PDA

Visualizza la versione completa : Ma che fanno??

Fabbi
09-08-2010, 12:54
I miei Discus vengono "punzecchiati" da alcuni platy!! Sulle pinne e sul ventre#07 non capisco questo comportamento e soprattutto se stressa i dischi!!!!! Quando iniziano i discus sembrano quasi gradire, ma dopo poco si incacchiano #07#07, e si mettono su un fianco!

Grazie in anticipo!

michele
09-08-2010, 13:40
Tanto per cominciare Platy e Discus non dovrebbero essere nella stessa vasca avendo esigenze diametralmente opposte.

Fabbi
09-08-2010, 13:50
Già sto cercando darli via!
Incompatibilità dei valori dell'acqua? Perchè cercando online le esigenze dei valori che richiedono i platy ne ho trovate di tutti i colori#07! Ho iniziato per scherzo con l'acquario e ora stanno là dentro insieme ai discus!

michele
09-08-2010, 14:25
E' sempre bene non scherzare quando ci sono delle vite di mezzo... l'acquario quanti litri è?

Fabbi
09-08-2010, 15:26
Ero inesperto quando ho cominciato! Cercavo di fare il meglio possibile e solo successivamente ho deciso di dedicarmi ai discus e ho adattato tutto a loro, sto imparando-11-11!! La mia vasca dovrebbe stare sui 180 - 190 llitri netti. Se la vuoi vedere ecco il link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255777 ,pochi giorni fa ho aperto una discussione presentandola.
Mi farebbe piacere qualche consiglio e il parere di un esperto:-))

michele
09-08-2010, 18:12
La vasca è iperaffollata, dovresti fare cambi d'acqua ogni 4-5 giorni... fino a quando non avrai dimezzato la popolazione. Non è che gli altri pesci da 1 euro siano meno importanti per cui credo sia inopportuno tenere pesci che hanno esigenze quasi opposte.

Fabbi
09-08-2010, 18:33
Davvero?? Io credevo che ci fosse ancora spazio! Nei miei progetti c'è una vasca più grande.........ma le mie tasche non ne vogliono sapere per ora#06!

michele
09-08-2010, 18:48
La tua vasca sarà 200 litri scarsi, hai già 3 discus se non erro e ogni discus vuole 50 litri... più un Pleco gigante, altri pesci da fondo, una ventina di Platy, e non ricordo che altro... Avresti potuto risparmiare già molto comprando la metà di quei pesci :-D

Fabbi
09-08-2010, 19:06
:-)):-)):-))Hai proprio ragione!! Il pleco è "lievitato"!Quando l'ho preso era 5 cm. Chi se l'aspettava?? Già ho cominciato da giorni a cercare una casa a tutti i platy, anche perchè sennò diventano pian piano un'esercito!

michele
09-08-2010, 22:38
Bisogna sempre informarsi bene sulle caratteristiche degli animali che si comprano.

Fabbi
10-08-2010, 13:42
Purtoppo all'inizio sei completamente nelle mani del venditore.........credo che sposterò anche lui, dato che mi sto rendendo conto che sporca enormemente andando ad incidere sulla qualità dell'acqua.

michele
10-08-2010, 14:07
In realtà nell'era di Internet è diventato veramente facile senza spendere un centesimo informarsi bene e non farsi raggirare dai negozianti senza scrupoli.

hemicromis
11-08-2010, 09:50
Molti errori, ma puoi rimediare. Ho visto che hai un altra vasca, dove avevi messo il dicus malato.
In quella potresti metterci i platy e il pesce ago. Il pleco portalo in negozio, spesso i negozianti truffano i neofiti.
3 non è un buon numero di discus, potresti andare nel negozio dove ti rifornisci e proporre un baratto tipo un discus in cambio del pleco, dei barbi e dei platy.
La vasca è bella, hai la conducibilità alta, ma dovresti risolvere il problema raddoppiando i cambi d'acqua, 1 ogni 15 gg è un pò poco.

Fabbi
11-08-2010, 11:56
Stò provvedendo a farla abbassare, il prossimo cambio lo faccio con acqua d'osmosi, 30 litri eppoi controllo, eventualmente continuo per un'altro pò. Così la dovrei abbassare ma voglio stare attento a non scendere troppo con il KH.
Alleggerisco anche il "carico nuotante", e si si ;-), propongo un bel baratto al negoziante! Tolgo i platy, i barbi, e soprattutto il pleco. Ma secondo te ci stà un'altro disco? Sono titubante in merito.....lo spazio è limitato. Credo che con un pò di pazienza ce la faccio a gestirli, ma cresceranno bene#13??...che dici ci stanno?
Ti ringrazio!!!#25

hemicromis
11-08-2010, 13:17
Per starci ci starebbero. Il problema è che 3 non va proprio bene, soprattutto se come hai detto hai una coppia formata. Certo 4 nella tua vasca sono un pò strettini, ma con una buona gestione dei cambi d'acqua, soprattutto con la costanza non avrai problemi.

icec3
27-08-2010, 08:47
io nel mio rio240 ho 6 discus piccoli e 6 ramirezi...sono 240 litri e gia sono al limite!!!non appena si forma la coppia di discus levo gli altri!!:-)
nel mio rio 125 da 130 litri tengo invece una sola coppia di scalari già formata!!

michele
27-08-2010, 14:59
Magari sei anche già oltre al limite con 6 discus e 6 ram... occhio a gestire tutto con molta attenzione.

Fabbi
28-08-2010, 16:13
Se trovo "l'affare"ricomincio daccapo con un'altra vasca-11......che sto poco tranquillo così! si si:-))

sf73
04-09-2010, 12:19
Per essere uno che ha cominciato "per scherzo" mi sa che hai una buona mano....gli errori all'inizio li abbiamo fatti tutti......l'importante è trovare la retta via.

Bravo!

Bye

Fabbi
17-09-2010, 11:09
:-)):-)):-)) Grazie sf! Domani arriva la vasca!! Ricomincio syando moooolto più attento!