Visualizza la versione completa : tolgo le resine?
alex4981
10-08-2010, 18:05
ciao a tutti,
ho inserito nel mio nano reef da 40 litri netti le resine kent per abbassare i valori. Ora che i valori sono giusti posso lasciarle oppure le tolgo?
sulla confezione c'è scritto che possono essere sostituite al carbone, anzi non elimina le sostanze buone ma solo i nutrienti.. che faccio?
Toglile ma cerca di capire se i valori si alzano nuovamente, a quel punto vai in cerca della causa...
maurofire
12-08-2010, 14:33
io le cambierei per il momento per la rimozione totale aspetterei.
alex4981
12-08-2010, 14:54
ciao queste resine non si cambiano durano 2 anni, se diventano marroni si lavano in acqua salata e si possono riutilizzare si chiamano kent organic adsorption resin
Stefano1961
12-08-2010, 22:34
Io le lascerei .................... perche' su un " Nano " e forse anche senza schiumatoio, e difficile che i valori si mantengano bassi.
alex4981
12-08-2010, 23:40
ho un piccolo schiumatoio... i valori si erano alzati perchè, avendo uno sbiancamento alle basi di alcuni coralli pensavo fosse fame, allora ho cominciato ad alimentare tutti i giorni, risultato ho fatto i test e mi accorgo di avere i valori alti compreso il kh che capisco essere la causa degli sbiancamenti. Ora i valori con le resine sono scesi perfettamente sto alimentando pochissimo e non so che fare con le resine se continuare a lasciarle che svolge lo stesso lavoro del carbone.
RobyVerona
13-08-2010, 19:12
Io sono contrario all'utilizzo di resine e porcherie varie in vasca, poi si sa, in alcuni casi diventano necessarie e non se ne può fare a meno. Io se fossi in te le leverei... Quello che non capisco è come fai ad utilizzare una resine in acquario marino che si rigenera in acqua salata... Sarà che non conosco il prodotto ma non è che sia indicata solo per il dolce???
ciao queste resine non si cambiano durano 2 anni, se diventano marroni si lavano in acqua salata e si possono riutilizzare si chiamano kent organic adsorption resin
Strano, sicuro che non siano per il dolce...l'osservazione di Roby dovrebbe farti pensare....
alex4981
14-08-2010, 00:13
http://www.aquariumline.com/catalog/kent-organic-adsorbition-resin#237ml-materiale-filtrante-adsorbente-acqua-dolce-marina-articolo-sconto-euro-spesa-p-9625.html
il prodotto è questo.. si rigenera in acqua salata con sale da tavola e va bene sia per il dolce che per il marino
RobyVerona
14-08-2010, 11:02
Boohhh... Sono scettico... Non capisco come può funzionare un prodotto in un acquario marino quando per rigeneralo si usa acqua e sale. Permettimi, non c'è l'ho con te ma a me sembra uno dei più grandi controsensi sentiti negli ultimi anni...
Massimo-1972
14-08-2010, 12:07
Alex, quoto Roby ... è molto strano che una resina per acqua marina sia rigenerata con acqua e sale (sebbene in soluzione salamoia)...
comunque l'efficacia di questo tipo di resine per l'organico è tutta da verificare ...
come ti sembra? Funziona?
alex4981
14-08-2010, 15:08
avevo i fosfati a 0.1 e i nitrati a 25
ora sono a 0.01 fosfati e 0 nitrati
funzionare sembra che funzioni per il resto sono daccordo con voi ma che ci posso fare io? cercavo delle resine, siccome ho comprato un bulbo su aquariumline avevano queste e le ho prese. sulle istruzioni dice di rigenerarle quando diventano gialle o marroni, e di sgranarle dntro l'acqua salata con sale da tavola bhooooooooo
c'è poco da dire bhooooo :-D se ti hanno portato i valori così bassi,significa che funzionano ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |