Entra

Visualizza la versione completa : neon t5

bonmatteo
22-12-2005, 11:54
Ciao a tutti ho questo acquario , 116 lt abbastanza piantumato, 2 neon 18W davanti philips 965 , dietro dennerle trocal special plant, il problema che la vasca è alta, la colonna d'acqua e di circa 35 cm, le piante cresco ma vorrei qualcosa di piu',... inoltre e' sorto un altro prolemino, per fortuna secondo me ancora qualcosa si puo' fare, ALGHE A PENNELLO, presenti solo su Microsorium e Bacopa Caroliana. Troppa poca luce mi è stato detto, così vorrei chiedervi la vostra in merito, da parte mia avrei pensato di incrementare l'illuminazione con 2 neon T5 o 2 PL , la plafoniera che è presente avrebbe lo spazio per ospitarli. Si tratta di una Disano da esterni modificata... Elenco le piante presenti in vasca, Microsorioum Pteropus (alghe a pennello...) Bacopa Caroliana, Cabomba Caroliana, Cryptocoryne Wendti brown e Walkeri, Vallisneria Gigantea , Vallisneria Spiralis ( stenta a crescere ) Echinodorus Bolivianus, Echinodorus Bhleri, un bulbo di Lotus Red "Tiger" ( sta buttando le foglie ). Concimazione: con Co2 , e tablets Cifo, Fondo in:pozzolana + Omocote 75 gr, Akadama grana grassa, Sabbia silicea.
Ivalori della vasca sono Ph 6,5 Kh 4 , Gh 9 No2 meno di 0,3 mg/lt , faccio cambi d'acqua settimanali di 20 lt.
Pesci in vascha: una coppia di Apistogramma Cacatoudies, 12 Neon, 2 Corydoras Aenus.
Attendo prezioni consigli, grazie a tutti.

bonmatteo
22-12-2005, 12:03
Ho inserito nella gallery del mio profilo delle foto inerenti al messaggio precedente.

Dviniost
22-12-2005, 16:38
Solitamente le alghe a penello escono per illuminazione errata o un eccessivo carico organico in vasca...non per la poca illuminazione...magari hai poche piante concorrenti che, crescendo di meno per la poca luce, non "rubano" i nutrienti alle alghe ...
Innanzitutto io davanti non metterei la 965 perchè è quella che penetra di meno la colonna d'acqua..meglio una 865.
Leggendo poi l'elenco delle tue piante ne hai poche a crescita rapida che invece servono a ridurre appunto i nitrati in vasca ;-) Ti consiglio in particolare il ceratophyllum..ti formerà un bel cespuglione ed è semplicissimo da tenere ;-)
Ma i nitriti sono a 0?Spero di si perchè non ho capito che vuol dire minore do 0.3 mg/lt...se è il minimo ok :-))
Per l'illuminazione passando a T5 non potranno che ringraziare le tue piante...come gradazione di colore vai sempre da 4000 a 6500 :-)