Visualizza la versione completa : Valori acquario dopo 14 giorni: ottimi! o no?
acquarino
07-08-2010, 00:43
Salve a tutti sono nuovo di questo forum azzeccatissimo, un neofita "acquarista" che è alle prime armi ma sta cercando di seguire le vs. istruzioni visto che i negozianti dalle mie parti sembrano non capirne un emerito kaiser. HO finito di fare il passivo e solamente leggere e ho deciso di iscrivermi. Ecco il mio problema:
Vi indico di sotto i valori dell'acquario 22 litri, interno con una anubias e un pezzo di legno, un aeratore (che uso solo per smuovere ogni tanto l'acqua di giorno un 5 minuti), e un filtro MINIMAXI della Askoll e naturalmente lucetta, neon che accendo per circa 10 ore al giorno.
Ho fatto test con il Tetra 6in1, ecco i valori:
CL2: 0
NO2: 0
NO3: 25
GH: 8°d
KH: 7,2
PH:6,4
Acquario e filtro allestito dal 20 luglio, dunque da 18 giorni. E' possibile che i nitriti siano a 0 dopo appena 2 settimane?? Altro errore che avevo fatto: dopo 4 giorni (dunque il 24 luglio) ho riaperto il filtro ed inserito i cannolicchi che nel filtro mini-maxi della askoll non erano previsti, perchè vi era solo la spugna che dannatamente ho pulito (era già "sporca") con acqua di rubinetto. Dunque secondo me il filtro matura da 14 giorni...che dite? aspetto?? ci tengo ai miei pesciolini che fino ad oggi hanno vissuto in una vaschetta di 9 litri.
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE.
SleazyCriss
07-08-2010, 01:15
Bhà non me ne intendo per niente dato che sto cominciando anche io però il mio negoziante ha detto che già martedì posso mettere dentro i primi pesci senza esagerare e sarebbe solo una settimana e mezza che ho avviato l'acquario
superscoiattolo
07-08-2010, 02:49
25 mg di No3 sono tollerabili per i pesci comunque io aspetterei almeno le 3 settimane...
qui tutti ti diranno di evitare le strisce come test, piuttosto prendi quello a reagente della aquili che costa poco ed è accettabile.
sono un pò curioso riguardo a che pesci tieni nel 9lt :)
acquarino ciao e benvenuto su AP, io ti consiglierei di attendere il canonico mese o, almeno, il picco dei nitriti se si verifica prima, stessa cosa che consiglio di fare anche a SleazyCriss.
Per i valori oltre a quanto già detto da superscoiattolo aggiungo che tutto dipende da quali pesci dovrai ospitare e giungiamo al punto se, come dici, hai letto qualcosa qui sul forum avrai certamente notato che in meno di 30 litri quasi nessuno consiglia di inserire dei pesci al massimo, i meno oltranzisti :-D :-D, un betta...........
JoeIrish
07-08-2010, 09:00
Bhà non me ne intendo per niente dato che sto cominciando anche io però il mio negoziante ha detto che già martedì posso mettere dentro i primi pesci senza esagerare e sarebbe solo una settimana e mezza che ho avviato l'acquario
Forse il tuo commerciante ha fretta di riallestire lo stock autunnale...NON FARLO! Metteresti solo a rischio i pesci!!!Aspetta, lascia che la fretta ce l'abbia lui!!!
acquarino
07-08-2010, 11:06
Ma potrebbe essere possibile che il picco dei nitriti sia già avvenuto? e se si come fare ad accorgersene? grazie 1000 ragazzi avete molta pazienza e ricambio i saluti all' "imperatore"
Il picco non ha una "data" precisa...può avvenire dopo 2 settimane come dopo 3, per questo è meglio aspettare un mesetto così si è sicuri.
Se hai dei dubbi fai dei test ogni 2 giorni almeno ti levi ogni dubbio
SleazyCriss
07-08-2010, 12:59
Forse il tuo commerciante ha fretta di riallestire lo stock autunnale...NON FARLO! Metteresti solo a rischio i pesci!!!Aspetta, lascia che la fretta ce l'abbia lui!!!
Non credo abbia fretta di mandare fuori quei pesci dato che gliene sono rimasti molto pochi e conosce mio padre da 30 anni passati quindi mi fido abbastanza di quello che dice senza considerare che mi hanno detto la stessa cosa anche gli altri 2 che lavorano nel negozio, quindi mi fido anche perchè ho fatto i vari trattamenti che mi ha detto lui!!!
Poi non so al momento mi rimetto e siccome è stato sempre onesto probabilmente me li cambia se partono!!!
Federico Sibona
07-08-2010, 23:31
Far morire dei pesci perchè tanto poi me li cambiano, non è proprio nello spirito di questo forum.
E neppure anche solo farli soffrire per non aspettare un paio di settimane in più.
il mio picco dei nitriti l'ho avuto dopo 20 giorni dall'allestimento.(pur inserendo i batteri) ora ne sto aspettando altri 10, facendo i test ogni giorno, dove i nitriti ormai sono a 0 da un po'...
lunedì inserirò i pesci.
ti conviene fare così.
SleazyCriss
08-08-2010, 09:31
Far morire dei pesci perchè tanto poi me li cambiano, non è proprio nello spirito di questo forum.
E neppure anche solo farli soffrire per non aspettare un paio di settimane in più.
Non è questione di quello ed è anche l'ultimo dei miei pensieri (a casa ho vari animali e nessuno di questi soffre) ma secondo me avere un negoziante disponibile anche ad ammettere i propri errori è importante!!!
Inoltre è stato anche il primo a dirmi: "guarda se vuoi il 20 agosto arrivano i pesci nuovi quindi se vuoi aspetta che hai più scelta" quindi mi pare evidente non voglia voglia svuotare assolutamente il negozio!!
Tra le altre cose ha in negozio un acquario avviato da 5 anni non credo quindi sia proprio così maledetto come negoziante!
Federico Sibona
08-08-2010, 09:47
Ecco, allora siamo tutti d'accordo, aspetta fin dopo il 20 del mese.
Così non ci saranno errori da dover ammettere ;-)
Il picco dei nitriti non sempre è virulento e raggiunge valori tali da far morire i pesci, ma perchè rischiare? E se anche non muoiono perchè farli soffrire?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |