Visualizza la versione completa : affidabilità termometro
nemonemo
09-08-2010, 14:21
mi sono accorta che mettendo due termometri uno giallo credo a gel quelli che vanno per la maggiore (per intenderci quelli che regalano da aquariumline) e l'altro con il display ma senza sonda credo sia incorporata dentro della aquamedic mi danno 2 gradi di differenza, il giallo segna 26 e l'altro 24. quale è quello giusto?
vista la temperatura attuale ...dubito che tu abbia 24 gradi in vasca,a meno di non avere il refrigeratore tarato molto basso....troppo.
nemonemo
09-08-2010, 14:34
ho un buon sistema di ventole e il riscaldatore è spento, qui fa abbastanza fresco, potrebbe essere anche perchè dei due quello digitale credo dovrebbe essere il più affidabile ed è lui che segna 24 però a sto punto non so cosa pensare
io credo di più ai termometri a colonna d'alcool. almeno se paragonati ai digitali di basso costo che utilizziamo noi ;-)
vittorio di giorgio
10-08-2010, 00:38
vai con il terzo e vedi||
io credo di più ai termometri a colonna d'alcool. almeno se paragonati ai digitali di basso costo che utilizziamo noi ;-)
Pure io #36#
Supercicci
10-08-2010, 08:13
i termometri a colonna se la scala è posizionata giusta sbagliano poco, al contrario di quelli digitali, dove il problema è il sensore che può avere incertezze anche di due gradi (termocoppie).
Solo sensori con termoresistenze a 4 fili possono garantire precisioni di 0.5/ 1 grado
Una volta per riferimento da laboratorio e tarature si usavano termometri a mercurio con risoluzione di 1/10 di grado...
Pensare che uno strumento digitale sia + preciso è un errore
nemonemo
10-08-2010, 11:14
allora me ne prendo uno a colonna con alcol o mercurio quelli che ho hanno un liquido rosso e non credo sia nè alcol nè mercurio, ho provato sui vari siti di vendita on line ma non c'è mai scritto che liquido c'è nella colonna come caspita faccio a comprarne uno che abbia l'alcol o il mercurio? conoscete un nome o una marca?
Il mercurio mi pare che non sia più in vendita..
pare pure a me, almeno, per quel che riguarda il grande pubblico.
l'alcool o simili è quello che l'ha sostituito, quindi il tuo è di quel tipo.
se poi vuoi un termometro di precisione, dubito che lo troverai nei negozi di pesci, ma non so neppure se valga la pena di cercarlo..
Sandro S.
10-08-2010, 12:16
secondo me ti da una terza temperatura diversa dai primi due #18
Supercicci
10-08-2010, 12:53
Il mercurio è bandito per legge, quindi termometri di quel tipo non esistono più.
Ti resta una sola cosa da fare:
Convincere i pesci e i coralli che la temperatura della vasca è di 24 gradi :-))
nemonemo
10-08-2010, 16:05
va beh ho capito userò il vecchio rimedio della nonna.... ci ficco il dito :-))
io per essere sicuro ho messo il termometro nel ghiaccio, dato che il ghiaccio è a zero gradi, e mi segnalava meno 2 gradi, quindi ogni volta che guardo so che segnala 2 gradi troppo basso, quindi quando dice 25 in realtà è 27 :-))
giangi1970
10-08-2010, 16:27
UCN PA.....Guarda che il ghiaccio non e' sempre a zero...comincia a formarsi a zero gradi....
Potrebbe essere stato anche a -4 o -5......
Supercicci
10-08-2010, 19:09
è vero però basta che tu prendi un contenitore lo riempi metà ghiaccio e metà acqua, aspetti che inizia la fusione del ghiaccio e sei sicuro di essere a zero gradi. Probabilmente i due gradi sono troppi
nemonemo
10-08-2010, 20:18
ok vado di ghiaccio e vediamo un po' cosa succede
grazie
è vero però basta che tu prendi un contenitore lo riempi metà ghiaccio e metà acqua, aspetti che inizia la fusione del ghiaccio e sei sicuro di essere a zero gradi. Probabilmente i due gradi sono troppi
grazie per il consiglio, lo vado a fare subito :-))
Massimo-1972
11-08-2010, 19:59
i termometri a colonna se la scala è posizionata giusta sbagliano poco, al contrario di quelli digitali, dove il problema è il sensore che può avere incertezze anche di due gradi (termocoppie).
Quoto
quando voglio sapere realmente la temperatura uso il mio fido termometro a colonna
http://s3.postimage.org/S1ZX0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqS1ZX0)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |