Visualizza la versione completa : illuminazione nano reff
beppe1905
12-08-2010, 14:48
salve a tutti, ho un grosso problema ho acquistato 2 lampade t5 da 2x14 watt, ma non ho l attinica, purtroppo il venditore mi ha detto che non la producono piu, come protrei rimediare??? potrebbero andar bene dei led blu?
grazie :)
daddycayman
12-08-2010, 14:58
Ciao io so di plafoniere a cui si possono adattare anche i t5 da 24 oltre a quelli da 14,io stesso ne ho una così.
Per i led...un altro discorso!
sì possono andar bene. tieni conto che non avranno lo spettro delle attiniche vere e proprie, ma se per quello neanche i tubi T5 piccoli e "non di marca" ce l'hanno. in pratica sono dei tubi blu che esaltano un po' le fluorescenze e sotto questo punto di vista i LED sono molto migliori.
p.s.: i T5 da 14W sono un taglio "bastardo", cioè mi sa che si faccia fatica a trovarli, in genere.
beppe1905
12-08-2010, 16:17
ciao :) grazie di averm risposto.
ora ho una striscia di led lunga 25 cm 3 led ogni 5 cm li usavo per alba tramonto, quanti ne devo aggiungere ancora? io ho una vasca di 57 litri lordi 45x30x42 fatta fare su misura per i miei miseri spazi, ho qualche corallo duro e molti molli un pagliaccio un pesce ago un lysmata e un porcellana. io vorrei aggiungerne altre 2 da 50 cm che ne pensi o e esagerato?
grazie ancora :)
mah è difficile dirlo, perchè a seconda dei led che monti la resa è diversa. sicuramente i tuoi non sono ad alta potenza, quindi ce ne devi mettere andando a gusto. tieni conto che quella luce probabilmente non servirà a nulla in termini di esigenze dei coralli, quindi regolati un po' secondo le esigenze del tuo occhio ;-)
il t5 da 14 w sono quelli che trovi neller plafoniere commerciali non da acquariofilia
molto usate in tutti i campi ma difficilmente troverai le gradazioni adatte per un marino
dimenticavo le strisce led che dici tu per un marino, come dice Sjoplin, non vanno granchè bene
la loro gradazione kelwin e troppo bassa se poi dici di avere dei duri allora non andranno bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |