Entra

Visualizza la versione completa : Sbarazzarsi dei rossi

guaranito93
08-08-2010, 04:13
Ciao a tutti,
scusate il titolo brutale, ma è proprio il mio obiettivo. Ho un 114 litri occupati da 2 rossi ormai ingestibili. Ho dovuto persino eliminare piante e arredo per ragioni di spazio e perchè questi due mascalzoni sono troppo voraci di piante...
Il problema che entrambi si aggiurano sui 20 cm di lunghezza grosso modo ed è palese che questa vasca sta diventando troppo piccola per loro.

Sfortunatamente non mi posso permettere una vasca più grande e non mi è possibile allestire un laghetto in giardino poichè abito in una palazzina.
Tuttavia è arduo separarsi da loro poichè non sono ben sicuro che sopravvivano in qualche lavatoio in disuso o in qualche fontana sebbene siano già popolati da dei rossi e in quanto i privati... o sono dei perfetti idioti che non sono in grado di gestirli oppure si rimangiano la parola appena vedono le loro dimensioni.

Mi potete consigliare qualche via per risolvere questa problematica di pesci rossi e acquario troppo piccolo?

Giudima
08-08-2010, 07:42
Beh!, col titolo potevi essere un po meno drastico....#28b

Per sistemarli prova a cercare qualcuno che ha un laghetto anche in qualche parco, metti nel frattempo un annuncio nel mercatino sul forum non si sa mai salti fuori qualcuno, sicuramente più affidabile ;-)

nin.lil
08-08-2010, 10:53
guarda che i carassi hanno più possibilità di sopravvivenza di quanto credi
quindi portali pure in qualche fontana pubblica xkè già il fatto che ci sn altri
carassi la dice lunga e mi raccomando di nn sottovalutarli,xkè potrebbero stupirti.....;-)

Ale87tv
08-08-2010, 11:15
l'importante che non vadano a finire in fossi, fiumi, ecc...

Marco Vaccari
08-08-2010, 13:02
..per favore... nil.lil....;-)

dal regolamento di Acquaportal:
14) Sono sgradite le abbreviazioni (ad esempio ke al posto di che) come in uso in chat o con i messaggi sms. E’ una pratica poco gradita nei forum di discussione in quanto vi è la possibilità di scrivere con calma rendendo il messaggio più comprensibile.

nin.lil
08-08-2010, 14:31
..per favore... nil.lil....;-)

dal regolamento di Acquaportal:
14) Sono sgradite le abbreviazioni (ad esempio ke al posto di che) come in uso in chat o con i messaggi sms. E’ una pratica poco gradita nei forum di discussione in quanto vi è la possibilità di scrivere con calma rendendo il messaggio più comprensibile.
guarda che io nn metto mai la kappa al posto della "c" come fa qualche (parecchi) trogloditi che girano in questo forum,anzi sono
io la prima contraria
purtroppo,per comodità ho preso l'abitudine di abbreviare la parola "perchè" e "comunque"
ma solo per prigrizia e niente altro e comunque nn me l'ha mai fatto notare qualcuno
ma evidentemente essendo periodo di vacanze,anche le parole sono in libera uscita........;-)

guaranito93
08-08-2010, 16:32
Sorvolando sui disguidi grammaticali sinceramente non mi avete molto convinto. Questi 2 pesciozzi sono cresciuti con me da quando erano piccoli solo 4 cm... adesso sono 20 cm circa. Sono addomesticati e con molta cura avendo una dieta equilibrata e un ambiente relativamente sterile. Spostarli in un ambiente in cui vi e' presente ogni forma di organismo, gli sbalzi termici sono notevoli, la dieta e' limitata e dove spesso devono competere con predatori e cose del genere.

Considerate anche che non sono i classici pesciolini rossi che vengono abbandonati perche' troppo grandi per la boccia o per la vaschetta di plastica (mettendo il caso che non ci lasciano le squame prima) che pur di cambiare quell'ambiente finisce sempre bene, ma sono dei carassi allevati seguendo le loro specifiche esigenze.

Riguardo invece il fatto di mettere gli annunci ho gia' menzionato che non e' mai andato a buon fine... sia per i vari siti internet (questo compreso) che per i negozi di acquariofilia. Il fatto e' che o non li gradiscono o sono dei perfetti idioti (scusate i termini) che non sanno la differenza tra cannolicchi e schiuma o tra fiocchi e pellet... Insomma, gente a cui le mie adorate bestiole non lelascerei mai.

Giudima
08-08-2010, 16:49
Sorvolando sui disguidi grammaticali sinceramente non mi avete molto convinto. Questi 2 pesciozzi sono cresciuti con me da quando erano piccoli solo 4 cm... adesso sono 20 cm circa. Sono addomesticati e con molta cura avendo una dieta equilibrata e un ambiente relativamente sterile. Spostarli in un ambiente in cui vi e' presente ogni forma di organismo, gli sbalzi termici sono notevoli, la dieta e' limitata e dove spesso devono competere con predatori e cose del genere.

Considerate anche che non sono i classici pesciolini rossi che vengono abbandonati perche' troppo grandi per la boccia o per la vaschetta di plastica (mettendo il caso che non ci lasciano le squame prima) che pur di cambiare quell'ambiente finisce sempre bene, ma sono dei carassi allevati seguendo le loro specifiche esigenze.

Riguardo invece il fatto di mettere gli annunci ho gia' menzionato che non e' mai andato a buon fine... sia per i vari siti internet (questo compreso) che per i negozi di acquariofilia. Il fatto e' che o non li gradiscono o sono dei perfetti idioti (scusate i termini) che non sanno la differenza tra cannolicchi e schiuma o tra fiocchi e pellet... Insomma, gente a cui le mie adorate bestiole non lelascerei mai.

Qui c'è poco da convincere, sei tu quello che deve sbarazzarsene (che brutto termine............), se vuoi che vadano nell'ambiente ottimale che hanno avuto finora c'è solo una soluzione....................... compra una vasca più grande, solo così sarai sicuro ;-)

guaranito93
08-08-2010, 17:23
Se no stavo pensando a un'altra soluzione... Avete presente i lavatoi? Quelle enormi vasche in cemente che tempo fa si usavano per lavare i panni? Mi ricordo che tempo fa ne avevo visto uno ben popolato dai rossi.

L'acqua che arriva è di sorgente non troppo calcarea (lo so perchè degli anziani andavano a prendere lì l'acqua perchè faceva bene ai reni) e all'interno non ci sono troppe alghe, anche perchè conoscendo i rossi se le divoreranno che un piacere. In più è appicicata a un paese e ogni tanto i bambini danno del pane ai pesci. E come al solito qualche insetto e piccolo animale ci cadrà dentro quindi avranno anche carne fresca.

Percui riassumendo a livello schematico:
compagnia: si
dieta fibre: si
dieta carboidrati: si
dieta proteine: penso sufficiente
spazio: abbondante
valori chimici: penso sufficienti

Ma non so se fidarmi per quanto riguarda la temperatura... Anche perchè non so che freddo farà lì (non è proprio alta montagna, ma non è manco una collinetta da niente...) e di consequenza se la vasca è sufficientemente profonda. Tuttavia se dentro ci sono certi bestioni deduco che tanto male non dev'essere.

Voi che ne pensate?

nin.lil
08-08-2010, 18:07
penso che hai trovato la soluzione ideale e sono più che convinta
che i tuoi adorati pinnuti si adatteranno a meraviglia........:-)
e nn preoccuparti delle basse temperature perchè anche se
in superfice l'acqua gela,ad una certa profondità rimane piacevole
e loro nn patiscono più di tanto,visto che i bestioni li presenti
lo possono testimoniare.......#27

guaranito93
08-08-2010, 18:11
Essendo un tipo paranoico farò un sopraluogo armato di macchina fotografica e metro a nastro per vedere le ultime caratteristiche. Anche perchè è da molto che non ci vado e voglio assicurarmi che i pesci rossi che ho visto siano ancora vivi o se sono defunti.

Così vi posto anche delle foto e magari delle note su degli accorgimenti fatti lì. Sinceramente essendo un lavatoio all'aperto alimentato continuamente da acqua corrente di sorgente la mia paura più grande è che i miei pesciozzi facciano la fine dei bastoncini findus -28d#

nin.lil
08-08-2010, 18:21
ma no,dai...un po' di ottimismo......;-)

ma tu fai delle foto lo stesso,nn si sa mai......#13

onlyreds
08-08-2010, 18:46
se puoi resistere fino a Marzo/aprile c'è il mio laghetto in costruzione che potrebbe ospitarli ben volentieri. Castellanza Milano non è tanto lontano...

Giudima
08-08-2010, 20:40
se puoi resistere fino a Marzo/aprile c'è il mio laghetto in costruzione che potrebbe ospitarli ben volentieri. Castellanza Milano non è tanto lontano...

Vedi che le soluzioni si trovano...........

guaranito93
08-08-2010, 23:48

Onlyreds, sono lusingato della tua offerta che sono tentato di accettare conoscendo anche la tua passione per i carassi. Magari prima ti mando delle foto per poter verificare da canto tuo se ti interessano davvero come esemplari. Sono un comune e un sarasa meticcio con un comune. Purtroppo non riesco a postare delle foto qui perchè i file sono troppo grandi per essere caricati.

Sarei anche interessato ad avere i dettagli del tuo laghetto che, deducendo dal periodo di consegna, sarà ancora in costruzione prevedendo l'allestimento a prossima primavera quando tornerà ad essere caldo. Ti dispiace se ficco un po' il naso nei tuoi progetti?

onlyreds
09-08-2010, 19:47
questo il progetto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250510
purtroppo è slittato a marzo ....
se vuoi mandarmi le foto goldfish @ altervista . org ma non ce n'è bisogno, li prenderei a "scatola chiusa" :-))

Giudima
09-08-2010, 19:52
#24 #24 .............guaranito93 organizziamo anche una scorta per il trasporto?? :-D :-D :-D :-D

onlyreds
10-08-2010, 10:16
#24 #24 .............guaranito93 organizziamo anche una scorta per il trasporto?? :-d :-d :-d :-d
:-d :-d

silvia c
10-08-2010, 18:16
Se avessi due pesciolini da dar via non potrebbero finire in mani migliori.
:-))

guaranito93
10-08-2010, 19:33
#24 #24 .............guaranito93 organizziamo anche una scorta per il trasporto?? :-D :-D :-D :-D

GENIALE, mi vergognavo un po' a chiedervelo, però se insistete tanto :-D:-D:-D

Matteo1980
20-08-2010, 03:37
Ciao Guaranito, ho provato a mandarti un messaggio in PVT, ma temo d'aver qualche problema (forse t'è arrivato comunque). Sto preparando un lago interno, di qualche centinaia di litri. Se a settembre trovo come venire a Milano e non ti sei accordato con nessuno, sono disponibile a prenderli.