Visualizza la versione completa : CO2 - PH - KH
E' da un po' di tempo che mi faccio alcune domande.
In 120 litri netti e kh 10, secondo i calcoli del foglio excel "Relazione pH - kH - CO2" dovrei dare 24 bolle al minuto,
con 10 bolle al minuto, questi i miei valori:
PH 6.8
KH 10
Test CO2 askoll permanente = Buono(scarso, buono, troppo)
No2 0
nitrati 10
bombola askoll usa e getta
robi1972
22-12-2005, 12:34
Quei valori denotano una concentrazione di co2 troppo elevata (se i test sono giusti), che pesci hai in vasca, se ci sono, forse è il caso di intervenire su uno dei due valori (ph/kh).
Secondo quanto dice il il test co2 askoll permanente, dovrebbe essere giusta la concenrazione.
CO2 24 su 24, ho provato a staccarlo di notte ma il ph sale troppo.
Ho 4 platy, 2 cory, 3 scalari(taglia media), 4 otocinclus e 2 caridine.
Come piante non so i nomi di tutte, ma è abbastanza piantumato: aponogeton ulvaceus che tra un po' tolgo che mi sta prendendo tutto lo spazio, bacopa coraliniana 20 steli, 2 criptoryne mix, in bel cespuglietto, echinodorus bleheri ed altre che non so i nomi comprate all'ikea.
miriam76
22-12-2005, 20:20
Anche secondo me sono alti....... secondo le tabelle che ho consultato della tetra e della dennerle in base al tuo ph e kh hai un valorore di co2 pari a 50 mg/lt cioè alto devi intervenire o abbassando il kh con un cambio con acqua di osmisi o alzare il ph... fai te..
Altrimenti diminuisci le bolle di co2... non so come :-D dipende dal tipo di impianto di co2 che hai: con lievito o con bombola di co2???
se vuoi tenere il ph a 6.8 devi abbassare il kh a 4/5°..
avrai così una concentrazione corretta ;-)
ma se abbasso il kh non aumenta ancora di piu' la co2?
secondo le tabelle dovrei dare anche 24 bolle al minuto mentre io do 10. ora ho abbassato a 8 vediamo che succede.
il kh non riesco ad abbassarlo xchè compro acqua gia miscelata dal negoziante
ho provato da un altro negoziante e mi ha rifilato acqua d'osmosi a kh 6 -04
il test permanente della co2 del Askoll nn funziona a kh più alto di 5!!!! c'è scritto sulle istruzioni!!! credo #24
ma se abbasso il kh non aumenta ancora di piu' la co2?
se abbassi il KH ti servirà meno CO2 per ottenere un pH di 6,8, quindi potrai ridurre le bolle somministrate e portare la CO2 ad una concentrazione più idonea per i tuoi pesci.
ke bastardi i negozianti!!!!!!! come si fa a spacciare come acqua ad osmosi quell'acqua ke ha 6 di kh?? e poi l'altro negoziante la vende già miscelata?? ke vuol dire?? già reintegrata con sali!!!
Per misurare con precisione la concentrazione di CO2 sarebbe bene servirsi di un test specifico anziché della tabella di correlazione che fornisce dati molto approssimativi.
I test permanenti di CO2 non vanno bene perché forniscono in realtà la misura del pH e sono quindi molto approssimativi.
ma scusa, se hai kh 10 a che valore la miscela il tuo negoziante?? (a parte il discorso di venderla già miscelata che mi sembra una presa per i fondelli....)
ti dico questo perchè a milano l'acqua di rubinetto esce con kh 8/9....
La miscela a kh 6(non so con cosa la miscelino)
qui in provincia di bologna il kh è 20 e qualche volta ho misurato 25
mi sa che per essere sicuro dell'acqua che metto in vasca devo farmi un impianto d'osmosi.
per mia esperienza personale posso dirti che un negoziante (di cui farei volentieri il nome #18 ) ha provato a vendermi dell'acqua di rubinetto spacciandolo per acqua ad osmosi peccato che avesse GH 25 e KH 10....
quindi vedi un pò te cosa c'è in giro...
PS: i misuratori di GH virano tutti dal rosso al verde? qualcuno lo sa?
Ciao
Proprio adesso ho misurato il GH.... 18 -05 -05 -05 -05
gia miscelata dice il negoziante -04 -04 -04 -04
loro ci tengono i discus(mi chiedo se si puo')
e ora come faccio?
va bene l'acqua distillata?
che differenza c'è tra osmosi e distillata?
gia miscelata dice il negoziante
loro ci tengono i discus(mi chiedo se si puo')
loro usano l'osmosi e per risparmiare ti rifilano a te l'acqua di rubinetto sperando che non te ne accorgi... i ladri sono ovunque #23
La distillata per i ferri da stiro non va bene, perchè è prodotta in un modo tale che.... non va bene (sorry non mi ricordo più in che modo.... comunque non va bene).
e ora come faccio?
cambia negoziante, richiedi acqua osmosi con durezze a 0, vai a casa e misurala... oppure fattela misurare direttamente sul posto.... qualcuno onesto ci deve essere ;-)
Ciao
Tralasciando il caso delle vere e proprie truffe, l'acqua prodotta da molti negozianti assolutamente non professionali è di scarsa qualità poiché filtrata con impianti le cui membrane ad osmosi andrebbero sostituite da tempo.
L'acqua distillata in teoria è solo quella prodotta mediante il processo di distillazione, cioè per evaporazione e raccolta del vapore condensato.
La deminarizzaione per distillazione è un processo troppo costoso e non viene in realtà eseguito su scala industriale.
Per togliere i minerali e le altre sostanze si usano processi di filtraggio attraverso resine oppure attraverso il passaggio ad alta pressione attraverso una membrana apposita realizzando il cosiddetto processo di osmosi inversa.
L'utilizzo di resine per filtrare l'acqua è un processo più economico in quanto non viene prodotta acqua di scarto al contrario dell'osmosi inversa che richiede lo scarto di acqua per un volume pari a 3-4 volte quello dell'acqua demineralizzata prodotta.
Purtroppo molte resine lasciano dei residui che possono essere tossici per pesci e piante. L'acqua demineralizzata venduta nei supermercati per i ferri da stiro appartiene a questa categoria e non può essere usata negli acquari.
Per gli acquari si preferisce quindi l'utilizzo di resine speciali oppure il processo di osmosi inversa che può essere ottenuto da impianti poco costosi che lavorano alla normale pressione della rete idrica.
Se vuoi evitare problemi e sorprese con i negozianti poco onesti puoi acquistare un'impianto domestico avendo cura di non risparmiare sulla qualità dei filtri e della membrana.
Tieni traccia della quantità di acqua complessivamente prodotta perché dopo un certo tempo occorre cambiare filtri e membrana altrimenti ti ritrovi con i valori di GH e KH elevati come accade nei peggiori negozi.
Vi ringrazio per i consigli...
Risin grazie per la spiegazione molto dettagliata... farò oro di quello che mi hai detto. Prendero' un impianto a osmosi.
Però! quanti problemi con l'acqua a Bologna...
Dove abitavo prima, acqua di rubinetto e basta, nessun biocondizionatore, nè fertilizzanti, solo cambi settimanali. ho avuto una coppia di scalari per 4 anni, poi mi son dovuto separare. :-( ed eccomi qua a bologna da un anno.
Per quanto riguarda la co2, come mai con la bombola della ascoll ci vogliono metà delle bolle per raggiungere la stessa concentrazione rispetto a un'altra bombola di marca diversa?
il test permanente della co2 del Askoll nn funziona a kh più alto di 5!!!! c'è scritto sulle istruzioni!!! credo #24
No, non è vero, il visual control co2 della Askoll ha un range dirilevamento da 2 a 8 kh
#19 #19 #19 #19
stamattina la bolla indica che c'è troppa co2 i pesci boccheggiano vicino alla superfice il ph è 6 #07
115 litri effettivi, kh 10, c02 8 bolle al minuto, no2 non rilevabili fosfati 0, nitrati 40mgl
ho appena portato la temperatura da 27 a 26,5 e ho messo l'uscita dell'acqua fuori dell'acqua(prima era diretto sull diffusore c02) oggi provvedo a fare un cambio d'acqua di 25 litri.
Altri consigli?
è una settimana che ho cominciato la linea completa dennerle
noto un arresto della crescita delle piante da 3 giorni,le foglie cominciano a ingiallire.
avete dei consigli da darmi? domande? sbaglio qualche cosa?
nitrati 40mgl
sono un po' alti.dovrebbero essere intorno ai 10.
quanto spesso li fai i cambi?qualche prodotto della dennerle che usi serve per alzare i nitrati?quanti e quali pesci hai in vasca?
cominciano a ingiallire
sono solo gialle o hanno anche venature verdi?
dovresti avere secondo il foglio di calcolo 300 mg di co2.sarebbe meglio che prendessi un test della co2 che non sia continuo.
io ti consiglierei di chiudere la bombola,ma aspetta di sentire il parere di qualcuno più esperto.
ho fatto il cambio d'acqua(25 litri), ho messo il doppio di fertilizzante
il cambio lo faccio ogni 15 giorni, ma dipende dai nitrati se sono alti ogni settimana dipende... ora il ph è 6,8.
Di solito i nitrati tendono a diminuire nella mia vasca, penso per via delle piante a crescita veloce, siccome si è fermata la crescita hanno smesso di mangiare nitrati, almeno credo. Le foglie a crescita lenta stanno gia passando da verdino a verde scuro l'echinodorus è gialla con le venature verdi(prima le venature erano sul rossiccio) quelle a crescita veloce le nuove foglie sono bianche quasi trasparenti crescita bloccata da 5 giorni e non marciscono. Le alghe hanno messo il turbo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |