Visualizza la versione completa : che cosa hanno i miei platy???
salve a tutti....è la prima volta che mi trovo a parlare in questa sezione del forum e non so proprio cosa fare... mi sono accorto che 2 dei miei platy presentano una specie di desquamazione o una specie di macchie bianche (non sono riuscito a capire bene cosa) a lato della testa ....di cosa si tratta??? cosa devo fare????
giovannib83
06-08-2010, 18:40
ciao, riporta i valori dell'acqua, temperatura, litraggio della vasca e popolazione, così gli altri potranno capire meglio cosa possa essere
p.s. sarebbe ancor meglio una foto...
eltiburon
07-08-2010, 00:16
Oltre a quanto detto da Giovanni, che è la prima cosa da fare, ti consiglio anche di aggiungere in acquario un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri, a patto che tu non abbia specie di acque tenere come neon e caracidi vari, cory, etc. ai quali il sale nuocerebbe. Altrimenti puoi fare dei bagni brevi in acqua (dell'acquario, che poi butterai via) e sale più concentrato: 15 g/L per la durata di 20/30 minuti.
Intanto procurati un antibatterico tipo Bactowert o Dessamor.
Ma come prima cosa i VALORI!
Litraggio: 96 litri
Popolazione: corydoras - otocinclus - platy - guppy
Temperatura acqua: 25°C
Valori: Ph 8.4
No3 0.0
No2 <0,3
per ora solo questi valori posso fornire
per quanto riguarda la foto non riesco a farla perchè i pesci si continuano a muovere in continuazione e non riesco ad ottenere una foto nitida....mi dispiace :(
eltiburon
08-08-2010, 00:59
pH 8,4 è alto anche per i platy, che sono pesci di acque basiche...Strani i NO3 a zero, non sarà forse che il filtro non è ancora maturo?
Come stanno i pesci ora?
Come faccio ad abbassare il ph????? cmq i pesci stanno bene.....nel senso che le macchie o quello che sono non sono ne aumentate ne diminuite
babaferu
08-08-2010, 14:54
evita proprio il sale, descrivi la gestione e i cambi, scrivici se queste macchie sono in rilievo o sono scavate, se sembrano cotonose o un normale scolorimento della livrea, gli arredi che hai in vasca.
ciao, ba
eltiburon
09-08-2010, 02:10
Comunque sia il sale non altera il pH.
Per abbassare il pH puoi usare acqua osmotica o torba nel filtro, ma devi procedere con MOLTA prudenza perchè ai platy fa più danno un pH anche solo leggermente acido di uno troppo alcalino. In particolare devi provare prima anche le durezze (GH e KH), perchè l'acqua osmotica e/o la torba abbassano anche il KH, col rischio poi di sbalzi di pH, molto nocivi.
------------------------------------------------------------------------
Ma sei poi sicuro di quel pH? come l'hai misurato? strisce o reagenti?
Gli arredi che ho in vasca sono 2 radici di non so cosa....cmq le ho comprate in un negozio che vende articoli per acquariofilia (quando li inserii in vasca feci tutto il necessario.....bollire ecc), un pajo di sassi comprati sempre nello stesso negozio ed il resto un bel po di piante....per quanto riguarda i cambi di acqua invece....li faccio mensilmente sifonando il fondo togliendo circa il 20% dell'acqua totale....e aggiungo acquasafe della tetra alla fine.........
cmq ho osservato ore le macchie e mi sembrano in leggera espansione ma più che macchie ho notato che sono SCAVATE.....scavate e di colore bianco.....
Ciao
E' poco un cambio al mese. Dovresti fargli una volta alla settimana o massimo una volta ogni due settimane in proporzione di 15 - 20%.
Puoi postare una foto? Sarebbe d'aiuto. Intanto procurati un antibatterico ad uso acquariofilo.
eltiburon
10-08-2010, 01:21
Confermo, usa un antibatterico tipo bactowert o dessamor, visto che la situazione peggiora.
anch io ho lo stesso prob con un platy...
stò provando con bagni in acqua e sale come suggerisce eltiburon!!
con che frequenza bisognerebbe effettuarli??
anch io ho lo stesso prob con un platy...
stò provando con bagni in acqua e sale come suggerisce eltiburon!!
con che frequenza bisognerebbe effettuarli??
Ciao Mate :-)
Ti consiglio di aprire un post (topic) tutto tuo. Sarà piu' facile consigliarti. Se ti è possibile, metti anche i valori dell'acqua, abitanti, litri, ecc. ed una foto con il platy.
Non esagerare, uno o due bagni, non di piu'!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |