PDA

Visualizza la versione completa : Come effettuare un cambio layout

neos86
12-08-2010, 10:00
Salve a tutti vorrei i vostri preziosi consigli.....
Allora io vorrei cambiare la disposizione di molte piante della mia vasca, volevo sapere innanzitutto, come effettuare questa operazione ovvero devo svuotare la vasca in parte o tutta??? Io vorrei fare dei radicali cambiamenti in quanto questa è la prima vasca e il primo allestimento nn mi soddisfa molto, che precauzioni devo usare per i pesci??
Avete qualche link interessante in tema di layout??
-28

gigi1979
12-08-2010, 10:10
Ti posso dire come ho fatto io. Ho messo i pesci in una tinozza grande con l'acqua dell'acquario, ho salvato l'altra acqua in taniche, tinozze ecc ecc fino a lasciare circa 2/3 di acqua. Il filtro l'ho lasciato sempre acceso e funzionante, ho cambiato la disposizione delle piante (attento perchè inevitabilmente il fondo lo alzi) ho riaggiunto la stessa acqua delle taniche, aspettato che si depositi un pò il pulviscolo e inserito i pesci e l'altra acqua. Attento a monitorare NO2, NO3 anche nei giorni successivi all'allestimento.

Paolo Piccinelli
12-08-2010, 17:25
generalmente si fa come detto sopra.

Io aggiungerei di prepararti uno schema preciso di come vuoi il layout definitivo prima di partire e di scriverti su un foglietto l'elenco delle singole operazioni da eseguire, spuntando man mano le esegui.
In tal modo riduci al minimo i tempi e gli errori ed eviti di cambiare nuovamente in corso d'opera.

Se ce l'hai, nei giorni successivi al cambio di layout tieni sottomano un aeratore e delle taniche pronte all'uso in caso i nitriti si affacciassero