Entra

Visualizza la versione completa : uova di scalari scomparse

francina
10-08-2010, 15:32
Salve a tutti; sono una nuova iscritta e vi spiego subito qual'è il mio problema!
ho una coppia di scalari da circa un anno in un acquario di circa un metro e 10, questi due scalari appena li ho messi insieme nell'acquario hanno subito fatto coppia nonostante erano molto piccoli ; crescendo hanno ucciso altri due di loro più piccoli lasciando solo un altro che era più vecchio di loro ma rimanendo escluso e sottomesso a questa coppia !
in poche parole il mio acquario non è molto affolato apperte questi tre scalari ho1 botia 1 pesce gatto e 2 pulitori .... andiamo al dilemma un mese fa mi ritrovo il filtro pieno di uova (io felicissima) ma l'indomani il nulla neanche più un ovetto#28c .... informandomi su alcuni libri leggo che per farli rifare le uova bisogna pulire l'acqua più di frequente e chè a volte sono i genitori che li mangiano perchè non fecondate.
... così faccio... ieri di nuovo nello stesso posto le uova:-)) ma un pò meno rispetto la prima volta .. oggi stessa brutta sorpresa neanche unoo..!!!!#28b
dove sbaglio cosa possso fare???-:33
aiutoo-43

gigi1979
10-08-2010, 15:35
Ciao,
secondo me: gli scalari le hanno mangiate perschè disturbati da qualcosa, ma il sospettato maggiore è il botia a mio avviso.....

francina
10-08-2010, 15:47
ma c'è un rimedio oltre a levare il botia magari avevo pensato una lucetta notturna ..perchè mi spariscono di notte avevo dimenticato a dirlo!

gigi1979
10-08-2010, 15:53
La lucetta notturna non serve se hai il botia comunque in vasca....

kakashi
10-08-2010, 16:04
francina la coppia è molto giovane quindi devono anche fare esperienza...
ma ricorda che con gli altri pesci all'interno della vasca non riuscirai a portare a termine una covata.

francina
10-08-2010, 18:11
quindi il consiglio è di levere gli altri pesci pure i pulitori di vetro?

kakashi
10-08-2010, 18:50
si io ti consiglierei di levarli tutti per ridurre al minimo la possibilità che qualche predatore possa dare fastidio alla coppia e ai piccoli, così facendo avrai anche molte più possibilità di vedere i genitori curare i piccoli... un'esperienza bellissima fidati ;-)

Nannacara
10-08-2010, 19:17
Togli tutti gli altri pesci ed in cambio aggiungi corydoras, ottimi coinquilini degli scalari
Il botia e' un gran divoratore di uova e resiste egregiamente agli attacchi degli scalari,idem il pesce gatto,i pulitori di cui non dai indicazione se son grossi o lo diventano danno del filo da torcere agli scalari
I corydoras servono per scaricare la tensione della coppia,ma non preoccuparti poiche' assimilano bene gli attacchi degli scalari grazie agli scudi di cui sono in possesso
Ciao

francina
10-08-2010, 20:02
i pulitori di vetro sono degli ancystrus non sono paricolarmente grandi un 5 - 7 cent devo togliere anche loro? ma un ultima cosa la luce notturna non serve a nulla quindi?

Nannacara
10-08-2010, 20:29
La luce notturna ha la sua utilita',io l'ho usata nelle riproduzioni dei ramirezi perche' l'improvviso cambiamento di luce mandava in agitazione la coppia che divorava parte delle uova fino alla sera successiva
Nel mio caso lo sbalzo era forte perche' la vasca si trovava in un angolo della casa dove non filtrava altra luce e dopo lo spegnimento la vasca restava al buio totale
Riguardo gli ancystrus non ti so' consigliare poiche' non li ho mai tenuti
Ciao

kakashi
10-08-2010, 21:39
francina io ti consiglio di lasciare solamente la coppia e basta.
eviterei anche di tenere corydoras in quanto potrebbe creare troppa "tensione" alla coppia...
lasciali soli soletti e vedrai che avrai meno problemi anche nel gestire il tutto ;-)

francina
11-08-2010, 10:21
si probabilmente è la migliore cosa solo che per gli altri rimane il problema dove metterli? poverini non li vorrei ridare al negozio vorrei trovare una soluzione altenativa....

kakashi
11-08-2010, 12:22
guarda sul mercatino di AP troverai tante persone di competenza che fanno al caso tuo ;-)