Entra

Visualizza la versione completa : popolazione con betta in 50 litri

sklerato
07-08-2010, 17:55
Salve ragazzi, qualche giorno fà la mia ragazza esordisce dicendo:" voglio un acquario con i betta"! evvai.. altro lavoro per me!!! :-))
Comunque, io venendo dai discus, ho avuto poche esperienze con questo bellissimo pesce e vorrei qualche consiglio..
in un ipotetico 50 litri (tipo il mirabello 60 o l'antille 50 del petcompany) che popolazione potremmo inserire.. avremmo pensato ad un trio 1m+2f di betta, 4 o 5 rasbore e magari un'ampullaria..
secondo voi ci siamo?? O forse dobbiamo rivedere qualcosa?

Marco Vaccari
07-08-2010, 22:09
ciao!...
secondo me in un 50 litri ti conviene tenere solo i Betta splendens, senza rasbore e senza ampullaria (diventa molto grande, ha bisogno di tantissimo cibo, inoltre pesci predatori come i Betta possono ferirne le antenne).. pensa che, dopotutto i Betta raggiungono una dimensione rispettabile e in 50 litri (presumo lordi) hanno spazio sufficiente..
Considera inoltre che si tratta di "pesci caratteriali" e non si è mai sicuri del comportamento di questi labirintidi, in quanto varia da pesce a pesce.. Ti può capitare un maschio tranquillo, come un betta indemoniato che ti costruisce il nido di bolle dopo un'ora in vasca e ti insegue stanandole dai nascondigli entrambe le femmine...
Oppure tutto può andare bene e la situazione rimane gestibile...
Bisogna pensare che un trio di Betta splendens nella stessa vasca, può significare due cose: combattimenti, inseguimenti, uova e avannotti nel nido...
La riproduzione è molo semplice, il problema è poi accrescere gli avannotti, separarli dai genitori, dividere le femmine (che possono essere anch'esse aggressive) e gestire i giovani pesci...
..il che vuol dire una cosa sola: vasche;-)...

..lo so che sembro un rompipalle (e lo sono pure!) ma, secondo me, acquistare una coppia o un trio di betta, vuol dire dover pensare a tantissime varianti: isolare il maschio dalle femmine.. cambiare vasca ad una femmina aggressiva... gestire il nido di bolle ecc...
...ma, dopotutto, ne vale anche la pena... i Betta splendens sono pesci affascinanti sia nei colori, nelle forme e nei comportamenti....

ciao!
Marco

sklerato
08-08-2010, 01:58
ciao marco!! no no, per carità.. ma quale rompipalle!! anzi grazie per i tuoi utili consigli...
In ogni caso non credo che ci cimenteremo nella riproduzioni dei betta.. Presto avrò a che fare con quella dei Discus, e per il momento mi basta!!!:-))
Comunue tornando al discorso della pop in vasca... pensi che non si possa fare nemmeno un tentativo inserendo solo delle rasbore? sai, magari becchiamo il maschio tranquillo..

Marco Vaccari
08-08-2010, 08:43
...in questo caso, secondo me, potresti optare per la soluzione di un solo maschio (senza femmine) assieme ad un gruppettino di rasbore....
...se non compri le femmine i problemi non sussistono, dato che non hai intenzione di riprodurli...
L'ampullaria non la metterei... ho letto diversi articoli sulle ampullarie, sono invertebrati stupendi, ma sono organismi che necessitano di cure e di tanto, ma tanto cibo, oltre ad un acqua calcarea...
ciao e buona domenica

sklerato
08-08-2010, 09:08
eh già... acqua calcarea per permettere la formazione del guscio!
In ogni caso grazie dei consigli...
Buona domenica...

folippo
09-08-2010, 12:11
ciao a tutti, mi inserisco nel discorso con una curiosità su una possibile variante alle rasbore: e se invece in vasca con "mister Betta" ci si mette un gruppetto di Endler?

Marco Vaccari
09-08-2010, 12:24
...se vuoi riprodurre le Poecilia wingei (ex"endler") devi tener conto che molti avannotti finiranno nelle bocca del Betta.... si può provare, non credo ci siano problemi di compatibilità....

folippo
10-08-2010, 14:57
interessante.... nella vasca super-autosufficiente che ho a casa di mia madre ho proprio dovuto assistere all'esplosione demografica degli Endler, che hanno piano piano stressato, fino a fare ammalare, il trio di Colisa Lalia che erano la popolazione originale della vasca.....

quindi mi trovo nella condizione del post, ma a partire dagli Endler, ovvero vorrei mettere un betta (un trio?) in una vasca dove ci sono già una decina (li ho più che dimezzati) di Endler, troppa roba per 50 litri?

da considerare che la vasca è matura e super piantumata, per cui la popolazione di Endler è esplosa come mai avevo visto...

Marco Vaccari
11-08-2010, 13:39
eh sì, Folippo.... 50 litri sono davvero pochi per far convivere due specie... io lascerei la vasca da 50 alle wingei (naturalmente cercando di contenere la popolazione pescando gli esemplari in eccesso e regalandoli a qualche negozio vicino o a qualche privato)
..per quanto riguarda i Betta... beh.... io sono sempre dell'idea che occorrano più vasche e una sola per un trio sia poco.....
..stesso discorso... secondo me, se si vogliono allevare Betta (splendens ovviamente, ma lo stesso discorso vale per molte altre specie di Betta) bisogna pensare di partire con tre vasche, anche non grandi ovviamente.. una da una ventina di litro per il maschio. una da una ventina di litri per le due femmine (o per una) e una da 60 litri in sù per gestire gli inevitabili avannotti che nascono se si hanno maschio e femmina....
ciao!

ErinC
11-08-2010, 15:59
Io nel cayman 60 vorrei mettere un maschio di betta spl e delle microrasbora rubescens che ho visto da un pescivendolo....ma non trovo molte info in proposito....sapete indirizzarmi? Grazie

Marco Vaccari
11-08-2010, 21:57
..se te la cavi con l'inglese c'è un ottimo profilo qui:

http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Microrasbora&species=rubescens&id=968

ErinC
11-08-2010, 22:18
Grazie!

folippo
23-08-2010, 09:28
ecco cosa ho fatto: ho selezionato una coppia di Betta che mi parevano particolarmente "tranquilli", ho eliminato quasi tutti i Wingei dalla vasca da 50 litri iper piantumata e mi sono messo ad aspettare e vedere in questi 10 gg cosa succedeva.

Attualmente il risultato è il seguente:

Betta maschio: l'esemplare che ho trovato è molto grosso, dalla colorazione classica, ma screziata, quasi stinta, ma con delle pinne lunghissime ed un gran bel nuoto. Allora, il ragazzo non ci credeva manco di stare in un posto così bello, passa quasi tutto il tempo a strusicarsi sulle radici, a nascondersi tra le piante, ma poi anche a nuotare in acqua libera, non avendo da temere assolutamente la femmina o i piccoli wenghei. C'é da dire ceh forse è "troppo" buono, nel senso ch edopo 10 giorni, gli avannotti dei Wengei sono tutti al loro posto...

Betta femmina: trovata nello stesso negozio del maschio, messa nella vasca dei brachidanio l'ho comprata solo a 2 euro, perché nuotava praticamente a testa in giù, terribilmente stressata dalla presenza dei Danio. Adesso nuota benissimo e sembra aver accettato tranquillamente la presenza del bonaccione del maschio. Comunque la sua taglia è inferiore a quella delle femmine adulte che sono abituato a vedere in negozio, non so se è un esemplare sub adulto

Pecilia Wengei: ce n'è solo qualche coppia, con alcuni avannotti, evantualmente da tirare via se si cominciano a vedere nidi di bolle in giro...

che ne dite?
suggerimenti?

folippo
23-08-2010, 09:46
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=513&pictureid=2985
------------------------------------------------------------------------
http://s2.postimage.org/7_Nir.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts7_Nir)

Viol
21-01-2014, 16:21
Ciao Marco, non so se puoi consigliarmi...anch'io avrò presto un 55 lt lordo dove vorrei collocare un solo betta maschio...Da solo starebbe male?...Grazie in anticipo!
------------------------------------------------------------------------
Ma mi chiedo se per la sua durata di vita non lo faccio accoppiare succede niente, si stressa o vivrebbe placido e contento?