Visualizza la versione completa : Dopo quanto si colorano da adulti?
Ciao, ho 7 discus, vi posto le foto di come sono e di come dovrebbero diventare.
Come vedete nelle pinne iniziano a colorarsi, ma secondo voi, quanto tempo ci vorrà prima che si colorino completamente?
Ora sono così:
http://www.agriturismoiltondino.it/gio/acquario/immagini/discus/Discus4.jpg
E dovrebbero diventare così:
http://www.agriturismoiltondino.it/gio/acquario/immagini/discus/discus_adulti.jpg
sei sicuro che debbano diventare così? da cosa lo deduci? #24
me l'ha detto chi me li ha dati, uno del forum.
Giovanni
piero laudicina
14-03-2005, 12:40
Le foto che hai inserito,sono relative a due varietà differenti di Pigeon.Prevederne la livrea definitiva non è comunque semplice :-)
allora forse mi sono spiegato male..
chi mi ha dato questi discus, mi diede anche quella foto(sono i suoi discus) di come diventeranno.
quindi la livrea dovrebbe essere quella.
la domanda è... di solito quanto tempo ci mettono a colorarsi completamente?
grazie
Giovanni
p.s: sono un incrocio tra red marlboro/blu solido
secondo me sono dei pigeon e di 2 varietà differenti, poi gli ibridi non sempre rispecchiano le caratteristiche dei genitori,Comunque la colorazione definitiva viene raggiunta anche dopo l'anno di vita
piero laudicina
14-03-2005, 13:29
Ci vuole circa un anno per intravedere quale sarà la livrea finale di un Discus.Comunque i pesci nelle foto sono due varietà differenti di Pigeon.
Anch’io faccio fatica a pensare che siano i stessi … Il piccolo è un pidgeon blood classico, con tra l’altro accenno delle barre.
Il secondo è un white dragon; gia a sei mesi di vita dovresti vedere il fondo chiaro e le prime strisce arancione partire dalla testa.
Sembrano comunque molto carini e con una bella forma, anche se sono ...pieni di melanofori neri ;-)
quelli nella sedonda foto, dovrebbero essere dei fratelli maggiori dei miei, avuti dalla stessa coppia di red marlboro/blu solido.
qui http://www.agriturismoiltondino.it/gio/acquario/discus.htm
ci sono altre foto, fatemi sapere cosa ne pensate degli esemplari, in totale sono 7.
non vedo l'ora che si colorino.
secondo voi posso avere circa 4 mesi?
Giovanni
Scusa Giovanni se mi permetto, ma anche li faccio fatica a capire come un soldi blue x red marlboro possa genere un white drago. Invece i tuoi piccoli sono in perfetta sintonia con il presunto prodotto di tale incrocio.
L’unica possibilità potrebbe essere che il marlboro non sia “stabile” da diverse generazione, cioè che sia un “marlboro casuale”, un F1 per capirci, d’un incrocio pigeon x white dragon o marlboro x white dragon, perché se non è una storia di questo genere, non vedo come un marlboro, che è un “solid red” possa, con un “solid blue” dare un pesce a strisce.
La genetica del discus non è ancora molto studiata…c’è ancora parecchio strada da fare.
piero laudicina
14-03-2005, 13:47
Che siano fratelli non ci sono dubbi.Può infatti capitare che nell'ambito della medesima covata vengano fuori fratelli completamente differenti.Questo trova spiegazione nel fatto che si incrociano pesci di colorazioni differenti che magari a loro volta hanno genitori differenti...E così via.Insomma ci sarebbe da fare un discorso più approfondito sulla genetica,cosa che non sono in grado di fare.Comunque già messa così la faccenda mi pare reale ;-) ;-)
Un attimo, quello della foto 1 è fratello di quelli della foto 2, e hanno tutti stessa madre e stesso padre.
Giovanni
piero laudicina
14-03-2005, 13:53
Si,infatti da una coppia possono benissimo nascere piccoli con colorazione differente.Questo è il riassunto di quello che voglio dire io. :-)
ilgio guarda che stiamo dicendo tutti la stessa cosa, se leggi l'ultimo post di piero capisci, è un discorso di genetica e di incroci fra ibridi con caratteri non fissati
Ottonetti Cristian
18-03-2005, 12:53
Un attimo, quello della foto 1 è fratello di quelli della foto 2, e hanno tutti stessa madre e stesso padre.
Giovanni
Ma non è detto che se hanno stessa madre e stesso padre diventi uguale al fratello.
Nell' allevamento dei discus, e di tutti gli altri pesci, ci sono un sacco di fattori che determinano l' esito della covata.
E' quasi impossibile che da due covate si ottengano discus identici anche se fratelli, non ci riescono neanche i migliori allevatori.
Anche secondo me i tuoi sono pingeon, ma di due varietà diverse, il tuo sembra un pingeon rosso, quello della foto è un pingeon blood blau
Ottonetti Cristian
18-03-2005, 12:57
Dimenticavo, per la colorazione, in genere la colorazione che hanno ad una taglia di 5-6 cm si accentua quando i pesci diventano adulti ma quasi mai cambia così tanto
piero laudicina
18-03-2005, 13:44
Dimenticavo, per la colorazione, in genere la colorazione che hanno ad una taglia di 5-6 cm si accentua quando i pesci diventano adulti ma quasi mai cambia così tanto
In linea di massima sono d'accordo.Soprattutto per varietà analoghe a Pigeon :-)
Quindi non 1 anno per "intravederla" giusto ?
Ottonetti Cristian
19-03-2005, 02:45
Io non so da dove sia stato tirato fuori il periodo di 1 anno :-)
So per esperienza personale che un pingeon di 5-6 cm non può diventare un pingeon blood blau adulto.
i miei discus, comprati di piccola taglia, non hanno mai avuto dei cambiamenti cosi grossi della livrea, hanno solo rinforzato e definito i colori che avevano da piccoli
Ci vuole circa un anno per intravedere quale sarà la livrea finale di un Discus........
Anche a me sembra tanto 1 anno
Concordo con te Cristian, e non solo per i rossi; i BD gia sono blue a 3 mesi (5-6 cm)
Ottonetti Cristian
19-03-2005, 13:36
Ci vuole circa un anno per intravedere quale sarà la livrea finale di un Discus........
Anche a me sembra tanto 1 anno
Concordo con te Cristian, e non solo per i rossi; i BD gia sono blue a 3 mesi (5-6 cm)
Ottimo esempio lionel, è proprio quello che cercavo di dire :-))
Attenzione comunque che, se si parla di wild, la livrea spesso tarda a comparire e arriva in effetti anche dopo un anno; ad esempio la spottatura :-)
Ottonetti Cristian
21-03-2005, 01:54
Attenzione comunque che, se si parla di wild, la livrea spesso tarda a comparire e arriva in effetti anche dopo un anno; ad esempio la spottatura :-)
Si, ma in questo caso non si parla di wild :-))
Lionel ma tu per caso sei stato da Oceano a Varese?
piero laudicina
21-03-2005, 11:29
Io non so da dove sia stato tirato fuori il periodo di 1 anno :-)
So per esperienza personale che un pingeon di 5-6 cm non può diventare un pingeon blood blau adulto.
i miei discus, comprati di piccola taglia, non hanno mai avuto dei cambiamenti cosi grossi della livrea, hanno solo rinforzato e definito i colori che avevano da piccoli
Basta allevare,riprodurre e crescere delle covate per rendersi conto che la livrea DEFINITIVA si vede a CIRCA un anno.Oltre che,naturalmente,leggersi qualche libro. :-D :-D
piero laudicina
21-03-2005, 11:34
Per i Wild è un altro discorso....Per stabilire esattamente la cosa bisognerebbe vedere nascere un Discus e "seguirlo" nel tempo fino alla colorazione.Infatti quando prendiamo dei Wild di cattura non possiamo sapere l'età certa del pesce.Per quanto riguarda i Pigeon è pur vero che già appena nati sono gialli,ma la livrea è ben altra cosa.Idem per i Blu Diamond:appena nati e da giovani fino a 5-6 mesi sono praticamente bianchi.Poi cominciano col tempo a prendere l'azzurro.Che si intensifica sempre di più raggiungendo il massimo verso quasi i due anni.
Ottonetti Cristian
21-03-2005, 13:48
Per i Wild è un altro discorso....Per stabilire esattamente la cosa bisognerebbe vedere nascere un Discus e "seguirlo" nel tempo fino alla colorazione.Infatti quando prendiamo dei Wild di cattura non possiamo sapere l'età certa del pesce.Per quanto riguarda i Pigeon è pur vero che già appena nati sono gialli,ma la livrea è ben altra cosa.Idem per i Blu Diamond:appena nati e da giovani fino a 5-6 mesi sono praticamente bianchi.Poi cominciano col tempo a prendere l'azzurro.Che si intensifica sempre di più raggiungendo il massimo verso quasi i due anni.
è esattamente quello che ho detto io, nel caso della foto si capisce evidentemente che il pesce, anche quando raggiungerà la livrea adulta non diventerà mai come quello della seconda foto.
Io ho detto che i colori principali si vedono gia a sei mesi e che con il tempo si intensificano fino a raggiungere la livrea definitiva, ma non avranno mai un simile cambiamento, (per intenderci un pingeon blood non puö diventare un pingeon blood blau).
1 anno non è legge, dipende da tante cose è per quello che ho detto che non sapevo da dove venisse 1 anno!!!
Comunque i libri li ho letti!!!!!!!!!!!
Ottonetti Cristian
21-03-2005, 13:51
No #07
Perché ?
Niente, il tuo nik assomiglia molto al nome di un ragazzo che ho conosciuto in quel negozio, e visto che anche lui é appassionato di discus e oltretutto ha un red fire molto simile a quello del tuo avatar ho collegato :-))
piero laudicina
21-03-2005, 13:59
è esattamente quello che ho detto io,
Non mi pare
nel caso della foto si capisce evidentemente che il pesce, anche quando raggiungerà la livrea adulta non diventerà mai come quello della seconda foto.
Io ho detto che i colori principali si vedono gia a sei mesi e che con il tempo si intensificano fino a raggiungere la livrea definitiva, ma non avranno mai un simile cambiamento, (per intenderci un pingeon blood non puö diventare un pingeon blood blau).
Mi pare tu parlassi di livrea definitiva
1 anno non è legge, dipende da tante cose è per quello che ho detto che non sapevo da dove venisse 1 anno!!!
NIENTE è legge nel campo dell'acquariofilia e tantomeno per il Discus...
Comunque i libri li ho letti!!!!!!!!!!!
Bene ;-) ;-)
No #07
Perché ?
Niente, il tuo nik assomiglia molto al nome di un ragazzo che ho conosciuto in quel negozio, e visto che anche lui é appassionato di discus e oltretutto ha un red fire molto simile a quello del tuo avatar ho collegato :-))
Cristian,, non è un nick, ma proprio mi nome ;-)
Adoro i rossi....
Per i BD, i miei le ho presi a 4-5 cm (come tra l'altro i miei Marlboro), cioè a circa 3 mesi ed erano gia azzurro chiaro.......quindi preferisco non commentare se non per dire che un BD grigio a 6 mesi per me sta male....
Alcune varietà di red, esempio dragon, completano la livrea molto tardi. Ugualmente i spotted completano gli spot molto tardi, ma a 6 mesi cioè 6-8 cm, davvero, per quello che ho visto ..... hanno gia una livrea molto ben precisa. Cosi che concordo pienamente con te sul caso presentato in questo 3D
Per i wild, penso che seppur vero, non si può certo avere un indicazione sull’età preciso, è difficile che un pesce di cattura da 8-10 cm sia “un vecchio”…..(sarebbe gia morto….), ecco perché facevo presente il discorso relativo al completamento tardivo della livrea. Almeno da quello che ho visto da chi ha esperienza a riguardo.
piero laudicina
21-03-2005, 17:31
Bisogna fare una distinzione fra livrea definitiva e livrea relazionata all'età.Credo sia bene precisare.
"livrea definitiva e livrea relazionata all'età " #23 #23 #23 #23
E come dire..... misurare l'altezza a 30 anni o a 6 anni #24
Concordo #25 non ci avvevo pensato :-D
piero laudicina
21-03-2005, 18:32
è esattamente quello che ho detto io, nel caso della foto si capisce evidentemente che il pesce, anche quando raggiungerà la livrea adulta non diventerà mai come quello della seconda foto.
Comunque i libri li ho letti!!!!!!!!!!![/quote]
Esatto.....la livrea CAMBIA nel giro di un anno.Normale che un Discus di 6 mesi non abbia la medesima che avrà a un anno.E poi come dici tu dipende da tanti fattori.Oggigiorno ci sono dei mangimi che aiutano il pesce a colorarsi più intensamente e più in fretta.
P.S.che libri hai tu? :-)
Vabe...adesso mi sembra un dialogo di sordo #07
Ottonetti Cristian
21-03-2005, 22:20
No #07
Perché ?
Cristian,, non è un nick, ma proprio mi nome ;-)
Adoro i rossi....
Per i BD, i miei le ho presi a 4-5 cm (come tra l'altro i miei Marlboro), cioè a circa 3 mesi ed erano gia azzurro chiaro.......quindi preferisco non commentare se non per dire che un BD grigio a 6 mesi per me sta male....
Alcune varietà di red, esempio dragon, completano la livrea molto tardi. Ugualmente i spotted completano gli spot molto tardi, ma a 6 mesi cioè 6-8 cm, davvero, per quello che ho visto ..... hanno gia una livrea molto ben precisa. Cosi che concordo pienamente con te sul caso presentato in questo 3D
Per i wild, penso che seppur vero, non si può certo avere un indicazione sull’età preciso, è difficile che un pesce di cattura da 8-10 cm sia “un vecchio”…..(sarebbe gia morto….), ecco perché facevo presente il discorso relativo al completamento tardivo della livrea. Almeno da quello che ho visto da chi ha esperienza a riguardo.
Allora vuol dire che ti chiami come il mio amico! :-D :-D
Cosa dire, concordo con te ;-)
Ottonetti Cristian
21-03-2005, 22:21
Bisogna fare una distinzione fra livrea definitiva e livrea relazionata all'età.Credo sia bene precisare.
è vero, sono d' accordo, penso che tra me è te ci sia stato un fraintendimento non credi???
piero laudicina
22-03-2005, 11:16
è vero, sono d' accordo, penso che tra me è te ci sia stato un fraintendimento non credi???
Certo Cristian,ma siccome sei un ragazzo intelligente lo hai capito subito e da solo :-D :-D :-D ;-)
Dicevamo? ;-)
Ottonetti Cristian
22-03-2005, 16:24
Certo Cristian,ma siccome sei un ragazzo intelligente lo hai capito subito e da solo :-D :-D :-D ;-)
Dicevamo? ;-)
Piero ho letto il post sui Wild, molto interessante, anche il link di lionel non é male, ho scoperto tante varietà che non conoscevo -28d#
Ma questi pesci sono solo di cattura o esistono varietà cosi belle anche d' allevamento??
I prezzi??
piero laudicina
22-03-2005, 16:40
Dunque Cristian,io ho cominciato a mettere una foto per ciascuno dei quattro gruppi di Wild proprio per iniziare un certo discorso.Mi pare assolutamente evidente che ci possano essere infinite varianti per ciascuno,in termini di colorazione,forma,dimensioni.....Lungi da me l'idea di "semplificare",ci sarebbe da parlare per ore.Non a caso ci sono tantissimi libri a riguardo.Ci sono anche tantissimi siti a riguardo,ma credo che la cosa migliore sia partire con delle immagini e eventualmente discuterne e commentarle.Uno degli aspetti principali di questo splendido pesce,è dato dal fatto che in natura ogni esemplare è praticamente unico,tanto che risulta decisamente improbabile per non dire impossibile trovarne due IDENTICI.Per quanto riguarda il tuo quesito,ti dico che se vuoi avvicinarti a queste varianti,potresti dedicarti ad allevare dei Turchesi Rossi,facilmente reperibili,che si avvicinano molto ad esempio alla categoria dei Blu,ma non quello della foto.Infatti il Blu che ho preso ad esempio,non presenta alcuna striatura orizzontale nel corpo,cosa che invece avviene appunto per i pregiatissimi ROYAL Blu....Se vuoi metto altre foto per chiarire meglio. ;-) ;-)Ebbene,i Turchesi Rossi sono molto simili a questi pur essendo appunto d'allevamento e non di cattura.Prprio perchè ne "derivano".Si trovano inoltre facilmente nei negozi,vari esemplari detti "F1" che non sono la Ferrari di Shumy -b04 :-D :-D :-D ma il frutto di incroci tra esemplari prelevati in natura e altri invece di allevamento.Che non sono certo gialli,o rossi,o bianchi,o...... ;-) ;-)
Ottonetti Cristian
22-03-2005, 22:04
Dunque Cristian,io ho cominciato a mettere una foto per ciascuno dei quattro gruppi di Wild proprio per iniziare un certo discorso.Mi pare assolutamente evidente che ci possano essere infinite varianti per ciascuno,in termini di colorazione,forma,dimensioni.....Lungi da me l'idea di "semplificare",ci sarebbe da parlare per ore.Non a caso ci sono tantissimi libri a riguardo.Ci sono anche tantissimi siti a riguardo,ma credo che la cosa migliore sia partire con delle immagini e eventualmente discuterne e commentarle.Uno degli aspetti principali di questo splendido pesce,è dato dal fatto che in natura ogni esemplare è praticamente unico,tanto che risulta decisamente improbabile per non dire impossibile trovarne due IDENTICI.Per quanto riguarda il tuo quesito,ti dico che se vuoi avvicinarti a queste varianti,potresti dedicarti ad allevare dei Turchesi Rossi,facilmente reperibili,che si avvicinano molto ad esempio alla categoria dei Blu,ma non quello della foto.Infatti il Blu che ho preso ad esempio,non presenta alcuna striatura orizzontale nel corpo,cosa che invece avviene appunto per i pregiatissimi ROYAL Blu....Se vuoi metto altre foto per chiarire meglio. ;-) ;-)Ebbene,i Turchesi Rossi sono molto simili a questi pur essendo appunto d'allevamento e non di cattura.Prprio perchè ne "derivano".Si trovano inoltre facilmente nei negozi,vari esemplari detti "F1" che non sono la Ferrari di Shumy -b04 :-D :-D :-D ma il frutto di incroci tra esemplari prelevati in natura e altri invece di allevamento.Che non sono certo gialli,o rossi,o bianchi,o...... ;-) ;-)
Allevo da ormai un annetto un pingeon blood blau, un turchese blu e un red fire, visto che la mia vasca è un po strettina per loro volevo prenderne una piu grossa, pensavo ad un altro 150x50x60 (ne ho gia una con degli oscar e va benissimo), per poter aggiungere altri esemplari, mi sono innamorato delle varietà di hechel ma il mio neg non tiene wild, tiene solo discus tedeschi, di ottima qualità ma non wild -04 , pensi che 450 l vadano bene per altri discus, secondo te un max di 6 pesciolini va bene??
Da ora ti risponderò sul tuo post perchè qui stiamo fuori tema :-D
In 450 L penso che puoi mettere 450/50= 9 discus adulti...anche 10 :-)
piero laudicina
23-03-2005, 12:21
Su 450 litri direi che stanno comodi 12 Discus adulti. ;-)
Scusa Piero, ma tanto per capire….
Ieri hai scritto “50 litri per Discus è un rapporto "standard" e come tale va interpretato al momento specifico che stiamo osservando.” Quindi presumo che significa che crescendo, un discus richiede fino a 50 L, ma che più piccolo si accontenta di meno ! Giusto ?
Ora, ci dici come mai oggi questi 50L possono diventare 37,5 visto che in 450 L vedi bene 12 adulti ???? (450/12=37.5)
Solo per capire……
snakeskin67
26-03-2005, 16:50
piero laudicina avevo dei piccoli cosi' erano un incrocio tra un maschio di turchese e una femmina pidgeon...ho dato via piccoli e coppia non ritenendoli interessanti....mi son dovuto ricredere quando un amico ora a distanza di due anni mi ha chiamato per una cura per flagellati intestinali....erano come la seconda foto ...quelli che qualche anno fa' chiamavamo white dragon!!!! ( io bestia,non ne ho tenuto neanche uno di una covata mega...oltre 200).
Comunque a seconda dell'accrescimento...la regola è giustamente sull'anno di eta' per i maschi ( le femmine raggiungono la maturita' sessuale dopo piu' tempo...quasi due anni ) è in quel momento che arriveranno alla loro livrea finita.
ciao a tutti ;-)
piero laudicina
29-03-2005, 09:42
Scusa Snake,tutto questo che vuol dire?
Per stare in tema di livrea... secondo voi un turchese solido, quando diventa tale e non si vedono più le striature? Ad una dimensione di circa 8-9 cm ha ancora le striature?
GRAZIE
Davide
piero laudicina
06-06-2005, 12:03
Ripeto,dipende dalla varietà in quanto anche nell'ambito dei solidi è difficile trovare un Discus senza una righina.E comunque verso un anno di vita la colorazione si avvicina quasi del tutto alla definitiva.Non è un discorso di teglia ma di età. ;-)
Ok...
Ho acquistato due discus rosso turchesi di circa 8 cm... l'altra sera è venuto un mio amico e mi ha detto: ' questi diventano turchesi solidi' #24
ho i miei dubbi su cosa mi ha detto, ma mi ha messo la pulce nell'orecchio.
Ps non so l'età che hanno i miei discus
Grazie
Davide
d'accordo sull'età, la dimensione non conta di certo! ;-)
piero laudicina
07-06-2005, 10:48
d'accordo sull'età, la dimensione non conta di certo! ;-)
Finalmente qualcuno d'accordo con me -05 -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |