Entra

Visualizza la versione completa : Maledetti test...

Ink
06-08-2010, 17:11
Ho appena misurato Ca e Kh con test nuovi (salifert). Quelli vecchi avevano un anno di vita, forse meno... mai stati oltre i 26°C. rimetto sempre il tappo dopo aver prelevato il liquido... Bene quelli vecchi danno Ca 420 Kh 10, quelli nuovi Ca 480 Kh 11...

Si fa di tutto per tenere i valori stabili, poi scopri che tanto i test ti danno i risultati che vogliono... Il problema è che credo sia corretto il secondo, perchè avevo in giro un vecchio test tropic che mi da 470 di Ca...

bigjim766
06-08-2010, 17:18
io misuro no con fotometro martini mi da 056 con salifert appena celeste quindi al massimo0.25 buh i coralli stanno da DIO

RobyVerona
06-08-2010, 19:45
Ragazzi stiamo parlando di test che sono test per modo di dire... Provate a prendere un Merckx per i nitrati e confrontarlo con qualsiasi altro test in commercio. Per poco più di dieci euro credo che sia più che normale avere reagenti che si deteriorano in fretta e sistemi di dosaggi grossolani. Se si vuole la precisione si paga, i comuni test (fotometri compresi) ti danno un'indicazione di massima, io più che a leggere il valore fine a se stesso mi interessa capire se questo o quell'elemento aumenta o cala.

CILIARIS
07-08-2010, 16:57
ink ma acquistare dei test migliori ?

Ink
07-08-2010, 17:34
ciliaris, sulla base di cosa credi che un test sia migliore?

Io ne ho provati a bizzeffe, ma sia per il Ca che per il Mg, per me sballano di brutto. Se misuri con 4 test diversi avrai 4 valori differenti. Credevo che tropic fosse decente, ma ho smesso di usarlo perchè continuava a darmi valori assurdi di Mg; Elos idem. Quello che sembrava più stabile e costante era appunto il salifert. Quindi se tropic ti 1100 di Mg, Salifert 1300, Elos 1600, quale è giusto? a me davano così sul Mg, tutti test nuovi... Sul Ca, quello che si discostava di più era sempre elos. Ma visto che tropic e Salifert erano simili, ho continuato ad usare salifert perchè molto più rapido e facile da usare. Di certo ora so che un anno non dura...

Roby sono d'accordo con te che un test non ti da il valore reale assoluto, ma serve proprio per vedere se il tuo valore varia. Trovi quello con cui la vasca va bene e non lo fai variare. Per quello tenevo stabile 420... peccato che in realtà era 470 - 480...

CILIARIS
07-08-2010, 20:44
a bizzeffe ma sempre scadenti,prova a comprare un macherey-nagel ho un merck costano ma sono precisi

Ink
09-08-2010, 08:35
Cliaris li hai confrontati con dei test di laboratorio effettuati con metodiche ancora più precise?

Per dire che un test è affidbile va confrontato con il gold-standard in circolazione... altrimenti sono sempre impressioni personali...

Vutix
09-08-2010, 08:42
ink secondo me hai detto bene prima...se vedi che la vasca gira bene con un dato valore, tienilo come riferimento e utilizza i test solo per vedere se ci sono variazioni! sennò diventiamo matti quà:-D

CILIARIS
09-08-2010, 11:33
Cliaris li hai confrontati con dei test di laboratorio effettuati con metodiche ancora più precise?

Per dire che un test è affidbile va confrontato con il gold-standard in circolazione... altrimenti sono sempre impressioni personali...

perchè nei laboratori che utilizzano?merck e macherey-nagel come reggenti colorimetrici per i test dove non possono misurare con gli elettronici#36##36##36#

Ink
10-08-2010, 10:18
Ciliaris, mi sai indicare dove aquistarli? Grazie

CILIARIS
10-08-2010, 14:33
ink la vedo dura sopratutto per i macherey-nagel io li presi da the reefer però adesso non li ha più però se compri i tunze sono macherey-nagel rimarchiati tunze

http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=13&cat=194
http://www.aquariumline.com/catalog/test-chimici-tunze-c-108_617.html

Ink
10-08-2010, 20:42
Grazie, vedrò che fare, costano non poco e non credo che nel tempo si deteriorino meno degli altri... d'altronde se vuoi il meglio, lo paghi...