Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento per il mio acquario, help me!

Sultan
12-08-2010, 19:04
Il mio acquario è un 85 litri netti (lungo 80 cm, largo 30, alto 45); per molto tempo è stato di acqua fredda, ma ora avendo sistemato i pesci rossi altrove, lo vorrei fare tropicale e avrei bisogno del vostro aiuto, essendo completamente inesperto in tale campo...

Questi sono i miei punti di partenza:

1 - Vorrei flora e fauna resistenti e che non richiedano eccessive cure (specie per le piante, leggasi NEGATO #12);

2 - Vorrei sapere se è indispensabile fare un determinato biotopo, tipo asia, sudamerica ecc, o se si può fare anche misto, come piacerebbe a me (ma se proprio devo fare un biotopo, direi ASIA);

3 - Possibilmente vorrei piante che non necessitano del fondo fertile, al massimo aggiungo il concime che si scioglie in acqua; ah, poi di piante non ne vorrei neanche tante.

Detto questo, mi dite il vostro parere su che pesci e piante farebbero al mio caso (ovviamente compatibili tra loro)?
Grazie mille :-))

jwill84
13-08-2010, 12:04
1 - Vorrei flora e fauna resistenti e che non richiedano eccessive cure (specie per le piante, leggasi NEGATO #12);

3 - Possibilmente vorrei piante che non necessitano del fondo fertile, al massimo aggiungo il concime che si scioglie in acqua; ah, poi di piante non ne vorrei neanche tante.

Se non vuoi inserire fondo fertile devi andare di muschi (es muschio di java), piante galleggianti (es ceratophyllum densum) ed epifite (anubias o microsorium).
Tutte queste hanno poche esigenze anche a livello di luce.

Comunque ti consiglio tante piante... altrimenti avrai facilmente tante alghe -11

2 - Vorrei sapere se è indispensabile fare un determinato biotopo, tipo asia, sudamerica ecc, o se si può fare anche misto, come piacerebbe a me (ma se proprio devo fare un biotopo, direi ASIA);

Non è necessario ricreare un biotopo.. va benissimo anche un mix, per cui vai tranquillo.

Per consigliarti i pesci invece sarebbe utile sapere i valori dell'acqua.

Sultan
13-08-2010, 13:34
Grazie della risposta, non pensavo ci fossero così tante piante a gestione "facile"; tra l'altro un paio di anubias le ho già.
Per i valori dell'acqua non saprei perchè è parecchio che non li misuro, però ricordo che il ph era neutro e l'acqua leggermente calcarea; ma posso semmai correggerli con acqua osmotica...
Mi interesserebbe un bel gruppetto di pesci che siano compatibili tra loro e possibilmente non mi distruggano le piante (come i carassi); ad esempio i colisa laila mi piacciono molto e anche i neon e i guppy; queste specie possono convivere tra loro?

jwill84
13-08-2010, 14:28
I guppy voglio acqua più dura e ph basico e posso andare bene assieme ai platy o molly ad esempio.

Colisa e neon invece più tenera con ph acido.

Tornando alle piante facili ci sono anche le cryptocoryne (ne trovi di diversi tipi) e la vallisneria. Ambedue però richiedono fondo fertile.