Visualizza la versione completa : Torba in acquario?? help help
Ciao ho una vasca di 250lt che sarà occupata da dei pygocentrus nattereri (pirhana), e ho il ph alto (8) vorrei abbassarlo con della torba ma qui sorgono dei dubbi:
1 l'effetto abrato quanto durerà?
2 la torba la metterei nel filtro esterno giusto?
3 quanta torba dovrei mettere per far scendere il ph almeno fino a 6,5 ?
io non uso la torba quindi al tuo terzo quesito non so dare risposta...agli altri:
1: la torba rilascia sempre colore, smette di rilasciarlo quando non ha più influenza sul ph..e quindi è inutile e la togli...nell'acqua l'effetto rimane finhcè non cambi l'acqua..quindi considerando un 20% a cambio ci metti circa 5-6 cambi per "diluire"l'effetto ambrato(sempre che non metti altra torba
2: la torba va nel primo stadio del filtro..ancora prima della lana,anche se non è così imperativo...sennò c'è anche la possibilità di preparare l'acqua all'esterno trattandola con la torba e poi mettere in acquario solo l'acqua trattata....ma è una procedura meno usata...
prima che lo chiedi per valutare l'effetto e quando cambiarla devi misurare il ph e vedere quando ricomincia ad alzarsi...
e ricordati che se parti da ph 8 del rubinetto e usi sempre quest'acqua dovrai sempre utilizzare torba per stabilzzare il ph...:-)
gigi1979
14-08-2010, 21:13
quoto Goose e aggiungo che se hai il kh alto ti farà da "tampone", quindi per arrivare da 8 a 6,5 sarà veramente dura.....
digitalfrank
18-08-2010, 18:50
Devi fare cambi con sola osmosi e cosi prima fai scendere un po i valori e poi completi con un po di torba. Considera che io metto 1 gr di torba per litro netto dell'acquario.;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |