PDA

Visualizza la versione completa : qualè l'allestimento piu facile????

canda
09-08-2010, 17:29
ciao a tutti,
la domanda è semplice ,per uno che è agli inizi qualè l'allestimento ideale capace di dare soddisfazioni senza avere problematiche eccessive ?????
il materiale in mio possesso è:
juwel rio 240
filtro esterno pratiko 300
riscaldatore esterno
termometro calamita pulisci vetri
(impianto base di filtro del juwel rio eliminato dopo l'acquisto del pratiko)

dopo le vacanze voglio metterlo apposto datemi il vostro aiuto!;-)

Federico Sibona
10-08-2010, 10:48
A titolo di esempio:

Allestimento
- fondo solo ghiaietto
- dei bei legni/radici

Flora
- un bel numero di Anubias barteri nane davanti (il rizoma fuori dal fondo)
- un Crinum tahianum in un angolo posteriore (metà del bulbo fuori dal fondo)
- dietro, in centro una o due grosse Anubias barteri
- nel lato opposto al Crinum, un cespuglio di Microsorum (rizoma fuori dal fondo o fissate ai legni)

Fauna
- coppia Pelvicachromis pulcher (attenzione che in giro se ne trovano tanti di qualità scadente)
- circa 8 Phenacogrammus interruptus

Questo come approccio, poi, con vasca a regime, si vedrà se aggiungere flora (ad es. Cryptocoryne e/o Anubias di altezza media tra le nane e le alte) e/o fauna (magari qualche pesce da fondo).

jwill84
10-08-2010, 10:52
Per "facile" intendi che l'acquario a regime necessita di poca manutenzione?

In tal caso ti conviene utilizzare piante facili e "autonome", mixando quelle a crescita lenta (anubias, cryptocoryne, microsorium) e più veloce (ceratophyllum densum).

Io con queste piante attualmente taglio giusto qualche fogliolina rovinata e poco più.

Volendo puoi aggiungere vallisneria ma bisogna tenerla un po' più sotto controllo perchè stolona continuamente.

Comunque si tratta di piante facili adatte per neofiti.

canda
10-08-2010, 13:31
si ,un acquario che comprenda pesci belli resistenti e piante non troppo delicate !:-)

jwill84
10-08-2010, 14:56
si ,un acquario che comprenda pesci belli resistenti e piante non troppo delicate !:-)

per i pesci sarebbero da sapere i valori dell'acqua...
per le piante quelle che ti ho suggerito sono piuttosto adattabili ad ogni valore

Federico Sibona
11-08-2010, 10:22
canda, se invece non hai una passione per le piante, un acquario di Ciclidi dei laghi africani. Guarda nelle sezioni dedicate ;-)

canda
11-08-2010, 12:23
tanganika?!?!?! era stata la mia prima passione :-))
infatti mi son comprato un juwel rio 240 un pratiko 300 e un riscaldatore esterno.......pero poi avevo cambiato idea.........ma a pensarci bene forse è la scelta migliore#36#