Entra

Visualizza la versione completa : come potare la vallisneria

leops
10-08-2010, 09:09
ciao a tutti... nella mia vasca ho numerose piante di vallisneria (in principio erano 2 poi la natura ha fatto il suo corso) ed è proprio ora di potarle... solo che ho un piccolo problema, mi è stato detto che per potare la vallisneria bisogna staccare le foglie dalla base ma i buldi delle mie piante sono incastrati nei punti più impensabili e irraggiungibili... rischiereri di danneggiare le altre piante e il layout... per caso qualcuno conosce una tecnica alternativa per la potatura?... attendo con ansia vostre notizie... e grazie mille...

jwill84
10-08-2010, 10:03
ciao leops
ma tu hai bisogno di sfoltire le foglie delle piante principali oppure rimuovere alcune delle nuove piantine?

Tropius
10-08-2010, 13:42
Guarda, se le piante sono vigorose e ben adattate, tagliare le foglie a metà non gli fa più di tanto.
Un conto è tagliare così piante giovani, che risentono negativamente della cosa, ma in piante robuste non c'è problema. Magari lascia intatte solo le foglie nuove, pota quelle vecchie.

leops
10-08-2010, 14:42
avrei bisogno di sfoltire le foglie... calcolate che ho una vasca da 1 metro e le foglie più vecchie l'attraversano tutta... sono un po invasive... quindi mi confermate il taglio della foglia...?