Entra

Visualizza la versione completa : CAMBIAMENTI IN VASCA CONSIGLI

igorbolo
22-12-2005, 14:46
Ciao a tutti voglio fare alcune modifiche in vasca anche se ho valori stabili e gli ospiti sono tutti in salute
1. voglio eliminare quella sostanza marron che si è depositata dietro le roccie sulla sabbia e anche un po di sabbia, visto che alzando una roccia ho visto che la sabbia è di un colore grigio scuro quasi nero
2. voglio disporre le roccie in maniera diversa poichè come le ho messe 3 anni fa non va bene poichè non posso metterci altri coralli es è poco stabile
voi ch dite ci possono essere dei problemi a fare questo,
per esempio smuvendo il fondo possa creare qualche problema
oppure no? o altre cose?
attendo consigli

Ricca
22-12-2005, 15:04
#24 #24
Non mi piace la zona dietro le rocce..... grigia quasi nero....... non mi piace per nulla!!!!!!!

Puoi farlo, ma secondo me alloggia tutti gli animali da qualche parte per uncerto periodo!!!!!! ;-)

igorbolo
22-12-2005, 18:06
cioè se alzo una roccia che è lì da un'anno e passa, la sabbia sotto per un piccolo strato è di un colore grigio anzichè bianca, ma credo sia la normale attività microbica, comunque

io volevo togliere un po di sabbia sifonandola con un tubo, quindi non smuovo niente e cambiare un po la posizione di roccie ed invertebrati, non ho ne gamberi ne nienete che potrei schiacciare smuovendo le roccie

Benny
23-12-2005, 17:39
sifona la sabbia....cambiando acqua...dopo una decina di giorni se tutto rimane a posto
sposti le rocce....

occhio perchè è sempre un trauma per la vasca

sandrigo
26-12-2005, 22:51
amico prima di tutto da quanto ai allestito la vasca e poi vedi di spostre i tuoi amici in un anbiente migliore e dove ce la sabbia nera senti che odore fa perche li ce di marcio -04 -04 saluti

sandrigo
26-12-2005, 22:55
a test amoniaca come sei messo poi sarebbe bene che facessi una misurazione con una sonda redox prima di fare modifiche -04 -04 #07

igorbolo
27-12-2005, 16:14
la vasca ce l'ho da tre anni, non puzza niente e l'ammoniaca non ce l'ho

sandrigo
27-12-2005, 22:38
non ti scaldare te lo dico perche un mio caro amico a avuto i tuoi stessi problemi si erano create zone morte e sentiva un forte puzzo di uovo marcio :-)

igorbolo
27-12-2005, 23:07
non mi sto scaldando ;-) , forse l'errore lo commisi quando lo allestii, poichè non sapevo che prima occorre mettere le roccie e poi la sabbia per far si che sotto i sassi non ce ne sia e si creino zone anaerobiche, comunque ho fosfati nitrati a 0 test salifert e merk

sandrigo
30-12-2005, 12:12
una soluzione e di aspirare la sabbia non tutta in sieme un po al mese ci vorra un po di pazienza ed sostituirla di nuova posibilmente xxxl non so che tipo di sabbia tu abbia pero la meglio sarebbe portare i tuoi ospiti in una vasca anche inprestata con la tua acqua e filtro e sostituirla tutta prima che suceda lireparabile :-) fammi sapere se ai sabbia fine e ne vuoi mettere di nuova fammi sapere ti posso aiutare

igorbolo
30-12-2005, 14:09
la sabbia è finissima, è la arag alive , e volevo lavarla con acqua marin è poi metterla nel 300 una volta posizionate le roccie per non ripetere l'errore, tanto nel 300 litri verra un velo d neanche mezzo centimetro.

sandrigo
31-12-2005, 10:03
super consiglio bolli la sabbia rimettila dentro appogia le rosccie e fai un piccolo strato sopra il problema vedrai si e creato perche ai poca sabbia e micro organismi come mini ganberetti e lonbrichini non si sono formati tenendoti pulito il sottofondoed altri ospiti che senbrano indesiderati ma anno una grande utilita se guardi nel sito sono riportati in alcune foto come ospiti indesiderati al contrario io te ne posso dare conferma

sandrigo
31-12-2005, 10:06
io o quasi 10cm di sabbia ed o un acqurio di 800 litri popolato sopratutto di pesci e ti posso dire che questi microorganismi sono super utili ciao ed BUON ANNO #19 :-))

igorbolo
31-12-2005, 10:39
di microrganismi ne ho fin troppi, avrò un centinaio di tremoline , lumache sotto sabbia ecc. però si vede che sotto le roccie non arrivano, ma se bolllo la sabbia uccido tutti i microrganismi e batteri che si sono formati, e poi perchè dovrei bollirla, per uccidere cosa?

sandrigo
31-12-2005, 11:58
allora non capisco come mai ti si sia formato delle zone morte -05 -05

sandrigo
31-12-2005, 12:01
di solito quando si formano delle zone morte per non dovere buttare via la sabbia si bolle e come quando nel filtro metti la sabbia corallina conviene senpre bollirla prima perche riapre maggiormente la porosita sopratutto su quella grossa