PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo arrivato e primo acquario

Swan ganz
07-08-2010, 15:19
Colgo l'occasione di salutare tutti gli utenti di questo stupendo forum, complimenti!
Torniamo a noi, Mi chiamo Giorgio, e sono in procinto di acquistare il mio primo acquario usato, delle seguenti misure e caratteristiche:
100cm x 30 cmm, mobile dove appoggiarlo, 120 lt dotato di sistema filtrante n2 pompe, sistema riscaldante 100watt, 2mangiatoie automatiche elettroniche,nursery, kit pulizia e controllo dell'acqua, non ricordo la marcha ma ve lo sapro' dire a breve.
Tutto questo in ottime condizioni, dite che cè tutto quello che serve per iniziare ?
Avrei bisogno qualche consiglio perchè vorrei creare un acquario dolce , ma non so ancora che fauna , piante e biotopo, cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo a tutti.

superscoiattolo
07-08-2010, 16:52
ti consiglio di leggerti le guide contenute nel sito
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

120 litri ti permettono di fare molte cose, guarda tante foto, guarda altri allestimenti e cerca di capire cosa ti piacerebbe fare!

In bocca al lupo!!!

Giudima
07-08-2010, 17:47
Ciao e benvenuto, per il resto segui il consiglio di superscoiattolo e............... quando non sai che fare non fare niente, chiedi ;-)

pirataj
07-08-2010, 17:55
Benvenuto per iniziare ti suggerisco di leggerti tutte le guide e anche di guardarti le varie vasche che vengono presentate nel forum.

Swan ganz
07-08-2010, 18:12
Grazie a tutti per i consigli.
Acqua dolce di sicuro, ma la cosa che mi crea più indecisione è : fauna e flora di lago, fiume, europea o non, mi piacerebbe avere un acquario con pesci coloratissimi e una flora adatta a loro.

Enrico #155
07-08-2010, 18:51
Leggiti bene bene tutte le guide... quando farai analizzare l'acqua (o la analizzerai tu comprando i test) dopo la maturazione del filtro postaci i valori... da li partiremo e vedremo che tipi di pescetti saranno adatti ai tuoi valori... #36#
saluti!!-28

Swan ganz
08-08-2010, 16:41
Secondo voi questo acquario che sto per acquistare usato è un buon affare?
Ho bisogno un consiglio per sapere se è un buon prezzo.
120lt
con 2 pompe filtro
riscaldatore
mangiatoie elettriche
nursery
luci
kit pulizie e test acqua
Iltutto( stando al proprietario) tenuto ottimamente senza danni, grazffi, circa un anno di vita.
Tutti cio' a 150 euro circa
Cosa dite lo compro?

http://s1.postimage.org/FXHX9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxFXHX9)

Swan ganz
08-08-2010, 22:29
Qualcuno puo' darmi un suo parere?

Matteuccio86
08-08-2010, 22:34
Beh non è male è ottimo come prezzo ;)

Swan ganz
08-08-2010, 23:01
Grazie! Sai come primo acquario preferisco trovare un buon usato poi in futuro si vedra'.Un consiglio è sempre ben gradito

Cinghialotto
09-08-2010, 03:53
Ma che marca è l'acquario?
Perchè a me dalla foto sembra un Pet Company Antille 100...e se è quello, guarda che da Carrefour lo vendevano a 99 euro 3 settimane fa (con pompa, filtro, neon da 25W e riscaldatore).
Un kit di test della Aquili lo trovi a 13 euro online, la nursery non è necessaria e una mangiatoia automatica costa sui 20 euro...però tutto nuovo e con 2 anni di garanzia.
Se l'acquario è quello, 150 euro non sono proprio un prezzo favorevolissimo...io lo pagai 80 euro usato meno di 2 anni fa.
Hai dato un'occhiata alle offerte sul mercatino del forum?

archimede970
09-08-2010, 07:52
benvenuto
leggi leggi leggi eviterai di avere problemi dopo

superscoiattolo
09-08-2010, 12:01
se ti da anche il mobile potrebbe starci, altrimenti con 175 euro compri un RIO 125 che guardando così la foto del tuo usato, sembra migliore....
Mangiatoia automatica e nursery sono abbastanza inutili se non hai particolari esigenze...

e-commerce91
09-08-2010, 13:02
ciao credo che il prezzo sia un po altino, visto ke l'acquario in questione si trova nei supermercati a circa 100#120€ compreso di tavolo luci filtro pompa e termo..

Swan ganz
09-08-2010, 14:45
Vi ringrazio ancora, rpovo informarmi meglio e vedo se prenderlo.

Swan ganz
09-08-2010, 15:04
Stavo pensando che forse, per una questione di affidabilita' è meglio che lo compro nuovo in un negozio on line , presente sul forum.
Voi che marca di acquario mi consigliate? Quali sono le migliori per materiale , rubustezza e dotazione sia di serie che in senso tecnico ( qulitya' filtri pompe ecc.)?

Kta
09-08-2010, 16:08
Se quello in foto è un acquario della pet-company non ti consiglio di comprarlo. Inoltre puoi trovarlo allo stesso prezzo(compreso di mobile) nuovo in qualsiasi centro commerciale.
Tra le marche migliori ti consiglio l'Askoll, marca italiana che a detta di chi ce l'ha è tra le marche migliori. Questo è il suo sito ufficiale http://www.askoll.com/

Inoltre c'è la Ferplast( http://www.ferplast.it/pesci_ita.php ) con la linea cayman, ed anche essa è molto apprezzata dagli acquariofili.

Entrambe queste marche sono abbastanza care, anche se la qualità delle vasche è molto elevata. Se vuoi risparmiare un pò ma avere lo stesso un buon prodotto ci sono gli acquari Juwel http://www.juwel-aquarium.de/en/index.htm .
Queste sono solo alcune delle principali marche ma ce ne sono anche altre, ogni marca ha i suoi pro e contro.

JoeIrish
09-08-2010, 17:33
Ognuno porta la sua esperienza e io ti porto la mia: valuta anche la possibilità di una vasca artiginale. Io ho un 100 l angolare interamente handcrafted. Molti negozianti offrono anche questa possibilità ai clienti e... i preventivi non costano nulla!!!!!!!!
Ecco il link per vederla:
http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=358

Swan ganz
09-08-2010, 19:38
Un ferplast cayman 80 nuovo con accessori di serie a 230 euro è un buon prezzo?

Kta
09-08-2010, 21:44
I neon sono i T5 vero ? Chiedo perchè, almeno per l'askoll, ci sono anche i modelli con le T8.
Comunque il prezzo a me sembra buono ma aspetta anche altri pareri.

Swan ganz
10-08-2010, 02:58
Meglio cayman 80 o ambiente o juwwl rio ? tutti da 100 lt circa?

Kta
10-08-2010, 09:34
Anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione in quanto mi voglio comprare anche io un acquario.
Alla fine penso che sceglierò un Askoll Tenerif 80 di 114 litri e che monta due neon T5 da 24w con timer luci incorporato e filtro esterno pratiko 200.
La linea ambiente dell'Askoll sembra esser diventata molto difficile da trovare, dovresti risparmiare qualcosina ma hai lampade meno potenti ed il filtro interno.
Il Cayman come detto è un ottimo acquario, dovrebbe montare le T5 ma ha di serie il filtro interno. Si ha la possibilità di mettere il filtro esterno in quanto l'acquario è predisposto ma se non sbaglio si può mettere solo quello della cayman. Ma credo che con qualche modifica si può mettere qualsiasi filtro.
Lo Juwell è l'acquario che esce dalla fabbrica con il miglior rapporto watt/litro, ha quindi un ottima illuminazione, ma di contro devi comprare solo i neon della Juwell che costano qualcosina in più rispetto agli altri e in alcune zone sembrano di difficile reperibilità. Inoltre il filtro interno della Juwell sembra attaccato direttamente al vetro della vasca ed ho sentito e letto pareri discordanti riguardo la sua qualità. Chi dice che è un ottimo filtro, chi invece che è molto sottodimensionato. C'è da dire che la Juwell è la marca più economica delle tre, ma sono comunque ottimi acquari.

Se non vuoi spendere molto e non ti interessa avere un filtro esterno e un impianto luci molto potente potresti optare anche per un Askoll Teneri 80 con filtro interno uniko e con due neon T8. Dovresti risparmiare abbastanza rispetto alla versione con le T5 e filtro esterno. Anche io ero orientato verso questa scelta, ma sia i negozianti sia gli utenti di acquaportal mi hanno consigliato un filtro esterno, sia per la facilità della manutenzione sia perchè tale scelta mi fa recuperare molto spazio in vasca per il nuoto dei pesci.
Ma in questo caso dipende anche da che tipo di piante e pesci vuoi allevare, se non hai grandi esigenze penso che vada bene.

Come vedi ogni acquario ha i suoi pro ed i suoi contro, ma sono tutti ottimi prodotti.

Swan ganz
11-08-2010, 13:26
Grazie per le info, adesso sto valutando se prendere un askoll ambiente 80 - 100 , quindi 112 lt #170 lt con rispettivi prezzi di 195 euro - 250 euro nuovi
O un ferplast cayman 80 black con lampade t8 120 lt, che ho trovato a 230 euro nuovo.
Se altri utenti mi danno delle dritte ne sarei veramente felice, fare il primo passo è un po difficile essendo un neofita del'ambiente...!Aiuto quale prendo?

SleazyCriss
11-08-2010, 15:53
Io posso dirti che un acquario della askoll acquistato di seconda mano e va ancora da dio, è già fuori produzione da un po ma funziona da dio ancora ora, e ho sentito che molti continuano ancora ad usarlo!!!!! Non me ne intendo per niente dato che è il mio primo acquario ma di certo come marca la askoll mi da sicurezza!!

giattila
12-08-2010, 19:30
ciao, ho vissuto questa situazione fino a qualche settimana fa, alla fine ho preso un juwel rio 180 (220 euro)e credo di aver fatto un ottimo acquisto, il filtro secondo me è ottimo se la vasca non viene sovraffollata!

Swan ganz
13-08-2010, 20:29
Ho deciso prendo un ferplast cayman 80.