Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per pesci nuovo acquario

miemer
12-08-2010, 13:27
Ciao a tutti, sono nuovo.
Ho avviato il mio primo acquario da 100l (Ferplast Capri 80) da 3 giorni.
L'ho arredato con 8 piantine, una radice di mangrovia un sasso e una colonna (classiche pregiate riproduzioni di ruderi greci made in taiwan :-D) ed ora sto aspettando che il filtro si attivi, una ventina di giorni mi è stato detto.

Nell'attesa mi stavo chiedendo quali e quanti pesci inserire. Sono orientato su Neon e Guppy, oltre che i pesci volgarmente chiamati "spazzini" (non me ne vogliate ma non conosco il nome).
Ho visto e mi piacciono molto gli scalari, credete che una coppia di scalari possa stare bene nel mio acquario?

Grazie a tutti!

enry94
12-08-2010, 14:14
Ha sbagliato sezione fattelo spostare nel mio primo acquario questa sezione serve solo per mostrare il proprio acquario già avviato da un bel pò.

TuKo
12-08-2010, 14:31
sposto in altra sezione

buddha89
12-08-2010, 14:53
100 litri sono pochi per una coppia di scalari, almeno 120 - 150 litri sono necessari (ci sono migliaia di topic che lo ripetono). io ci metterei un gruppo di 8 neon 6 corydoras (otocinlus) 10 red cherry e una coppia di ramirezi. oppure corydoras e guppy. Un consiglio :togli tutte le cose che sanno di artificiale dall'allestimento, un allestimento naturale è molto meglio. Spero di essere stato minimamente utile :) ciao

miemer
12-08-2010, 15:17
certo che sei stato utile! ringrazio tutti e chiedo scusa per la confusione sul post! ;-)
Ora mi documento sui pesci che mi avete indicato. Riguardo alla colonna posso dire che non è incombente, secondo il mio modo di vedere non da alcun fastidio, la natura domina! :-)

miemer
12-08-2010, 16:20
Scusatemi, ho una domanda forse banale...
C'è una regola per orientare il beccuccio di uscita dell'acqua dal filtro interno? Verso l'alto, verso il basso, di lato... nel modello che ho io è possibile ruotarlo in tutti i modi.
Cambia qualcosa ai fini del ricircolo dell'acqua?
Grazie per la pazienza!

Ale87tv
12-08-2010, 17:05
allora intanto devi conoscere i valori dell'acqua e decidere se tenere quei valori e scegliere la popolazione o scegliere la popolazione e modificare i valori.

per la maturazione meglio un mese

per il beccuccio in modo che non smuova troppo l'acqua in superfice, e non stressi le piante...

Paolo Piccinelli
12-08-2010, 17:17
inizia a leggere le guide che trovi nella mia firma... tanto prima di un mesei pesci non vanno messi.
Il consiglio di Ale è il più sensato: controlla i valori della tua acqua e in base a quelli scegli i pesci adatti, oppure varifica i valori adatti ai pesci che hai scelto e poi vedrai di adattare a loro la vasca.

Nei links che trovi nella mia firma ci sono articoli approfonditi sulle specie commerciali più comuni... dagli un'occhiata.

miemer
12-08-2010, 17:21
Grazie infinite, siete tutti molto disponibili. inizio subito la lettura!

miemer
12-08-2010, 20:08
Buonasera, volevo qualche informazione sul sottofondo. Ho letto le guide di Paolo ma mi resta un dubbio (per dirne uno... :-)) )
al posto della ghiaia ho inserito 6cm (scarsi) di argilla. Questo tipo di fondo può essere sufficente?
Posto una foto per chiarire il tipo.
http://s2.postimage.org/roHjJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsroHjJ)