Entra

Visualizza la versione completa : Chiazze marroni

slashwylde84
06-08-2010, 16:35
Accidenti ragazzi, non faccio in tempo a risolvere un problema che me ne viene fuori un altro!!!
Ho fatto fuori i ciano grazie al consiglio della mia negoziante che mi ha fatto fare un ciclo di una settimana con ossigeno in polvere e super batteri, ma ora il problema è questo: mi compaiono a chiazze delle macchie marroni dappertutto: sui vetri, sulle rocce, sulla sabbia e sulle piante! Ma che diavolo sono???
Ogni volta che cerco di ripulire un pò la vasca, sistematicamente ricompaiono e se non vengono rimosse aumentano sempre più...
Ho letto che questo fenomeno capita quando c'è un nuovo avviamento di una vasca, oppure quando c'è poco ossigeno, io però non credo che sia il mio caso, anche perchè oltre a somministrare ossigeno il polvere quasi tutti i giorni, ho anche un areatore che tengo acceso per circa 7/8 ore al giorno.
Cosa posso fare?

Metalstorm
06-08-2010, 17:27
sono semplici diatomee

se saltano fuori c'è solo una cosa da fare.....te le tieni, tanto male non fanno
Si, son più belle le alghe verdi, ma non puoi decidere quali prevarranno

nche perchè oltre a somministrare ossigeno il polvere quasi tutti i giorni,
per quale motivo lo fai?

slashwylde84
06-08-2010, 18:34
sono semplici diatomee

se saltano fuori c'è solo una cosa da fare.....te le tieni, tanto male non fanno
Si, son più belle le alghe verdi, ma non puoi decidere quali prevarranno

nche perchè oltre a somministrare ossigeno il polvere quasi tutti i giorni,
per quale motivo lo fai?

Scusa l'ignoranza, ma mi sapresti spiegare perchè vengono fuori le diatomee e non le alghe?
Non c'è nulla per evitare che ciò accada?

Per l'ossigeno in polvere, continuo a metterne un pò di tanto in tanto, quando faccio i cambi parziali dell'acqua perchè a volte escono fuori ancora piccoli batuffoli di ciano, e quindi se prevenire è meglio che curare...!!!

pseudo80
06-08-2010, 20:39
Scusa l'ignoranza, ma mi sapresti spiegare perchè vengono fuori le diatomee e non le alghe?

Perchè avendo bisogno di meno nutrienti e luce di quelle verdi (quest'ultime + simili come "metabolismo" alle piante se così lo si vuol dire) sono sempre le prime a presentarsi in vasca (x questo sono dette alghe pioniere).Costruiscono il loro guscio (non sono alghe filamentose) con i silicati disciolti in acqua quindi se quella che usiamo x i cambi ne è ricca non facciamo altro che "alimentarle" ad ogni cambio d'acqua x questo anche se eliminate poi riappaiono.

slashwylde84
07-08-2010, 09:21

Perchè avendo bisogno di meno nutrienti e luce di quelle verdi (quest'ultime + simili come "metabolismo" alle piante se così lo si vuol dire) sono sempre le prime a presentarsi in vasca (x questo sono dette alghe pioniere).Costruiscono il loro guscio (non sono alghe filamentose) con i silicati disciolti in acqua quindi se quella che usiamo x i cambi ne è ricca non facciamo altro che "alimentarle" ad ogni cambio d'acqua x questo anche se eliminate poi riappaiono.

Quindi se tanto mi da tanto, in una vasca Malawi, dove i cambi d'acqua sono frequenti ed indispensabili, questo "problema" non si dovrebbe poter risolvere in modo spontaneo e naturale?

pseudo80
07-08-2010, 11:16
Col tempo si presenteranno anche le alghe rosse (io ad esempio in prevalenza ho queste in vasca) e,ma questo dipende da una serie di concause fortuite,le alghe verdi (io ho solo piccole "chiazze" verdi sulle laviche in vasca ma non una vera espansione) quindi le diatomee lasceranno un pò di terreno ma nel complesso anche quest'ultime fanno parte di una vasca Malawi (te le troverai sempre un pò sui vetri x esempio) cmq nulla di cui preoccuparsi o a cui un pò di "olio di gomito" non possa rimediare :-) .

gimmy770
08-08-2010, 11:45
una soluzione c'è nei cambi usi acqua di osmosi 0 silicati=0 diatomee

pseudo80
08-08-2010, 11:56
una soluzione c'è nei cambi usi acqua di osmosi 0 silicati=0 diatomee

Ma una gestione Malawi è anche bella perchè è "low cost"...se usi acqua di osmosi sei costretto ad usare o sali appositi (che compri nei negozi) oppure usi preparati di sali "made in home" (bicarbonato & company)ed addio alla gestione + semplice che ci sia in acquariofilia cioè il Malawi :-D .Io tra l'ammattire nel preparare l'acqua dei cambi (= 0 diatomee) e l'utilizzare dirattamente quella del rubinetto (= avere diatomee in vasca) preferisco tenermi le diatomee :-)) tanto sui vetri diatomee o non sempre qualcosa ci si forma ;-) .

lyrthanas
08-08-2010, 12:04
Melanoides Tubercolata non si possono inserire? la notte ti fanno piazza pulita su tutti i vetri dell'acquario :-)

gimmy770
08-08-2010, 12:25
magari facessero piazza pulita in una notte ne ho un esercito in tutti gli acquari e le diatomee sono sempre li

pseudo80
08-08-2010, 13:33
neritine o gyrinocheilus...le melanoides + che altro sono ottime spazzine del fondo.

slashwylde84
09-08-2010, 09:12
Col tempo si presenteranno anche le alghe rosse (io ad esempio in prevalenza ho queste in vasca) e,ma questo dipende da una serie di concause fortuite,le alghe verdi (io ho solo piccole "chiazze" verdi sulle laviche in vasca ma non una vera espansione) quindi le diatomee lasceranno un pò di terreno ma nel complesso anche quest'ultime fanno parte di una vasca Malawi (te le troverai sempre un pò sui vetri x esempio) cmq nulla di cui preoccuparsi o a cui un pò di "olio di gomito" non possa rimediare :-) .

Ma le alghe rosse non sono dannose?

Altro piccolo quesito: nel mio RIO 180, la pompa del filtro fa davvero cagare...e anche se ho cercato di aiutarla con una piccola ed economica pompa della Pet Company, il fondale rimane sempre abbastanza sporco di escrementi...mi conviene inserire una nuova pompa (e se si quale?)
più potente o cambiare direttamente il filtro?

Metalstorm
09-08-2010, 09:41
Per l'ossigeno in polvere, continuo a metterne un pò di tanto in tanto, quando faccio i cambi parziali dell'acqua perchè a volte escono fuori ancora piccoli batuffoli di ciano, e quindi se prevenire è meglio che curare...!!!
i cianobatteri si formano se c'è poca corrente....piuttosto che con la polverina d'ossigeno, meglio un pompa di movimento puntata dove spuntano i cianobatteri

pseudo80
09-08-2010, 10:25
Altro piccolo quesito: nel mio RIO 180, la pompa del filtro fa davvero cagare...e anche se ho cercato di aiutarla con una piccola ed economica pompa della Pet Company, il fondale rimane sempre abbastanza sporco di escrementi...mi conviene inserire una nuova pompa (e se si quale?)

Qui allora c'è un problema di fondo (non quello della vasca :-D ):quanti e che pesci hai in vasca #24 ?Considerando che hai un Rio180 (il minimo sindacale x un Malawi),che la scelta delle specie (medio-piccole e dalla bassa aggressività) x quella vasca non è vastissima (i soliti caeruleus,aulo,iodo,etc...) e che di conseguenza l'allestimento x queste specie non richiede molte rocce (massimo 5-6) mi viene da pensare che tu abbia intrapreso un'altra strada.Ma l'hai messa poi una pompa di movimento (tipo una Koralia nano 900lt/h) al lato opposto del filtro (mi sembra se ne parlò già quando avevi dei possibili ciano sul fondo #24 ,no?)?

slashwylde84
09-08-2010, 13:04

Qui allora c'è un problema di fondo (non quello della vasca :-D ):quanti e che pesci hai in vasca #24 ?Considerando che hai un Rio180 (il minimo sindacale x un Malawi),che la scelta delle specie (medio-piccole e dalla bassa aggressività) x quella vasca non è vastissima (i soliti caeruleus,aulo,iodo,etc...) e che di conseguenza l'allestimento x queste specie non richiede molte rocce (massimo 5-6) mi viene da pensare che tu abbia intrapreso un'altra strada.Ma l'hai messa poi una pompa di movimento (tipo una Koralia nano 900lt/h) al lato opposto del filtro (mi sembra se ne parlò già quando avevi dei possibili ciano sul fondo #24 ,no?)?

Dunque i pesci come già ti anticipai sono 7 : 3 Labidochromis yellow, 3 Melanochromis (johannii) ed uno Pseudotropheus Demasoni.
Probabilmente mi dirai che i Melanochromis non vanno bene perchè sono molto aggressivi, però sembra che si siano adattati bene suddividendosi il territorio con i Labidochromis e per ora non danno problemi; l'unico che ogni tanto viene punzecchiato è lo Pseudotropheus ma nemmeno tanto poi...
Cmq la pompa l'ho inserita come consigliato, però credo che non funzioni un granchè poichè essendo una Pet Company di bassa qualità non fà bene il suo lavoro e credo che sia dovuto anche a questo fattore il problema del fondale sporco...
Il layout l'ho sistemato ed ho suddiviso la vasca con due rocciate opposte e con parecchio spazio al centro, infatti i Labidochromis e lo Pseudo, ne condividono una metre i Melanochromis l'altra.

pseudo80
09-08-2010, 13:21
Togli il demasoni e resta con le altre 2 specie in vasca :-)) :non si tengono pesci "spaiati",non è compatibile quanto alimentazione con gli altri e + di 2 specie non ci stanno in vasca ;-) .La pompa quanti lt/h è?Hai diretto il getto verso il fondo?

slashwylde84
09-08-2010, 16:00
Togli il demasoni e resta con le altre 2 specie in vasca :-)) :non si tengono pesci "spaiati",non è compatibile quanto alimentazione con gli altri e + di 2 specie non ci stanno in vasca ;-) .La pompa quanti lt/h è?Hai diretto il getto verso il fondo?

Beh la pompa "dovrebbe essere" da 300 lt/h, tanto che sulla confezione diceva di essere adatta a vasche da 120 a 300 lt, ma io avrei i miei dubbi però... tra l'altro ha anche il getto fisso, quindi non è direzionabile in obliquo ma solo dritto... Credo proprio che la cambierò moooolto presto!!!

Cosa cambia nell'alimentazione il Demasoni dalle altre specie? E poi: sia i Melanochromis che i Labidochromis in quanto a dimensioni non dovrebbero superare i 10 cm giusto ? Ho letto che se questo tipo di pesci viene alimentato nel modo corretto dovrebbero restare entro queste dimensioni, mentre se gli si dà una alimentazione sbagliata, potrebbero diventare anche più grossi!

pseudo80
09-08-2010, 17:19
Il demasoni è puramente vegetariano (si nutre esclusivamente di copertura algale) mentre i caeruleus (insettivori) e i johanni (alghe+placton) non lo sono.