PDA

Visualizza la versione completa : Come assicurare una discendenza duratura ai carassi?

Goldfish90
10-08-2010, 11:08
Ciao a tutti!
Dal 2008 ho avuto fortuna con i pesci rossi nel mio 120L: nonostante sia "leggermente" sovraffollato si sono riprodotti più e più volte con la nascita di numerosi begli esemplari: dai cometa ai coda velo e vie di mezzo varie.
Siccome si tratta di esemplari davvero belli, mi sarebbe piaciuta l'idea di far sì che i loro geni vadano avanti diciamo al più a lungo possibile e che non vada a finire che dopo qualche generazione finisca tutto miseramente.
Il fatto è che se pure regaloi gli esemplari in eccesso ad altri acquariofili va a finire che la discendenza si interrompe.
Le fontane idem: prima o poi qualche cretino vorrà togliere l fontana e butterà i carassi nel water.
Cosa mi rimane da fare? Esistono laghi piuttosto grandi dove possono stare quasi al sicuro?
Fra i tanti carassi che mi sono nati una quarantina li ho dati a un negozio che li ha venduti un pò a chiunque, una trentina li ho liberati in un lago di città con fontana (solo che una volta l'hanno svuotato per pulirlo e spero che i pesci li abbiano salvati...Tra l'altro c'erano anatre..le anatre li mangiano?)...Altri ancora li ho messi di nascosto nel mini laghetto della mia palestra, altri li ho dati a un mio amico che li ha fatti morire di fame...
Ora ne ho 13 e alcuni dovrò darli via a meno che non faccia un acquario più grande.
Secondo voi ho fatto bene a darli via in questi posti? Avete in mente soluzioni migliori per i prossimi avannotti? (Ne ho 13 nuovi in una vaschetta a parte)
Se esiste un allevamento all'aperto ditemelo che così li libero lì.
Cmq sono venuti davvero dei begli esemplari: ad esempio tondi come i coda velo, ma con la coda singola stile cometa..bianchi e neri.. :-))

Carn
10-08-2010, 12:17
L'unica è affidarli a persone di certa fiducia, anche se un po non ti fidi a dare via i tuoi "nipotini" non sapendo come verranno trattati, con le fontane pubbliche il rischio svuotamento-pulizia cè ma di solito (quantomeno da me, i pesci vengono salvati)
L'importante è che non vai a immetterli in laghetti o stagni dove NON sono già presenti, i carassi sono infestanti se non ci sono predatori a controllarli e non si fanno problemi a divorare le uova di altri pescio e anfibi
Non andrei a fidarmi troppo nemmeno di allevamenti/negozianti, la maggior parte dei primi cerca di tirarne su il più possibile senza badare alle varietà che si mischiano e moltissimi dei secondi non vanno a preoccuparsi su come verranno tenuti i pesci rossi che vendono

ilVanni
10-08-2010, 12:42
L'importante è che non vai a immetterli in laghetti o stagni dove NON sono già presenti, i carassi sono infestanti se non ci sono predatori a controllarli e non si fanno problemi a divorare le uova di altri pescio e anfibi
Quoto in pieno.
Se può confortarti, un mio amico che lavora come operaio per il mio comune mi ha detto che i pesci vengono pescati con grossi retini e tenuti in tinozze durante le operazioni di pulizia delle fontane, e poi ributtati (tra l'altro, sarebbe illegale ucciderli).
La cosa migliore IMHO (io ho sempre fatto così) è cercare qualcuno che ha un pond sufficientemente grande e darli a lui. La mia carpa koi sta nel pond di una bellissima villa dal 2006. Era circa 25 - 30 cm quando l'ho data via, l'anno scorso (sono andato a vedere) era lunga più di 60 cm (è l'unica koi di grosse dimensioni presente nel laghetto).

onlyreds
12-08-2010, 18:28
ti hanno già detto tutto. altre soluzioni non le vedo se non farti un 500L :-))

Goldfish90
16-08-2010, 12:54
Ci sta che prenda un 400L, ma mi piacerebber m,ettere gli scalari XD
Che vi devo dire cercherò di spargere i miei pesciolini un pò ovunque!! Fontane pubbliche, negozi e amici privati!
Due anni fà nme liberai 30 in una grande fontana pubblica tipo lago ed erano solo 1 cm o poco più...secondo voi li hanno mangiati tutti? Ma soprattutto...le anatre se li mangiano o mangiano solo il pane?
Grazie

onlyreds
16-08-2010, 20:03
le anatre non mangiano pesci, non sono molto ferrato in materia ma dovrebbero mangiare piante, cereali, piccoli crostacei e molluschi, insetti, erba, plancton

Carn
16-08-2010, 20:11
Le anatre se trovano delle uove problemi a farle sparire non se ne fanno, e anche gli avanotti rientrano nella dieta, i miei Germani Reali facevano manbassa delle uova di rana e girini che trovavano nel loro stagnettino privato...non penso abbiano differenze per i pesci

onlyreds
16-08-2010, 20:14
con uova e avannotti ok, ma pesci adulti non credo ci provino nemmeno...