so chiedo a voi cosa mi consigliate..
RobyVerona
13-08-2010, 16:01
Mi dispiace per te ma con 300/400€ non ci fai davvero nulla...
Per allestire una vasca come la tua per pesci e qualche corallo molle penso che almeno a 700/1000€ ci arrivi stando molto oculato con le spese. La mia cifra è un fuori tutto, ovvero skimmer, impianto di illuminazione, rocce, impianto ad osmosi per produrti l'acqua, sale ecc ecc... Fatti due conti, tenendo anche presente che la gestione e di mantenimento di un'acquario marino è molto più impegnativa rispetto ad una vasca d'acqua dolce.
ambra1512
13-08-2010, 21:32
Ok ho dato io poche info allora io possiedo già: termoriscaldatore, impianto osmosi, illuminazione (centralina con un neon ne devo acquistare un altro)
ora da ignorante lo skimmer che funzione ha di preciso e che differenza c'è con la sump? Se il livello di manutenzione e molto più alta con qualche anemone metto solamente pesci..
Io nel dolce avevo i discus e ti assicuro che richiedevano una manutenzione maniacale con cambi giornalieri visto che erano in accrescimento..:-) quindi sono rodata..
GreenPeace
13-08-2010, 22:52
se proprio vuoi mettere su un acquario marino senza spendere molto qualcosa si può fare ,potresti lasciare la gestione ad un filtro biologico evitando cosi dispendiose e complicate modifiche alla vasca ;qualche centimentro di sabbia,poche rocce vive e qualche pesciolino potrebbero starci,sarebbe un qualcosa di arrangiato o meglio limitato ma funzionerebbe lo stesso.Se lo fai fammi sapere cosi con la scusa di un caffè vediamo com'è venuto :-D
ambra1512
14-08-2010, 20:07
Quindi dici che con un filtro a cestello potrei fare? Ma sarebbe una cosa sicura o rischio di avere pesci nn in salute? Vi prego aiuto nn so che fare..
GreenPeace
14-08-2010, 20:20
Quindi dici che con un filtro a cestello potrei fare? Ma sarebbe una cosa sicura o rischio di avere pesci nn in salute? Vi prego aiuto nn so che fare..
Il filtro biologico porterà una concentrazione maggiore di no3 (nitrati) che tenuti nei range non nuociono alla salute di pesci e coralli(poco esigenti) ;purtroppo non hai molta scelta,se scegli di gestire la vasca con un metodo bernilese dovrai farlo bene altrimenti molto meglio il biologico.
ambra1512
14-08-2010, 21:20
Il mio jbl da 1200 l ora pensi possa andare? X migliorare le cose potrei aggiungere qualcos'altro? Tipo schiumatoio o nn saprei? I neon quanti me ne servirebbero? Qui vicino a Reggio dove posso trovare delle buone rocce e acessori?Grazie mille..
GreenPeace
14-08-2010, 21:46
Il mio jbl da 1200 l ora pensi possa andare? X migliorare le cose potrei aggiungere qualcos'altro? Tipo schiumatoio o nn saprei? I neon quanti me ne servirebbero? Qui vicino a Reggio dove posso trovare delle buone rocce e acessori?Grazie mille..
non ho avuto esperienze con filtri esterni quindi non saprei consigliarti l'efficacia ma se lo usavi per i discus penso possa andar bene,per il resto se vuoi contattami in mp cosi ti posso dare maggiori info su negozi ecc ecc
ambra1512
15-08-2010, 00:26
Ok se mai mandami in mp le info sui negozi coSì comincio a guardarmi in torno xche e prendere un Po di roba.. Se hai anche maggiori info sulla gestione scrivimi pure.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |