PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento juwel rio 240

icec3
07-08-2010, 23:48
ciao ragazzuoli oggi ho comprato il mio secondo juwel.....un bel rio 240...volevo mettere dei discus o dei scalari!!che allestimento mi consigliate??piante?e soprattutto quanti discus e scalari posso mettere?

c'è un acquarista vicino casa mia che vende coppie di discus a 150 euro!!!come è come prezzo?posso fidarmi che siano coppie vere???????HELP ME

ultima cosa il negoziante mi ha detto di mettere acqua del rubinetto e poi fra 2 settimane faccio un cambio e metto 100 lt di acqua osmotica....va bene?
di solito ho fatto i miei acquari completamente con acqua osmotica e non del rubinetto!!!sono iper confuso raga

taz
08-08-2010, 07:40
di solito non si usa mai sola acqua osmotica, ma osmotica+sali o osmotica+rubinetto a seconda della durezza che vuoi ottenere.

se vuoi mettere discus+scalari fai un biotipo amazzonico classico..ghiaia fine o sabbia in alcuni punti, molte radici, legni di torbiera e vegetazione fitta

2 settimane non vanno bene per cambiare l'acqua al primo allestimento. o metti già osmotica+rubinetto all'inizio e fai partire la maturazione. o metti tutta rubinetto e fai partire la maturazione, e finita la maturazione, prima di mettere i pesci, cambi metà con osmotica, poi aspetti una settimana almeno e metti i pesci.
io ho fatto così, su coinsiglio del forum

cambiando l'acqua dopo solo 2 settimane non fai che ritardare la maturazione del filtro.

icec3
08-08-2010, 08:47
ti ringrazio!!!

Federico Sibona
08-08-2010, 10:27
Non è una buona idea mettere discus + scalari, o gli uni o gli altri.
Tieni presente che ci vogliono 50/60l a testa.
Ci vuole spazio per muoversi, non sono pesci piccoli, quindi vegetazione sì, ma non eccessiva ;-)

PS: prima di dire che va bene mettere metà acqua osmotica bisogna sapere che acqua di rubinetto ha icec3 ;-)

icec3
08-08-2010, 12:51
che test devo fare?ph gh no2 spiegami...domani lo inizio a montare...fammi sapere!!

Federico Sibona
08-08-2010, 13:20
Per l'acqua di rubinetto: pH, KH, GH, NO3. Per l'acquario in avviamento, anche NO2.

Sarebbe meglio però che leggessi un po' qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
;-)

icec3
08-08-2010, 23:00
grazie fede domani comprerò altre 3 taniche da 30 e riempirò tutto con acqua d'osmosi...è la cosa migliore la fare!!!!grazie di tutto!!