Visualizza la versione completa : Ma che fanno??
I miei Discus vengono "punzecchiati" da alcuni platy!! Sulle pinne e sul ventre#07 non capisco questo comportamento e soprattutto se stressa i dischi!!!!! Quando iniziano i discus sembrano quasi gradire, ma dopo poco si incacchiano #07#07, e si mettono su un fianco!
Grazie in anticipo!
Tanto per cominciare Platy e Discus non dovrebbero essere nella stessa vasca avendo esigenze diametralmente opposte.
Già sto cercando darli via!
Incompatibilità dei valori dell'acqua? Perchè cercando online le esigenze dei valori che richiedono i platy ne ho trovate di tutti i colori#07! Ho iniziato per scherzo con l'acquario e ora stanno là dentro insieme ai discus!
E' sempre bene non scherzare quando ci sono delle vite di mezzo... l'acquario quanti litri è?
Ero inesperto quando ho cominciato! Cercavo di fare il meglio possibile e solo successivamente ho deciso di dedicarmi ai discus e ho adattato tutto a loro, sto imparando-11-11!! La mia vasca dovrebbe stare sui 180 - 190 llitri netti. Se la vuoi vedere ecco il link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255777 ,pochi giorni fa ho aperto una discussione presentandola.
Mi farebbe piacere qualche consiglio e il parere di un esperto:-))
La vasca è iperaffollata, dovresti fare cambi d'acqua ogni 4-5 giorni... fino a quando non avrai dimezzato la popolazione. Non è che gli altri pesci da 1 euro siano meno importanti per cui credo sia inopportuno tenere pesci che hanno esigenze quasi opposte.
Davvero?? Io credevo che ci fosse ancora spazio! Nei miei progetti c'è una vasca più grande.........ma le mie tasche non ne vogliono sapere per ora#06!
La tua vasca sarà 200 litri scarsi, hai già 3 discus se non erro e ogni discus vuole 50 litri... più un Pleco gigante, altri pesci da fondo, una ventina di Platy, e non ricordo che altro... Avresti potuto risparmiare già molto comprando la metà di quei pesci :-D
:-)):-)):-))Hai proprio ragione!! Il pleco è "lievitato"!Quando l'ho preso era 5 cm. Chi se l'aspettava?? Già ho cominciato da giorni a cercare una casa a tutti i platy, anche perchè sennò diventano pian piano un'esercito!
Bisogna sempre informarsi bene sulle caratteristiche degli animali che si comprano.
Purtoppo all'inizio sei completamente nelle mani del venditore.........credo che sposterò anche lui, dato che mi sto rendendo conto che sporca enormemente andando ad incidere sulla qualità dell'acqua.
In realtà nell'era di Internet è diventato veramente facile senza spendere un centesimo informarsi bene e non farsi raggirare dai negozianti senza scrupoli.
hemicromis
11-08-2010, 09:50
Molti errori, ma puoi rimediare. Ho visto che hai un altra vasca, dove avevi messo il dicus malato.
In quella potresti metterci i platy e il pesce ago. Il pleco portalo in negozio, spesso i negozianti truffano i neofiti.
3 non è un buon numero di discus, potresti andare nel negozio dove ti rifornisci e proporre un baratto tipo un discus in cambio del pleco, dei barbi e dei platy.
La vasca è bella, hai la conducibilità alta, ma dovresti risolvere il problema raddoppiando i cambi d'acqua, 1 ogni 15 gg è un pò poco.
Stò provvedendo a farla abbassare, il prossimo cambio lo faccio con acqua d'osmosi, 30 litri eppoi controllo, eventualmente continuo per un'altro pò. Così la dovrei abbassare ma voglio stare attento a non scendere troppo con il KH.
Alleggerisco anche il "carico nuotante", e si si ;-), propongo un bel baratto al negoziante! Tolgo i platy, i barbi, e soprattutto il pleco. Ma secondo te ci stà un'altro disco? Sono titubante in merito.....lo spazio è limitato. Credo che con un pò di pazienza ce la faccio a gestirli, ma cresceranno bene#13??...che dici ci stanno?
Ti ringrazio!!!#25
hemicromis
11-08-2010, 13:17
Per starci ci starebbero. Il problema è che 3 non va proprio bene, soprattutto se come hai detto hai una coppia formata. Certo 4 nella tua vasca sono un pò strettini, ma con una buona gestione dei cambi d'acqua, soprattutto con la costanza non avrai problemi.
io nel mio rio240 ho 6 discus piccoli e 6 ramirezi...sono 240 litri e gia sono al limite!!!non appena si forma la coppia di discus levo gli altri!!:-)
nel mio rio 125 da 130 litri tengo invece una sola coppia di scalari già formata!!
Magari sei anche già oltre al limite con 6 discus e 6 ram... occhio a gestire tutto con molta attenzione.
Se trovo "l'affare"ricomincio daccapo con un'altra vasca-11......che sto poco tranquillo così! si si:-))
Per essere uno che ha cominciato "per scherzo" mi sa che hai una buona mano....gli errori all'inizio li abbiamo fatti tutti......l'importante è trovare la retta via.
Bravo!
Bye
:-)):-)):-)) Grazie sf! Domani arriva la vasca!! Ricomincio syando moooolto più attento!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |