Entra

Visualizza la versione completa : piante bucherellate???

nikikio
12-08-2010, 20:23
salve a tutti...
da ormai un mese ho introdotto nell'acquario 5 guppy e 2 ancistrus...da qualche giorno trovo le foglie delle piante tutte bucherellate e non ho idea di quale sia la causa...ho chiesto in giro e tutti danno la colpa alle lumachine che si sono formate dopo l'inserimento delle piante, ma ci sono sempre state e le foglie non sono mai state rovinate...
non credo influisca il fatto ke i guppy continuano a sfornare avannotti, cosa di cui sono felicissimo, con le piante...un tizio mi ha detto ke per eliminare le lumachine, secondo lui causa del mio problema, con dei botia...credo ke non siano adatti ad un acquario da 100 litri lordi..e poi mangiano davvero le lumachine??? a me sono simpatiche :-)
grazie in anticipo...

davy180
12-08-2010, 20:53
Probabilmente sono gli ancistrus... nutrili di più con mangime a base vegetale, tabs per loricaridi, verdura leggermente sbollentata (zucchine, spinaci, foglie di lattuga, broccoletti...)
Forse non li vedi perchè lo fanno di notte. Ogni volta si accusa le povere lumachelle ma non sono loro la causa...

Se riesci posta una foto...

Giudima
12-08-2010, 21:01
Se sono echinodorus è sicuramente colpa degli ancistrus e non c'è verso di togliergli il vizio hai voglia a distrarli con altri alimenti............

bartolino
12-08-2010, 23:42
ciao guarda anche io ho lo stesso problema e sono gli ancistrus.certo le echi le hanno spolapate ,ma ho visto che anche le altre piante sono state intaccate cosi a buchi.ora ho provato a cambiare alimentazione mettendo anche una fetta di patata che per oggi li ha distratti.cmq uno l'ho tolto e messo in un altro acquario se no ciao echi definitivamente

nikikio
13-08-2010, 12:20
le foto visto l'arretratezza del mio pc non riesco a metterle per ora..stamattina prima di accendere le luci ho notato il comportamento degli acncistrus e avevate ragione...sono proprio loro...oggi ho provato a inserire nella vasca 2 rondelle di zucchina sbollentate e dovreste vedere come le stanno divorando...dovrei dargli spesso della verdura???..io utilizzo le pastiglie affondanti tetra plecomin e come mi è stato detto somministro una pastiglia tutti i giorni...dovrei modificare la quantità???
ah le piante rovinate sono soprattutto le echinodorus...le altre sono un pò meno rovinate...

ps. grazie per avermi fatto notare che erano loro i responsabili...iniziavo ad odiare le lumachine, che invece sono molto simpatiche...

babaferu
13-08-2010, 13:35
la verdura li distrae un po' ma purtroppo non elimina del tutto il fenomeno, alla lunga.... ti conviene cambiar piante, rinunciare alle echino e mettere molte piante a crescita veloce in modo che non possano danneggiarle troppo anche se si rovinano una foglia.
pasticca e verdura vanno somministrate alla sera, allo spegnimento . hanno legni? sono importanti integratori di lignina e buone superfici da raspare. poi gli ancy si raspano le alghe ed è probabile che nella tua avsca appena avviata ne abbian trovate ancora poche, così si son assaggiati quel che c'era. in effetti 1 tab per 2 è poco, integra con la verdura, se non li hai metti dei legni.
ciao, ba

Giudima
13-08-2010, 14:48
Anche le lumachine fanno la loro parte una volta che gli ancistrus hanno danneggiato le piante..........