PDA

Visualizza la versione completa : Acquario gamberetti

lucavb
08-08-2010, 17:46
Sono nuovo quindi per prima cosa buongiorno a tutti e complimenti per il forum molto ben organizzato, mi chiamo Luca!

Necessito di costruire un acquario / vasca per dei gamberetti di mare, (la specie esatta non ve la so dire però posso postarvi una paio di foto la zona è quella dell'adriatico, Venezia in particolare) per farli vivere (cosa scontata direte voi), ma sopratutto crescere! e magari riprodurre, anche se credo di conoscere la risposta.

Il quantitativo di gamberetti sarebbe circa una cinquantina, variabile, ma di qualche decina, non di più. Una cosa che credo sia importante è che ho l'opportunità di utilizzare acqua di mare e non di produrla tramite sali sintentici ed acqua filtrata (ovvio che se mi dite che mi ci vogliono 500 litri d'acqua la cosa diventa un po più complicata -_-' ). Inoltre l'estetica non ha nessuna importanza.

Un'altro limite che mi sono proposto è quello di costruire il necessario e non acquistarlo, ovviamente entro i limiti.

Spero in un valido aiuto,

Grazie a tutti in anticipo!

mauro56
08-08-2010, 18:58
Ciao e benvenuto!
Vedi che far sopravvivere dei gamberetti non è una cosa così scontata..
farli riprodurre quasi impossibile

ma cosa ci dei fare, andare a pesca?

lucavb
08-08-2010, 19:20
In realtà già li faccio sopravvivere, durante i mesi invernali non c'è nessun problema in quanto ho notato che rallentano parecchio le funzioni vitali, più problematica è l'estate ed il problema della temperatura dell'acqua.

ma cosa ci dei fare, andare a pesca?

Si, lo scopo è quello.

Massimo-1972
08-08-2010, 20:16
Quello della temperatura estiva è il vero problema in realtà, qui ti dovrai attrezzare con ventoline sull'acquario.
Fossi in te mi attrezzerei un schiumatoio (trovi i progetti per auto costruitertelo nella sezione ai da te) perchè oltre alle funzione classiche di schiumazione ti ossigena l'acqua, molto impoertante per loro ... e forse qualche speranza c'è per l'estate ..
La riproduzione è molto difficile e richiede molte cure .... non giustificato per il tuo caso

... cosa ci peschi, le spigole?

lucavb
08-08-2010, 20:30
Si sto guardando per lo schiumatoio, vediamo se è fattibile.

Per la temperatura, oltre a raffreddare la superficie dell'acqua con delle ventole non ci sono altri sistemi di raffreddamento?

Per la riproduzione, sono consapevole che la cosa è molto delicata, ma sarebbe interessante..

Massimo-1972
08-08-2010, 20:55
Per la temperatura, oltre a raffreddare la superficie dell'acqua con delle ventole non ci sono altri sistemi di raffreddamento?

refrigeratore

Per la riproduzione, sono consapevole che la cosa è molto delicata, ma sarebbe interessante..
vai nella sezione riproduzione e dai uno sguardo, ci dovrebbero essere discussioni che ti potrebbero interessare

lucavb
08-08-2010, 22:18
ok, grazie

claudiomarze
12-08-2010, 08:30
secondo me non serve il refrigeratore e forse nemmeno lo schiumatoio.
va bene anche una vasca con discreto volume , se fai un po' di cambi d'acqua ogni tanto.
una pompa di movimento e via.
ricordiamoci che i gamberetti vivono anche nell'acqua diventata "bollente" delle pozzette di marea, si arriva anche a 35 gradi li dentro...

lucavb
16-08-2010, 15:54
ho ordinato uno schiumatoio economico.. e del mangime più adatto.. mi devo procurare una vasca più grande perchè sono gamberi cannibali-05 ogni giorno uno manca all'appello! e l'acqua si sporca davvero tanto... quindi credo sia colpa della densità di popolazione!