Visualizza la versione completa : Fotometro...NO3
era un po che ci pensavo...e oggi non avendo nulla da fare ho provato :-)) allora io ho il piccolino di casa Hanna per i fosfati,e ho voluto testare gli NO3 tanto mi sono detto è solo un occhio elettrico.
Quindi ho preso i reagenti Elos,ho messo doppia dose perchè nel fotometro ci vanno 10ml di acqua....risultato 0,65 .
Nel frattempo ho eseguito il test Elos classico....e siccome sono mezzo daltonico,ho fatto controllare il valore a mia moglie...risultato tra 0 e 1
#24 che ne pensate ?
mino.cruiser
08-08-2010, 16:47
era un po che ci pensavo...e oggi non avendo nulla da fare ho provato :-)) allora io ho il piccolino di casa Hanna per i fosfati,e ho voluto testare gli NO3 tanto mi sono detto è solo un occhio elettrico.
Quindi ho preso i reagenti Elos,ho messo doppia dose perchè nel fotometro ci vanno 10ml di acqua....risultato 0,65 .
Nel frattempo ho eseguito il test Elos classico....e siccome sono mezzo daltonico,ho fatto controllare il valore a mia moglie...risultato tra 0 e 1
#24 che ne pensate ?
...........che sei sulla soglia della pazzia!
------------------------------------------------------------------------
....naturalmente stò scherzando......Abra sei troppo forte....se funziona come hai fatto tu abbiamo il vaso di pandora.....magari......sentiamo se interviene qualche esperto di chimica e robe varie....
fai una controprova con tropic, se qualche amico ce l ha ,non dico di comprarlo..no2 no3 è di una precisione incredibile ;-)
billykid591
08-08-2010, 22:17
ABRA..ma per il "piccolino" di casa HANNA intendi quello che costa circa una 50ina di euro?...se è quello come ti trovi?
bigjim766
08-08-2010, 22:41
io misuro fosfati con fotometro con test milkaukee rimisuro dopo 1 secondo il tempo di riempire la provetta....misure diverse buh che mi frega i coralli stanno bene!!!!!! basta una goccia di acqua in + che i valori sono sballati basta un secondo in meno nel sbattere la boccetta che i valorin sono sballati ho fatto un sacco di prove mi son rotttttttto le ooooooo
#24 che ne pensate ?
http://www.youtube.com/watch?v=UJNWcZ0g5RI&feature=related
Al suo interno per darti dei valori sicuramente la piastra avrà una correlazione tra ciò che legge ed i valori da fornire che ha pre-impostati dentro sè, quindi credo, essendo come dici tu un occhio elettrico, è un occhio per correlare le variazioni di colore che lui conosce a quella scala da lui giàposseduta in funzione dell'acido ascorbico quindi ipotizzo che non abbia molto senso !
io misuro fosfati con fotometro con test milkaukee rimisuro dopo 1 secondo il tempo di riempire la provetta....misure diverse buh che mi frega i coralli stanno bene!!!!!! basta una goccia di acqua in + che i valori sono sballati basta un secondo in meno nel sbattere la boccetta che i valorin sono sballati ho fatto un sacco di prove mi son rotttttttto le ooooooo
idem con patate....ormai l'unica cosa che misuro, e li prendo con le pinze, sono ca, kh e mg...se gli animali stanno bene e non vedo alghe strane non sto a farmi troppi problemi..
CILIARIS
12-08-2010, 22:42
abra il fotometro per nitrati e diverso da quello dei fosfati una volta effettuato il test si utilizza una formula per determinare il valore del nitrato quindi hai fatto na str....a:-D:-D:-D
abra il fotometro per nitrati e diverso da quello dei fosfati una volta effettuato il test si utilizza una formula per determinare il valore del nitrato quindi hai fatto na str....a:-D:-D:-D
se lo dici tu :-))
Ciliaris, Non mi smontare cosi Abra, ci ha messo impegno e deve essere premiato..#12#12-42-42
CILIARIS
13-08-2010, 14:06
Ciliaris, Non mi smontare cosi Abra, ci ha messo impegno e deve essere premiato..#12#12-42-42
ivano io ho detto quello che vedo al fotometro nitrati,ma anche ai test colorimetrici il valore 0,0 dei nitrati non corrisponde un acqua incolore ma a un giallo tiepido quindi non vedo come un fotometro possa dare un valore di nitrato giusto.sempre imho:-)):-))
eh secondo te mi smonto :-)) appena becco l'amico che lavora in laboratori,gli chiedo se riesce a farmi delle titolazioni di NO3 (1 3 5 10 20).....poi la conversione la lascio agli altri ;-)
mino.cruiser
13-08-2010, 14:23
eh secondo te mi smonto :-)) appena becco l'amico che lavora in laboratori,gli chiedo se riesce a farmi delle titolazioni di NO3 (1 3 5 10 20).....poi la conversione la lascio agli altri ;-)
Abra quello che dici è giustissimo.....in effetti se riesci a fare delle misurazioni con campioni titolati dovrebbe andare bene......l'unica cosa che potrebbe mandare tutto all'aria è la colorazone che raggiunge la soluzione casomai vada fuori dal range di lettura del foto....
mino.cruiser....vedremo ;-)
RobyVerona
13-08-2010, 17:59
Ciao Abra, mi sa che il tuo tentativo di leggere con un fotometro il valore di nitrato è coinciso con la lettura comparativa solo per una serie di casi fortuiti... I due fotometri hanno sorgenti luminose a lunghezze d'onda diverse (890 Um per i fosfati contro i 555 um del fotometro per i nitrati) cambia ovviamente anche la reazione che è basata sull'assorbimento del cadmio per i nitrati mentre per il fosfato si basa sull'acido ascorbico.
Non per rubarti il primato ma avevo provato anch'io, quando avevo entrambe i fotometri ad invertire i reagenti, ovvero far leggere al quello dei fosfati la cuvetta dei nitrati e viceversa ma i valori erano del tutto sballato, non mi ricordo più quale, ma uno dei due non riusciva nemmeno a leggere.
Se hai la possibilità di farti fare delle soluzioni a concentrazione nota di nitrato prova, sarà è l'unica maniera per sapere se il fotometro può leggere anche il valore di nitrato utilizzando un determinato tipo di test presente in commercio (elos piuttosto che salifert piuttosto che tropic).
RobyVerona ....forse non mi sono riuscito a spiegare bene,mia lacuna sorry.
Allora io non dico che questo fotometro mi misuri i nitrati...nel senso che se ho 5 leggo 5....dico che se ho una concentrazione nota,e so il suo valore ....in teoria dovrebbe essere sempre quello,quindi sapendo che 1 3 5 10 20 corrispondo esempio come numero a 0,66 0,70 0,75 0,80 0,90 del mio fotometro ...in linea teorica ho pensato che questi valori siano buoni e sempre quelli.
Cioè se lui vede una variazione di colore,e me la mette con un numero diverso,se quel numero io so che equivale a TOT di nitrato dovrei essere a posto.
Oh è un'idea che mi è balenata in testa,ma forse sbagliata...quando ho detto che comparavo Elos con il mio fotometro era per far capire che vede la differenza,non per dire che era preciso come valore ;-)
RobyVerona
13-08-2010, 19:08
RobyVerona ....forse non mi sono riuscito a spiegare bene,mia lacuna sorry.
Allora io non dico che questo fotometro mi misuri i nitrati...nel senso che se ho 5 leggo 5....dico che se ho una concentrazione nota,e so il suo valore ....in teoria dovrebbe essere sempre quello,quindi sapendo che 1 3 5 10 20 corrispondo esempio come numero a 0,66 0,70 0,75 0,80 0,90 del mio fotometro ...in linea teorica ho pensato che questi valori siano buoni e sempre quelli.
Cioè se lui vede una variazione di colore,e me la mette con un numero diverso,se quel numero io so che equivale a TOT di nitrato dovrei essere a posto.
Oh è un'idea che mi è balenata in testa,ma forse sbagliata...quando ho detto che comparavo Elos con il mio fotometro era per far capire che vede la differenza,non per dire che era preciso come valore ;-)
Ok Abra, ora ho capito bene dove volevi arrivare :-) L'idea non è assurda, anzi, la variazione del colore è direttamente proporzionale alla concetrazione e l'andamento è lineare. Se dopo aver misurato diverse soluzioni (e più ne misuri più preciso sarà tutto il discorso) ti fai un foglio excel non dovresti aver proprio problemi. Si sa, non sarà una cosa precisissima ma per i nostri utilizzi a mio avviso andrà più che bene. Fammi sapere se vai avanti con il discorso e se riuscirai a mettere le mani su queste soluzioni a titolo noto perchè ne potrebbe uscire una bella cosetta :-)
C'è da dire però che chi ha provato a fare dei colorimetri multiparametro (Elos, anni fa, sembrava che dovesse uscire con l'uovo di colombo che leggeva quasi tutti i valori per l'acquario. poi non se n'è saputo più nulla), sembra che non ne sia ancora venuto a capo. Quindi ci devono essere delle difficoltà oggettive ad utilizzare un unico sensore per più tipi di reagenti. Ci si potrebbe accontentare se fosse attendibile sotto i 10 mg/lt, ma finchè non si fanno una serie di test sarà dura stabilire se lo possa essere o meno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |