PDA

Visualizza la versione completa : consigli Acquario,No2,compatibilità pesci

MaxBetta
07-08-2010, 15:21
ho un problemino con i Nitriti nel mio acquario avviato da 20 giorni, forse perchè ho messo i pesci troppo presto..... ma iniziamo dall'inizio.

_Vasca 50lt
_termoriscaldatore portata 100lt
_filtro interno usato proveniente da acquario di 80lt (cannolicchi, spugna blu x annidamento _batteri, lana bianca x filtraggio credo meccanico, carbone attivo tolto oggi al 20esimo giorno e rimpiazzato con altra spugna) + Attivatore batterico

ALLESTIMENTO
_Substrato fertile e ghiaia bianca molto fine
_Legno comprato
_5 piante tutte diverse di cui nn so il nome, le ultime 2 inserite oggi

PESCI
_Al 14esimo giorno i valori dell'acqua erano ok e ho inserito il primo pesce (regalato), ossia un DANIO GIGANTE
_Al 16esimo giorno ho inserito 4 BRACHIDANIO FRANKEI pinne a velo
_al 17esimo giorno ho inserito 1 BETTA SPLEND. maschio

>oggi, 21esimo giorno ho analizzato l'acqua ottenendo i seguenti risultati
CL=OK
PH=6,8
KH=6
GH=8
NO2=5
NO3=25 TENDENTE AL 50

C'è un modo per abbassare i nitriti o devo solo aspettare che il filtro completi la sua maturazione?
Mi conviene aggiungere altri batteri?
Questo picco può essere collegato all'invasione che ho appena avuto da parte della muffetta rossiccia-marrone tra il 13esimo e il 20esimo giorno? (ora sparita)

Poi vorrei chiedervi consigli sugli abbinamenti per il betta, avevo pensato di aggiungere qualche coridoras oppure un ancistrus.... ho trovato 1 brachidanio con la coda mangiata temo sia stato il betta anke se a guardarli non sembra, il betta si fa i fatti suoi mentre i brachidanio si pizzicano in continuazione tra di loro

Grazie in anticipo

Tia78
07-08-2010, 17:10
Hai inserito troppi pesci e troppo presto, mi sa che il filtro non era ancora maturo e ora sei in pieno picco di nitriti...ti converrebbe togliere subito tutti gli abitanti e cercare di sistemare la situazione prima di pensare a nuovi pesci...

Giudima
07-08-2010, 18:02
Quasi sicuramente Tia78 ha azzeccato la diagnosi........

Prima di pensare ad altri pesci, pensa a quelli che hai che sono in serio pericolo, meglio sarebbe toglierli tutti e lasciare maturare la vasca, se non puoi toglierli devi fare dei cambi in modo che i nitriti scendano e di parecchio, questo rallenterà la maturazione della vasca, ma, forse, ti farà salvare i pesci, metti anche un areatore nella vasca.

Tienici informati che proviamo a saltarne fuori ;-)

MaxBetta
07-08-2010, 18:04
consiglio giusto ma non praticabile..il mio negoziante non se li riprende
Cmq i valori dovrebbero aggiustarsi da soli con il tempo giusto?
certamente per ora non inserisco altri pesci.

Qualcuno con esperienza con brachidanio può dirmi se è normale che scoppiano piccole risse nel gruppo?
Ho fatto male a mettere pinne a velo con betta vero?
------------------------------------------------------------------------
cmq che ne dite di 10% a settimana di cambi d'acqua?
e magari altri batteri per compensare?

Giudima
07-08-2010, 18:10
consiglio giusto ma non praticabile..il mio negoziante non se li riprende
Cmq i valori dovrebbero aggiustarsi da soli con il tempo giusto?
certamente per ora non inserisco altri pesci.

Qualcuno con esperienza con brachidanio può dirmi se è normale che scoppiano piccole risse nel gruppo?
Ho fatto male a mettere pinne a velo con betta vero?
------------------------------------------------------------------------
cmq che ne dite di 10% a settimana di cambi d'acqua?
e magari altri batteri per compensare?

I valori sicuramente si aggiustano, ma i pesci non è certo che si salvino, anzi con quei livelli di nitriti è quasi certo ci restino secchi.

L'acqua devi cambiarla in relazione al livello dei nitriti non devi attendere che passi una settimana.

Il betta nel pinne a velo vede un suo conspecifico da combattere.

MaxBetta
09-08-2010, 19:44
sig..24esimo giorno...appena cambiato l'acqua di altri 4 litri...nitriti intorno ai 5 nn scendono (test a striscetta)
ho inserito i pesci prima del famoso picco di nitriti di maturazione filtro e ne pago le conseguenze#23

Giudima
09-08-2010, 19:50
sig..24esimo giorno...appena cambiato l'acqua di altri 4 litri...nitriti intorno ai 5 nn scendono (test a striscetta)
ho inserito i pesci prima del famoso picco di nitriti di maturazione filtro e ne pago le conseguenze#23

Sicuro che i nitriti siano a 5 ed i pesci sono ancora lì.......................#24 #24

MaxBetta
09-08-2010, 20:02
i pesci sembrano stare benissimo sn attivi come sempre e il test l'ho ripetuto più volte (oggi e 3 giorni fà) ... forse il fatto che ho l'acquario pieno di piante (5 belle grosse per 50 litri) me li stà salvando...

Cmq i betta sono molto resisteti basta pensare che a volte vivono per parecchio in vasi da fiore...
Mentre i brachidanio sn quasi cm i guppy in quanto a tolleranza acqua

gigi1979
09-08-2010, 20:54
La tolleranza all'acqua è una cosa, ma gli no2 alti sono tossici per tutti i pesci. Non riesci a rifare i test con test a reagente? le striscette sono poco affidabili......segui il consiglio di Giudima se devi cambia l'acqua anche ogni giorno....

Giudima
09-08-2010, 20:56
i pesci sembrano stare benissimo sn attivi come sempre e il test l'ho ripetuto più volte (oggi e 3 giorni fà) ... forse il fatto che ho l'acquario pieno di piante (5 belle grosse per 50 litri) me li stà salvando...

Cmq i betta sono molto resisteti basta pensare che a volte vivono per parecchio in vasi da fiore...
Mentre i brachidanio sn quasi cm i guppy in quanto a tolleranza acqua

Le piante non sono in grado di metabolizzare i nitriti, penso che sia il test ad essere molto impreciso, altro che resistenza dei pesci.........

JoeIrish
10-08-2010, 00:37
Le piante non sono in grado di metabolizzare i nitriti, penso che sia il test ad essere molto impreciso, altro che resistenza dei pesci.........

Non può esservi altra soluzione all'infuori di questa! Quei pesci sarebbero già stecchiti... Le piante possono fare qualcosa solo sui nitriti, ma in alte quantità favoriscono esplosioni algali.

Federico Sibona
10-08-2010, 09:57
JoeIrish, forse volevi scrivere nitrati.

Comunque in questo caso che le piante metabolizzino o no i nitriti non cale, il fatto resta che nell'acqua ci sono 5mg/l di nitriti..........forse.
MaxBetta, non hai la possibilità di misurarli con un altro test? Al limite porta un campione della tua acqua al negoziante e fatteli misurare.

PS: in questo forum non ci rassegnamo come stai facendo tu a far soffrire/morire degli animali.
Scusami, ma non ti vedo per niente preoccupato e piuttosto restio a prendere i provvedimenti che ti hanno suggerito.

JoeIrish
10-08-2010, 10:33
JoeIrish, forse volevi scrivere nitrati.

Esattamente Fede... l'ho postato alle 00:37 di ritorno dalla locale festa dell'AVIS dove NON ho bevuto acqua...:-))

MaxBetta
10-08-2010, 13:09
Federico....mi sembra di aver già spiegato che non ho altri posti dove portare i pesci, e poi come dovrei dimostrarti la mia preoccupazione? urlando e imprecando contro il destino e chi mi ha consigliato 2 settimane di maturazione filtro?

cmq appena posso porto l'acqua ad analizzare

ps.i pesci stanno ancora bene

Federico Sibona
10-08-2010, 13:29
e poi come dovrei dimostrarti la mia preoccupazione? urlando e imprecando contro il destino e chi mi ha consigliato 2 settimane di maturazione filtro?
No, iniziando a fare cambi frequenti, non uno alla settimana, come ti è stato ripetutamente consigliato, in attesa di sapere se il tuo test è attendibile (che è la cosa più urgente). Con i nitriti presumibilmente a quel livello, farei i test anche più frequentemente che ogni tre giorni.

cmq appena posso porto l'acqua ad analizzare
bene, ma se i nitriti fossero effettivamente a 5mg/l non è che ci sia molto tempo ;-)

MaxBetta
10-08-2010, 15:09
Può tornarmi utile abbassare la potenza del filtro (velocità scorrimento acqua) per favorire l'insediamento di batteri denitrificanti?

Domani vado a misurare l'acqua dopo aver fatto un altro cambio, secondo voi dovrei comprare altri attivatori batterici?

gigi1979
10-08-2010, 15:30
Può tornarmi utile abbassare la potenza del filtro (velocità scorrimento acqua) per favorire l'insediamento di batteri denitrificanti?
No

Domani vado a misurare l'acqua dopo aver fatto un altro cambio, secondo voi dovrei comprare altri attivatori batterici?
Fai solo cambi non comprare altri attivatori

MaxBetta
10-08-2010, 21:54
INCREDIBILE!!

oggi ho analizzato di nuovo l'acqua e no2 era arrivato addirittura a 10 e + !!

Sn andato dal negozinte più serio nel raggio di 50km e ho fatto analizzare l'acqua

Chi diceva che i pesci non sopravvivono cn no2 a 5 nn ci crederà ma abbiamo rivelato valori di nitriti al MASSIMO (30)

Di tutti i pesci l'unico che sembra aver perso un po di vitalità è il betta che nuota un pò meno del solito, cmq sn consapevole che la situazione è nera#24

I consigli che mi ha dato sono i seguenti:

-CAMBIO IMMEDIATO di 20 litri d'acqua (con aquasafe)
-aggiunta di 10ml di batteri vivi AL GIORNO per 10 giorni duante i quali NON devo cambiare l'acqua (stress zyme+)
-eseguire nuove analisi tra 12 giorni

ho appena eseguito il cambio speriamo bene

gigi1979
10-08-2010, 22:03
sei in pieno picco dei nitriti! io farei le analisi a giorni alterni, altro che fra 12 giorni! cambi d'acqua giornalieri per contenere gli no2 sotto una soglia ragionevole fino a che non ridiscendano da soli, e non aggiungerei batteri.

Federico Sibona
10-08-2010, 22:22
Chi diceva che i pesci non sopravvivono cn no2 a 5 nn ci crederà ma abbiamo rivelato valori di nitriti al MASSIMO (30)
ed infatti ai nitriti a 30mg/l non ci credo. Ma che siano a 5/10mg/l o a 30, non li vedi boccheggiare neanche un po'?

-aggiunta di 10ml di batteri vivi AL GIORNO per 10 giorni duante i quali NON devo cambiare l'acqua (stress zyme+)
-eseguire nuove analisi tra 12 giorni
se sono veramente "batteri vivi" possono essere decisivi, ma se sono solo "attivatori batterici" faranno ben poco e ti consiglierei di tenere sotto controllo la situazione ben più frequentemente.
Quello stress zyme+ non lo conosco, ma leggendo il fatto che si conserva 5 anni in luogo non refrigerato mi fa pensare che non siano batteri vivi. I veri batteri vivi (es. Prodibio, Bactinette) sono in fiale e devono essere conservati in frigorifero (ed anche così si conservano per un tempo limitato).

Tienici informati!

MaxBetta
10-08-2010, 22:57
il test a reagente ha rivelato no2 al max il tipo mi ha detto che equivale a 30
fulla fiala non cè scritto che si conserva per 5 anni ma cè scritto che contiene milioni di batteri vivi, che non cè bisogno di tenerlo in frigo e che non deve superare i 49 gradi....

bho questo sembra una persona seria io stò facendo quello che mi dice

Ale87tv
11-08-2010, 00:39
io ti dico la mia, toglierei ipesci e li trasferirei in un altro contenitore vedi bacinella abbastanza capiente, con areatore, li cambierei l'acqua a giorni alterni almeno un 30%, e lascierei il filtro a maturare in santa pace senza aggiunta di acque sante...

MaxBetta
14-08-2010, 17:40
29esimo giorno!!! #18#19#21#27
SIIIIIIIII!!!!!!

No2 a 0
No3 a 25

A quanto pare ho fatto bene a fare il mega cambio ed aggiungere i batteri vivi

Finalmente ho raggiunto la stabilità