Visualizza la versione completa : Rubinetto reattore di calcio
Scusate ma voi che rubinetto, in uscita, usate per il vostro reattore di calcio?
Il mio si blocca di continuo, l'ho sostituito qualche giorno fa con uno nuovo, gocciolava alla grande all'inizo e ieri sera mi accorgo che esce una goccia ogni mezz'ora.
Lo pulisco regolarmente ogni tre/quattro giorni immergendolo in acqua d'osmosi bella calda, ma a quanto pare non serve a una bega.
Quello che uso è questo
http://img237.imageshack.us/img237/751/62978833.jpg (http://img237.imageshack.us/i/62978833.jpg/)
io uso lo stesso...ma lo pulisco di rado...prova ad aumentare poco..ma molto poco il flusso...forse risolvi...;-)
Guarda zack che purtroppo lo devo aumentare di brutto il flusso per farlo ripartire.
Non scende più goccia a goccia ma un flusso continuo, nonostante ciò tempo qualche ora torna a gocciolare appena appena.
Aumento di nuovo il flusso e si ripete la stessa storia.
Che due balle. vorrei sapere se c'è un altro rubinetto che lo provo.
non vorrei che ci fosse troppo materiale in sospensione nell'acqua che esce..con che valori sei in uscita dal reattore? se provi a dare meno co2 e aumentare il flusso...son sempre prove che non costano nulla...
Sandro S.
12-08-2010, 00:49
quoto zack78, lo uso anche io quel rubinetto senza problemi.
L'ho pensato anch'io, ma quando ho cambiato il rubinettino non ho spento la mandata e il flusso, a tubicino libero, durante l'operazione usciva alla grande.
Per quello che ho incolpato il rubinetto.
Farò altre prove.
bigjim766
12-08-2010, 10:32
avevo lo stesso problema ho messo pompa a parte per il reattore prima era collegato alla pompa di risalita, anch'io uso lo stesso gocciolatoio claber
non è ne un problema di pompa (per un reattore di media grandezza basta e avanza una 600 l/h....e avanza di molto) e neanche un problema di gocciolatoio...è la taratura del reattore..il fatto che senza il gocciolatoio esce senza problemi non vuol dire nulla...se sciogli troppo con la co2 esce della "sabbia" che in poco tempo ti va a bloccare il gocciolatoio...e anche tu bigjim766 , secondo me avevi lo stesso problema e mi pare di avertelo anche detto...
Anche io ho sempre usato quel modello con ottimi risultati.....secondo me è il setup del reattore che è da rivedere....
...quello è L'UNICO rubinetto che funziona effettivamente per il reattore di calcio...
...prima si usavano quelli della Gardena, ma si otturavano in continuazione...
..io con questi della Claber non ho MAI avuto problema anche se incrostato funziona sempre...
..e si regola , in genere, una sola volta.....
Massimo-1972
12-08-2010, 14:15
Aland
il rubinetto che hai va benissimo , come dicono Emio e Ivano è il migliore
ma ti si blocca per le bolle d'aria o detrito?
Se dite tutti che il rubinetto che uso è ottimo vuol dire che il problema è un altro.
bigjim uso una pompa a parte per il reattore, 500 l/h.
Massimo ho provato a mettere in posizione più rialzata il tubicino per far uscire tutta l'aria, accorciandolo anche, prima era il triplo del necessario.
Oggi primo giorno di ferie e già iniziano i problemi.
Allora, guardo il ph del controller e segna 7.5, e dico ***** è finita la bombola, controllo e di co2 c'è ne ancora.
Guardo bene e l'acqua è arrivata all'elettrovalvola, e mi chiedo allora la valvola di non ritorno a cosa serve?
Ho smontato tutto, ho pulito l'elettrovalvola, ho cambiato il tubicino e ho messo una valvola di non ritorno nuova.
Premetto che l'ho montata giusta, eppure l'acqua tende ancora a prendere la strada sbagliata.
Per contrastare la cosa ho messo il tubicino in verticale.
Mi chiedo, primo perchè due valvole di non ritorno su due cappellano, secondo quando scatta l'elettrovalvola spara na botta di co2, poi più nulla, peerchè non c'è il classico bolla a bolla?
Massimo-1972
12-08-2010, 18:44
Mi chiedo, primo perchè due valvole di non ritorno su due cappellano, secondo quando scatta l'elettrovalvola spara na botta di co2, poi più nulla, peerchè non c'è il classico bolla a bolla?
spara tanta CO2 perchè hai messo tra l'elettrovalvola e il riduttore un pezzo di tubicino probabilmente, questo fa accumulare CO2 a pressione pari a quella che hai impostato nel riduttore di fine nella parte di tubicino ... questo se è vero che c'è questo tubicino ... altrimenti non so
... se togli l'elettrovalvola e dosi il riduttore alla bisogna ... risparmi pure la corrente dell'elettrovalvola e il reattore funziona lo stesso ... forse anche meglio
E' come hai detto tu, c'è un tubicino tra il riduttore e l'elettrovalvola.
Il reattore resta un'enigma avvolto nel mistero per me. E' tutto come prima, eppure ogni tanto fa quella bega che vuole. Prima bolla a bolla, adesso tutto di un botto.
Massimo-1972
12-08-2010, 19:26
Comunque attacca l'elettrovalvola al riduttore che eviti quel problema
...forse risolvi pure il problema del rubinetto
Maurizio Senia (Mauri)
12-08-2010, 21:17
Io o messo il Rubinetto sull'alimentazione del Reattore a mio parere rimane più stabile, ma tu hai altri problemi, il tubo tra EV e riduttore e un grosso problema ti entra tanta CO2 e leva stabilita al flusso oltre ad smuovere particolato all'interno del Reattore.
E come faccio per risolvere?
Sto seriamente pensando di mollare.
C'è ne sempre una.
Sarà una domanda stupida, ma come faccio ad attaccare l'elettrovalvola al riduttore senza usare un tubicino?
Sarà una domanda stupida, ma come faccio ad attaccare l'elettrovalvola al riduttore senza usare un tubicino?
se non hai raccrdi ma solo beccucci per il tubo hai perfettamente ragione
sono contro-corrente...io tra riduttore ed elettrovalvola avrò 50 cm di tubo e altri 40-50 tra elettrovalvola e reattore con in mezzo in questo ultimo tratto la valvola di non ritorno...e uso del tubo come quello per l'osmosi..rigido in modo che non faccia l'effetto palloncino per la pressione...giusto o sbagliato non sò..ma a me funziona più che bene..leggera botta di co2 all'apertura ma poi bolla a bolla...
Massimo-1972
13-08-2010, 08:10
perchè stupida?
penso che se sviti il becco dal riduttore di fine, e sviti uno dei connettori dall'EV e ci metti una cosa del genere
http://www.stargassrl.com/site/wp-content/uploads/2009/03/rd821a2025.jpg
... io comunque lavora senza elettrovalvola, quindi non ti posso far vedere foto
------------------------------------------------------------------------
sono contro-corrente...io tra riduttore ed elettrovalvola avrò 50 cm di tubo e altri 40-50 tra elettrovalvola e reattore con in mezzo in questo ultimo tratto la valvola di non ritorno...e uso del tubo come quello per l'osmosi..rigido in modo che non faccia l'effetto palloncino per la pressione...giusto o sbagliato non sò..ma a me funziona più che bene..leggera botta di co2 all'apertura ma poi bolla a bolla...
neppure il tubo di Aland si gonfia, ma nel canale si accumula CO2 a pressione pari a quella impostata nel riduttore ... all'apertura del EV un pò di botta deve farlo, altrimenti vuol dire che perde CO2 dai micropori del tubo ...
Grazie per l'aiuto :-)
E' la parte tecnica che mi manda in crisi.
RobyVerona
13-08-2010, 16:15
Bohhh... Io sarò all'antica ma utilizzo il vecchio morsettino da aereatore e mi trovo da dio... L'unica accortezza che ho avuto è stata quella di sostituire i tubi originali, duri come il muro con quelli in silicone medicale, molto più morbidi.
Al contrario con il rubinetto della gardenia ho sempre avuto noi, anche sullo skimmer.
Uso anch'io tubi in silicone.
Prima il ph meter della milwaukee aveva la spia allarm che lampeggiava sempre, e andava bolla a bolla, mo fa sta cacchio di sparata di co2 e addio bolla a bolla.
Dopo tutto questo parti e non parti del rubinetto, dovuto a quella sparata di co2 nel reattore che non ha ancora risolto, ho fatto i test.
Kh a 5, ma è sempre stato così
Ca sceso a 400
Mg salito a 1410.
Uso anch'io tubi in silicone.
in uscita dal reattore oppure nell'impianto di co2?? perchè in tal caso il tuo problema per la botta di c02 potrebbe essere quella..
in uscita dal reattore oppure nell'impianto di co2?? perchè in tal caso il tuo problema per la botta di c02 potrebbe essere quella..
Dal riduttore di pressione all'elettrovalvola ho quello rigido, dall'elettrovalvola al reattore quello in silicone.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |