Visualizza la versione completa : Livello acqua in sump
Salve ragazzi,
Leggendo vari posto , mi e' sembrato di capire che il livello dell'acqua in sump influisce anche sul risultato della schiumazione  a seconda dello schiumatoio.y
Spero di aver capito bene.
Il mio schiumatoio e' un Deltec APH 525, sinceramente sono ancora troppo inesperto per poter capire se e' un buon schiumatoio o non ed in oltre non so nemmeno se attualmente sto schiumando nel modo corretto , so solo che dopo aver pulito il bicchiere dopo un oretta il bicchiere si risporca di nuovo e poi la schiuma dopo, quasi scompare fino a quando non alimento dinuovo i pochi coralli che ho in vasca.
Da premettere schiumo molto bagnato .
Mi aiutereste a capirne qualcosa , ho letto ormai tutti gli articoli che ne riguardano, ma sono ancora dubbioso
E che ne pensate del mio schiumatoio per una vasca di 240 litri lordi, con 40 kg di roccie vive
Grazie
Sandro S.
10-08-2010, 19:56
dovresti postare una foto dello schiumatoio mentre lavora.
da come lo descrivi mi sembra non sia tarato correttamente.
Stefano1961
10-08-2010, 21:40
Concordo  con  Cocis  per  la  foto.  In  quanto   al  tuo  Skimmer  e'  buono  per  una  vasca  da  240 lt,  ma  ha  un  piccolo  difetto  e  cioe' ............................ monta  una  pompa  molto  potente, e  la  stessa  la  usano  per  il  600, il  punto  e'  che  avendo  la  colonna  piu'  bassa, si  crea  all'interno  troppa  turbolenza, e  la  colonna  di  contatto  far  aria  e  acqua  non  rimane  abbastanza  a  lungo. Per  cui  i consigli  che  ti  posso  dare  sono  3 :  il  primo  di  mettere  una  pompa  di  mandata  fra  i  600  e  gli  800  lt/h, questo  perche'  se  aumenti  la  mandata  aumenti  la  turbolenza  interna. Secondo .................. di  mettere  una  maniglia/rubinetto  nello  scarico  in  modo  da  poter  avere  la  regolazione  della  schiuma  dentro  il  bicchiere. Ultimo  di  far  partire  la  schiuma  all'inizio  del  collo. In  oltre  per  quello  schiumatoio, l'altezza  ideale  dell'acqua  in  sump, dovrebbe  essere  di  circa  20  cm. Come  anticipato  da  Cocis, prova  a  mettere  delle  foto, cosi'  ti  si  puo'  aiutare  di  piu'. -28
simo241 a parte il discorso legato allo schiumatoio, ricordati sempre che il livello della sump deve deve essere tale da poter contenere tutta l'acqua che discende da scarico e mandata in caso di blakout o malfunzionamento della pompa di risalita.
simo241 a parte il discorso legato allo schiumatoio, ricordati sempre che il livello della sump deve deve essere tale da poter contenere tutta l'acqua che discende da scarico e mandata in caso di blakout o malfunzionamento della pompa di risalita.
Quoto.....cosa mooolto importante;-);-);-)
Scusate ma se metto un rubinetto all'uscita dello schiumatoio non sale il livello dell'acqua all'interno e la colonna di contatto diminuisce
Stefano1961
11-08-2010, 19:49
No  perche'  si  alza  l'intera  colonna. Non  devi  chiuderlo  tutto, ma  basta  appena  per  portare  il  livello  della  schiuma  ad  inizio  collo. Se  lo  lasci  cosi'  come'   lo  schiumato  e'  asciutto.
Ma attualmente lo schiumato e gia all'inizio dell collo
Stefano1961
12-08-2010, 21:14
Non  so  se  per  inizio  del  collo  intendiamo  lo  stesso  punto, .........quello  a  cui  mi  riferisco  e'  la  "seconda "  parte  di  collo  che  e'  a  filo  della  base  del  bicchiere,  cioe'  la  parte  dove  si  deposita  lo  sporco. Non  so  se  sono  riuscito  a  spiegarmi.
Si e quello che intendo anche io, e la schiuma rimane sempre li , poi quando almiento sale fino al bicchiere
Stefano1961
13-08-2010, 19:31
Si  e'  normale, che  dopo  l'alimentazione  salga.  Se  pero'  e'  nuovo  ............. e  possibile  che  per  fare  una   schiumazione  corretta  ci  impiega  anche  quelche  giorno, in  quanto  la  lavorazione  delle  plastiche  puo'  inibire  la  schiumata. Nel  caso  fosse  nuovo, puoi  accelerare  i  tempi, pulendo  il  bicchiere  con  dell'aceto  di  vino  bianco.  Comunque  sarebbe  meglio, se  riuscissi  a  mettere  delle  foto.
Al momento sono fuori per lavoro, inseriro delle foto appena possibile
Ho messo il rubinetto all'uscita dello scarico, la pompa di difornimento acqua e una Eheim Pompa Compact 1000 portata 150 -1000 L/h, ho chiuso un po la portata .
Vi allego una foto cosi mi potete dre se funziona bene ora
http://s4.postimage.org/mjLnr.jpg (http://postimage.org/image/19b3jnjvo/)
http://s4.postimage.org/mk4kA.jpg (http://postimage.org/image/19bgrybtw/)
hai il bicchiere pieno di schiuma nn sembra proprio che schiumi male anzi.....
Concordo  con  Cocis  per  la  foto.  In  quanto   al  tuo  Skimmer  e'  buono  per  una  vasca  da  240 lt,  ma  ha  un  piccolo  difetto  e  cioe' ............................ monta  una  pompa  molto  potente, e  la  stessa  la  usano  per  il  600, il  punto  e'  che  avendo  la  colonna  piu'  bassa, si  crea  all'interno  troppa  turbolenza, e  la  colonna  di  contatto  far  aria  e  acqua  non  rimane  abbastanza  a  lungo. Per  cui  i consigli  che  ti  posso  dare  sono  3 :  il  primo  di  mettere  una  pompa  di  mandata  fra  i  600  e  gli  800  lt/h, questo  perche'  se  aumenti  la  mandata  aumenti  la  turbolenza  interna. Secondo .................. di  mettere  una  maniglia/rubinetto  nello  scarico  in  modo  da  poter  avere  la  regolazione  della  schiuma  dentro  il  bicchiere. Ultimo  di  far  partire  la  schiuma  all'inizio  del  collo. In  oltre  per  quello  schiumatoio, l'altezza  ideale  dell'acqua  in  sump, dovrebbe  essere  di  circa  20  cm. Come  anticipato  da  Cocis, prova  a  mettere  delle  foto, cosi'  ti  si  puo'  aiutare  di  piu'. -28
Come mi aveva consigliato stefano tempo fa, mi suggeriva di inserire una pompa di mandata da 600 a 800 litri, io monto una Eheim Pompa Compact 600 che va da 150 a 600 litri, quello che non ho capito e se devo aumentare il flusso d'acqua o diminuirlo, (quindi piu acqua o meno )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
 Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |