Entra

Visualizza la versione completa : PH basso come mai??

red105
22-12-2005, 00:03
Ciao ho fatto come al solito un giro di test sul mio acquario e mi sono trovato il ph basso a 7.7 (mai avuto cosi basso) il KH e a 9 cosa può essere successo? nel giro di una setttimana!!!!!!!

Benny
22-12-2005, 00:06
con cosa lo misuri ?

DECASEI
22-12-2005, 00:15
Il ph non va misurato ma va monitorato... solo cosi puo servirti a qualcosa altrimenti meglio lasciar perdere.

*Tuesen!*
22-12-2005, 00:23
Suscede...suscede..... :-) Misuralo solo con PHmetro elettronicoBEN TARATO, tienilo d'occhio durante tutto l'arco della giornata e della nottata......area il locale in cui è ospitato l'acquario, attento all'effluente di un'eventuale reattore.....controlla se arrivi a saturazione durante l'illuminazione e se non ci arrivi aumenta il fotoperiodo, usa della KW per il rabbocco durante la notte....controlla il livello di inquinanti (alti livelli di inquinante possono abbassare il PH a tutto il sistema)...e poi......non mi viene in mente più niente.......a parte l'uso di un refugium ad alghe con orario invertito rispetto alla vasca....ma diventa un lavorone. :-))

Benny
22-12-2005, 01:17
aggiungerei un bel reattore di calcio ottimamente tarato senza eccessi di CO2.....che dici *Tuesen!*, ??

pomaxx
22-12-2005, 15:00
A me stà succedendo la solita cosa e non riesco a spiegarmela. Il ph (misurato con phmetro ) oscilla da circa 5 giorni tra 7,6 buio e 8/8,1 massimo di fotopendio.
Fosfati e nitrati pressochè assenti misurati con fotometro ,kh portato a 11(senza vedere risultati) calcio 440. Avevo un po' di ciano in vasca e ho usato l'antired dell'aquamedic ,ho filtrato poi con carbone e efeettuato un cambio del 10%.
Sono passati un paio di giorni e pensavo che tutto si ristabilisse ma purtroppo non è cambiato nulla e non riesco a spiegarmi cosa sia successo.
Avevo in mente di mettere un aereatore in sump ,pensando che fossi in debito di ossigeno, purtroppo non ho il test per l'ossigeno e chiaramento non l'ho misurato -d07 -d07 -d07 , che ne pensate?d07 -d07 -d07
Help M@x

red105
22-12-2005, 19:14
con cosa lo misuri ?

lo misuro con il test a reagente chimico.
Purtroppo sono fuori tutto il giorno e a dire la verità non ho tanta voglia di mettermi li alle 6 di mattina a misurare il ph quindi lo misuro alla sera però ci sono ancora le luci accese. dove posso prendere del KW in internet e come si chiama la confezione? Purtroppo dalle mie parti non riesco a trovare certe cose, qua vanno avanti ancora con il "sea clone"

*Tuesen!*
23-12-2005, 00:15
Il calcio idrossido lo trovi in farmacie ben fornite, oppure nei siti di vendita on-line di prodotti per acquario.
aggiungerei un bel reattore di calcio ottimamente tarato senza eccessi di CO2.....che dici *Tuesen!*, ??

Bhè, direi che è giustissimo :-)
Per Pomaxx, apri di più le finestre e ti stupirai.....di questo periodo è mal comune il PH basso, tendiamo a tenere i locali chiusi e la concentrazione di CO2 in aria aumenta considerevolmente andando ad abbassare considerevolmente il PH in vasca.

wortice
23-12-2005, 22:51
Ciao ho fatto come al solito un giro di test sul mio acquario e mi sono trovato il ph basso a 7.7 (mai avuto cosi basso) il KH e a 9 cosa può essere successo? nel giro di una setttimana!!!!!!!

giorni fa ho avuto lo stesso problema..infatti in questa sezione e' aperto ancora il mio topic..il problema l'ho risolto con kalkwasser e resine per stabilizzare il ph..prima di sera misurava 7.9-8 (con phmetro hanna) adesso 8,3-8,4... #36#