Entra

Visualizza la versione completa : perchè il filtro nn fa il suo dovere??

GeneralDevil
10-08-2010, 13:45
salve a tutti, io ho un filtro interno a scatola che mi da continuamente dei problemi, in toria il filtro dovrebbe far passare l'acqua in tre stadi diversi... prima passa dal riscaldatore poi dai cannolicchi, dalla spugna e poi nel vano dove c'è la pompa che la risputa fuori, ma in pratica l'acqua nn riesce ad arrivare al vano della pompa e di conseguenza la pompa mi sputa fuori tutti i microbatteri ma nn è finita perchè dopo un 5 o 10 minuti mi sputa fuori tutta la sporcizia!!!!
ho provato a pulire il filtro e cambiare la lana ma dopo poco si è ripresentato lo stesso identico problema.... era successo una settimana fa circa ma pulendo la pompa sembrava si fosse-04 sistemato ma niente...
come posso risolvere il problema??
grazie a tutti

Mkel77
10-08-2010, 13:54
probabilmente la spugna è troppo pressata e non lascia passare acqua a sufficienza, oppure la pompa è sovradimensionata.

GeneralDevil
10-08-2010, 14:05
la pompa si è sovradimensionata ma nn ha mai dato problemi... l'acquario gira da inizio novembre!! e la spugna lascia passare acqua.... non so perchè nn ne passi

Matteuccio86
10-08-2010, 14:07
Ciao intanto inizio con il dirti che secondo me ti conviene cambiare filtro comprando uno esterno, ti da meno problemi, più spazio all'interno dell'aquario, maggiore facilità di manutenzione! Anche io come te avevo un filtro interno e mi dava sempre i tuoi stessi problemi, per via dell'intasamento della pompa, oppure la lana ecc ecc.... Da allora ho deciso di comprarmi un filtro esterno Eheim e ti posso dire che mi guardo il mio acquario con soddisfazione.... ;)

peter28
10-08-2010, 14:11
da come hai scritto prima passa dai cannolicchi e poi dalla spugna? dovrebbe essere il contrario..

GeneralDevil
10-08-2010, 14:56
mi sono sbagliato, intendevo la lana.... cmq si stavo pensando di prendermi un bel filtro esterno... ci guadagno sotto tutti i punti di vista... ma se ne parla dopo le vacanze... speriamo regga!!

Federico Sibona
10-08-2010, 15:18
GeneralDevil, ti spiace ricapitolare la posizione dei materiali filtanti partendo dal vano riscaldatore ed arrivando alla pompa?

Non so se sia il tuo caso, ma, a mio parere, in un normale filtro interno a tre vani, tra canolicchi e pompa non ci deve essere niente altro, se lì metti spugna o lana si intaseranno coi fanghi ed andarle a pulire/sostituire non sarà per niente agevole, dovrai tirare fuori tutti i materiali filtranti e farai un porcaio indescrivibile ;-)

Ale Corba
13-08-2010, 16:57
Il mio filtro interno va alla grande solo che anche lui prende sporcizia e dopo un po' lo devo pulire...Comunque filtra bene...Però secondo me dovresti fare partendo dal riscaladatore:
-Riscaldatore;
-Lana di perlon;
-Spugne;
-Cannolicchi;
-Pompa.
Se è intasato sarà perchè arriva troppa poca acqua alla pompa,allora dovresti alzare il livello dell'acqua...Se continua a non andare è la pompa che ha problemi...

Kj822001
13-08-2010, 17:51
io farei riscaldatore spugna grossa ( quella blu per capirci) , cannolicchi, e lana di perlon...

Federico Sibona
13-08-2010, 21:17
io farei riscaldatore spugna grossa ( quella blu per capirci) , cannolicchi, e lana di perlon...
Ecco, esattamente cosa ho sconsigliato, comunque tante teste tante idee ;-)

Ale Corba
17-08-2010, 13:12

Ma la spugna blu è x prima??