Entra

Visualizza la versione completa : nuova vasca..

Rocco Bellafante
10-08-2010, 23:03
Ciao ragazzi,

finalmente mi sono deciso e mentre la vasca attuale continua a girare, nelle segrete del palazzo ( il garage:-D:-D) la nuova vasca sta prendendo forma...

la"nuova" vasca avrà le seguenti misure : 100x60x65H
la lunghezza è la stessa dell'attuale, ma la maggior profondità mi permetterà di utilizzare la luce che i minilumenark mi buttano fuori ora, e poi avrò la possibilità di istallare dei neon attinici, cosa che ora non posso fare a causa dei 45 di profondità..

illuminazione: 2 mini lumenark con 250w + 4 attinici
schiumatoio grothec 150
il resto dell' attrezzatura è quella dell' attuale( anche se sto pensando a delle vortech)

il mio dubbio + grande è questo DSB si o no?
il materiale per realizzarlo lo ho tutto( sabbia sugar, spessori per rocce) visto che la vasca è stata presa usata e il precedente proprietario ne istallava uno; l'unica cosa che non ho è la possibilità di mantenere 2 vasche in funzione per dare al dsb il tempo di maturare, visto che la nuova vasca andrà istallata al posto della vecchia..
ho letto di diversi utenti ( anche se non sono utenti "comuni") che in meno di un mese hanno già inserito animali..e adir la verità sono un po confuso..

i 2 refugium collegati all'attuale gireranno con la nuova nella fase iniziale, poi uno andrà tolto..

appena le farò, inserirò foto del work in progress..

per adesso, buona serata.. e datemi i vostri consigli!:-))

Rocco Bellafante
13-08-2010, 08:47
così mi incasinate le idee.. troppe risposte e ognuma diversa.. quasi quasi metto su un sondaggio su come procedere e poi vado in base alla maggioranza...

oggi iniziano i lavori per il cambio vasca.

GROSTIK
13-08-2010, 10:24
ciao Rocco :-)) .... io ho fatto quello che vuoi fare tu ..... passare da Berlinese a DSB in poche ore ...... prima ho preparato il DBS e l'ho fatto girare una sett (per chiarificare l'acqua) .... poi in poche ore ho trasferito tutto ..... se hai rocce mature queste ti daranno una grossa mano unico prob (che ancora mi sto portando dietro sono i PO4 -04) ... ma non ho avuto nessuna perdita di animali per il trasloco ;-)

Massimo-1972
13-08-2010, 11:45
l'unica cosa che non ho è la possibilità di mantenere 2 vasche in funzione per dare al dsb il tempo di maturare, visto che la nuova vasca andrà istallata al posto della vecchia..

Ciao Rocco
visto che che non puoi tenerle in funzione entrambe, non hai molte possibilità:-))

poi dovresti spostare la vecchia vasca, svuotarla e riallestire ... con mini manturazione e stress animali
quindi far maturare la nuova e poi trasferire i coralli dopo un pò di tempo... altro stress
... poi dovresti avere attrezzatura doppiata (luci, pompe, skimmer ...)

io farei direttamente senza alcun dubbio ... al limite si scuriscono gli animali

Rocco Bellafante
13-08-2010, 12:43
ciao Rocco :-)) .... io ho fatto quello che vuoi fare tu ..... passare da Berlinese a DSB in poche ore ...... prima ho preparato il DBS e l'ho fatto girare una sett (per chiarificare l'acqua) .... poi in poche ore ho trasferito tutto ..... se hai rocce mature queste ti daranno una grossa mano unico prob (che ancora mi sto portando dietro sono i PO4 -04) ... ma non ho avuto nessuna perdita di animali per il trasloco ;-)

Ciao Camillo,
nel tuo caso, vasca nuova e vecchia erano posizionate nello stesso posto?
dici che hai fatto girare una settimana prima del trasloco, quindi ipotizzo di no..

quindi praticamente hai riempito la nuova con la sabbia, e acqua marina e hai hatto girare mentre l'altra andava.. poi hai tolto una parte d'acqua dalla vasca nuova e inserito l'acqua vecchia e gli animali, giusto?

Ciao Massimo, una sceltafacile la ho, evitare il dsb e fare tutto al volo col bb.. ma sono sicuro che in futuro mi pentirei di non averlo fatto...

GROSTIK
13-08-2010, 12:57
..esatto la nuova vasca era vicino a quella vecchia ... l'attrezzatura è tutta nuova .... quindi per una sett ho avuto 2 vasche in funzione ..... visto che passavo da un 80x50 + refugium ad un 120x50 + refugium :-)