Visualizza la versione completa : infestazione di lumachine
Ho da qualche tempo l'acquario pieno di lumachine,escono la notte dalla sabbia,sapete dirmi se sono dannose alle piante, metto una foto, anche se non si vede perfettamente.
mi sono scordato di aggiungere che le più grandi sono circa 2 cm di lunghezza, e che poi credo muoiano, perchè ritrovo molti cocci vuoti di questa dimensione.
Jalapeno
21-12-2005, 23:45
Melanoides Tubercolata è molto utile all'acquario, scava nel fondo ossigenandolo, mangia detriti e avinzi di cibo.
meno male, ho l'acquario pieno :-)
Anche se devo dire che adesso ho più lumachine che ghiaietto :-))
Scusate l'intromissione, ma questo tipo di lumaca mangia anche le piante?
flavia puy
22-12-2005, 09:24
No, non mangiano piante, come ti hanno detto ossigenano il fondo e mangiano residui.
Quando sono troppe ( si riproducono molto, sono ermafrodite e nascono già formate ), aspetto il momento che escono , si mettono su vetro e arredi e le aspiro un po' col tubo con cui faccio i cambi o col sifone.
Sono anche degli ottimi indicatori della qualità dell'acqua, quando salgono massicce verso il pelo d'acqua è bene misurare i parametri ( NO3 ) oppure scarseggia il cibo!
Scusate l'intromissione, ma questo tipo di lumaca mangia anche le piante?
No.
Ciao Enrico
le piante non subiscono nessun danno
mangiano detriti alimentari
se sono troppe bisogna ridurre il cibo e sfoltirle catturandole dopo alcune ore di buio
Funziona il trucco della patata con queste lumache?
Jalapeno
24-12-2005, 00:48
Per me la storia delle patate è una leggenda metropolitana. Se vuoi diminuirne il numero devi tenere ben pulito il fondo, non abbondare con il cibo, eliminare foglie morte o marcescenti, in poche parole non devi fargli trovare cibo cosi trovandosi in carestia si riproducono molto meno...
Beh io non lo sò, ma penso che ci vorrebbe poco a verificarlo, io per fortuna ne ho poche, qualcuno ha provato?
Jalapeno
24-12-2005, 14:30
Parlo per esperienza diretta, inoltre a memoria non ricordo di aver letto di pesche miracolose con la patata, con me ha funzionato usare la nassa con dentro 2-3 pastigliette per il fondo.
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Melanoides01.asp
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Tetraodon11.asp
mi sorge un dubbio, le lumache (in generale) sono ovovivipare?
nel primo articolo vengo definite vivipare.... credo sia sbagliato...
Comunque le ho anch'io e non mi hanno mai data problemi (non ho piante in quella vasca, ad ogni modo le melanoides non le toccano).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |