Visualizza la versione completa : Consigli per pesci nuovo acquario
Ciao a tutti, sono nuovo.
Ho avviato il mio primo acquario da 100l (Ferplast Capri 80) da 3 giorni.
L'ho arredato con 8 piantine, una radice di mangrovia un sasso e una colonna (classiche pregiate riproduzioni di ruderi greci made in taiwan :-D) ed ora sto aspettando che il filtro si attivi, una ventina di giorni mi è stato detto.
Nell'attesa mi stavo chiedendo quali e quanti pesci inserire. Sono orientato su Neon e Guppy, oltre che i pesci volgarmente chiamati "spazzini" (non me ne vogliate ma non conosco il nome).
Ho visto e mi piacciono molto gli scalari, credete che una coppia di scalari possa stare bene nel mio acquario?
Grazie a tutti!
Ha sbagliato sezione fattelo spostare nel mio primo acquario questa sezione serve solo per mostrare il proprio acquario già avviato da un bel pò.
buddha89
12-08-2010, 14:53
100 litri sono pochi per una coppia di scalari, almeno 120 - 150 litri sono necessari (ci sono migliaia di topic che lo ripetono). io ci metterei un gruppo di 8 neon 6 corydoras (otocinlus) 10 red cherry e una coppia di ramirezi. oppure corydoras e guppy. Un consiglio :togli tutte le cose che sanno di artificiale dall'allestimento, un allestimento naturale è molto meglio. Spero di essere stato minimamente utile :) ciao
certo che sei stato utile! ringrazio tutti e chiedo scusa per la confusione sul post! ;-)
Ora mi documento sui pesci che mi avete indicato. Riguardo alla colonna posso dire che non è incombente, secondo il mio modo di vedere non da alcun fastidio, la natura domina! :-)
Scusatemi, ho una domanda forse banale...
C'è una regola per orientare il beccuccio di uscita dell'acqua dal filtro interno? Verso l'alto, verso il basso, di lato... nel modello che ho io è possibile ruotarlo in tutti i modi.
Cambia qualcosa ai fini del ricircolo dell'acqua?
Grazie per la pazienza!
allora intanto devi conoscere i valori dell'acqua e decidere se tenere quei valori e scegliere la popolazione o scegliere la popolazione e modificare i valori.
per la maturazione meglio un mese
per il beccuccio in modo che non smuova troppo l'acqua in superfice, e non stressi le piante...
Paolo Piccinelli
12-08-2010, 17:17
inizia a leggere le guide che trovi nella mia firma... tanto prima di un mesei pesci non vanno messi.
Il consiglio di Ale è il più sensato: controlla i valori della tua acqua e in base a quelli scegli i pesci adatti, oppure varifica i valori adatti ai pesci che hai scelto e poi vedrai di adattare a loro la vasca.
Nei links che trovi nella mia firma ci sono articoli approfonditi sulle specie commerciali più comuni... dagli un'occhiata.
Grazie infinite, siete tutti molto disponibili. inizio subito la lettura!
Buonasera, volevo qualche informazione sul sottofondo. Ho letto le guide di Paolo ma mi resta un dubbio (per dirne uno... :-)) )
al posto della ghiaia ho inserito 6cm (scarsi) di argilla. Questo tipo di fondo può essere sufficente?
Posto una foto per chiarire il tipo.
http://s2.postimage.org/roHjJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsroHjJ)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |