PDA

Visualizza la versione completa : Neofita cerca delucidazioni per il suo primo acquario !

Lara85
08-08-2010, 01:35
Salve a tutti ragazzi/e sono nuova sia del sito che dell'acquariofilia, pochi giorni fa ho acquistato una vasca da circa 200lt ed ho inserito circa 20 kg di rocce, i valori sono discreti, ph 8,5, densità 0,0025 e nitriti assenti....Ovviamente ho anche 5 pesciotti

Ora la mia domanda è: posso inserire altre rocce senza alterare i valori e arrecare danno agli abitanti della vasca ?

Grazie mille

Sandro S.
08-08-2010, 01:39
ciao Lara85, benvenuta su AP

okkio che mi sembra tu stia andando un pò troppo di corsa nel riempire l'acquario.
rischi che tra poco ti muoiano i pesci.

Lara85
08-08-2010, 02:02
ciao Lara85, benvenuta su AP

okkio che mi sembra tu stia andando un pò troppo di corsa nel riempire l'acquario.
rischi che tra poco ti muoiano i pesci.

Mi consigli di riportarne indietro un paio ?

Per quanto riguarda il problema delle rocce ? dici che posso inserirle senza problemi ?

Omar Rold
08-08-2010, 02:12
Benvenuta Lara85 ;-);-);-)
Ascolta i consigli di chi ti dice di non correre.. è fondamentale in questo hobby la calma.
Considera che mediamente le vasche vengono fatte maturare(girare solo con acqua e rocce..) per un periodo che va dai 30 giorni in su.

Lara85
08-08-2010, 02:24
Benvenuta Lara85 ;-);-);-)
Ascolta i consigli di chi ti dice di non correre.. è fondamentale in questo hobby la calma.
Considera che mediamente le vasche vengono fatte maturare(girare solo con acqua e rocce..) per un periodo che va dai 30 giorni in su.

Beh la vasca era già avviata (non da me), diciamo che io l'ho solamente riavviata...però se dite che 5 esemplari al momento sono troppi li riporto indietro, anche perchè vorrei fare le cose per bene...

Però il mio dubbio resta sempre quello, appurato che non devo correre e che forse è meglio portare indietro qualche inquilino, nel frattempo posso aggiungere qualche kg di rocce o puo' creare qualche problema alla vasca e ai suoi inquilini che resteranno ?

Marco Andena
08-08-2010, 04:07
Ciao lara, portali indietro tutti.

Vai a vedere gli articoli relativi al marino su acquaportal, quelli inerenti ai tempi di maturazione.

Ti renderai presto conto che sei partita col piede sbagliato.

Riparti senza dentro i pesci e segui i tempi di maturazione.

pepot
08-08-2010, 10:25
spero che non abbia messo anche della sabbia
in tal caso meglio aspirarla
riporta i pesci indietro
meglio aspettare la maturazione completa
se le rocce erano mature falle girare da sole nell'acqua per un mesetto e parti già con il fotoperiodo di 3 ore
poi lentamente aumenti fino ad arrivare ad 8

fappio
08-08-2010, 11:50
ciao lara , èarla della tua vasca e dicci cosa desideri realizzare ...

Lara85
08-08-2010, 15:47
Ragazzi forse mi sono spiegata male, la vasca me l'ho comprata ad un mio amico, era già avviata e tutto, l'ha semplicemente smontata e rimontata da me in mezza giornata, la fase di maturazione ecc ecc è già stata fatta da lui ....

Per questo vi chiedevo se potevo inserire altre rocce perchè quelle che ho hanno già spurgato ma le nuove ?

BREGOLI BETTINA
08-08-2010, 16:09
Ciao lara sono anchio di brescia e sto allestendo un acquario di 600l e sono partita male perche non ero a conoscienza delle cose molto importanti per allestire un acquario e in questo forum ho trovato persone molto esperte che mi stanno dando dei consigli e che sono diventati amici allora ti voglio raccomandare di cercare e ascoltare quello che ti dicono le persone del forum e vedrai che al piu presto avrai dei risultati molto convincenti per il tuo acquario ciao

fappio
08-08-2010, 16:55
lara,hai anche coralli ? smontando la rocciata la vasca deve rimaturare le parti della rocciata rivolta verso la luce ospiterà forme di vita diverse rispetto a quelle al buio. ricostruendo la rocciata hai scombussolato tutto l'ecosistema ... 20kg vanno bene , non ne devi mettere altre ..posta una foto che al limite si valuta come posizionare la rocciata e come accelerare la maturazione ...