Entra

Visualizza la versione completa : quale catfish per la mia vasca?

Ale87tv
06-08-2010, 16:16
ciao a tutti ho un'acquario da 135 litri netti, misure fondo 85X45, ph 7.5 gh 12 kh 12, piantumato. il fondo è costituito da lapillo vulcanico abbastanza grosso, ho 60 watt di luce. compe popolazione ho dei guppy. c'è un catfish di piccole dimensioni che può essere inserito, possibilmente del centrosud america? ho guardato su planet catfish e mi indicavano l'otocinculus affinis per quei valori...

nin.lil
07-08-2010, 10:42
con quel litraggio potresti andare su di un paio di ancistrus
lasciando stare gli oto che sono un po' delicatucci...
ti va come idea?

Giudima
07-08-2010, 13:43
Io, con qualche equilibrismo per i valori, li tengo insieme e penso non stiano male gli otocinclus una volta, con certezza, si sono pure riprodotti...........

Ale87tv
07-08-2010, 14:10
infatti anche patrick edger nella scheda indica l'O. affinis come abitante delle acque bianche, quindi in ambiente neutro- legeermente alcalino (se non sbaglio) per gli ancistrus, oltre che per i valori, non saprei se le mie echino siano al sicuro...

Patrick Egger
07-08-2010, 20:17
L' Otocinclus affinis è una specie verso la estinzione e non si trova in commercio.Quelli spacciati per tali sono di solito vestitus,macrospilus o hoppei.

I già citati Ancistrus di popolazioni derivati d'acquario vanno ben bene.Certo,per le Echinodorus cìè un po un rischio ma non è detto che se li mangiano,specie se vengono alimentati per bene con roba vegetale.

Altrimenti si possono inserire dei L104 o Panaqolus cf maccus,che non diventano grandi.Però anche li c'è il problema che si possono mangiare le Echino.

Se no mi vengono in mente dei Sturisoma o Rineloricaria.

Importante che il fondo non sia spigoloso che possono ferirsi alla bocca.

Ale87tv
08-08-2010, 09:58
L' Otocinclus affinis è una specie verso la estinzione e non si trova in commercio.Quelli spacciati per tali sono di solito vestitus,macrospilus o hoppei.

e da quello che ho visto sono tutti di acque tenere e acide o sbaglio? e l'O. flexilis è adatto e si trova?
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=1350

I già citati Ancistrus di popolazioni derivati d'acquario vanno ben bene.Certo,per le Echinodorus cìè un po un rischio ma non è detto che se li mangiano,specie se vengono alimentati per bene con roba vegetale.

un pò un terno al lotto... quale specie consigli?

Altrimenti si possono inserire dei L104 o Panaqolus cf maccus,che non diventano grandi.Però anche li c'è il problema che si possono mangiare le Echino.

Se no mi vengono in mente dei Sturisoma o Rineloricaria.
quale specie di rineloricaria consigli

Importante che il fondo non sia spigoloso che possono ferirsi alla bocca.

ora sopra lo strato di ghiaino fine ho una spolverata di lapillo vulcanico che però quando sarò sicuro che non mi servirà più toglierò e aggiungerò un pò di ghiaino.

altrimenti corydoras aeneus o paleatus?

Patrick Egger
08-08-2010, 18:36
Il flexilis si trova.
Le altre specie die Otocinclus vivono sia in acque tenere come anche mediodure.Alcuni hanno una distribuizione enorme in sudamerica e popolano diversi biotopi.

L' Ancistrus che si trova generalmente in commercio è un ibrido (molto probabile) di diverse specie.Non si sa da dove o chi proviene.Allora si parla di popolazione d'acquario.
Specie secondo me molto belle sono Ancistrus sp Pucallpa o Ancistrus claro.Bellissimo l' Ancistrus sp Rio pozuzo.

Dei Rineloricaria o Sturisoma vanno bene tutti.Devi vedere quello che riesci a trovare.La stessa cosa vale per gli Ancistrus.

I Cory aeneus vanno bene secondo me.I paleatus si consiglia di tenerli a temperature non troppo alte,cioè intorno ai 20gradi.

Ale87tv
08-08-2010, 18:45
quindi le specie di oto che hai indicato, una volta che avrò rimosso il lapillo vulcanico, potrei prendere la prima che trovo esatto, sono tutte adatte, flexilis compreso? sono equivalenti, o una la ritieni più adatta?
------------------------------------------------------------------------
gli oto mi piacerebbero più degli altri, ma vorrei essere sicuro che la mia vasca sia adatta a loro.

Giudima
08-08-2010, 20:46
Il flexilis si trova............
................................ Specie secondo me molto belle sono Ancistrus sp Pucallpa o Ancistrus claro.Bellissimo l' Ancistrus sp Rio pozuzo.

Dei Rineloricaria o Sturisoma vanno bene tutti.Devi vedere quello che riesci a trovare.La stessa cosa vale per gli Ancistrus......................................... .

Scusa la domanda impertinente #13, ma sti pesci li trovi nei negozi o sulle schede dei libri, per quanti negozi abbia girato non ho mai visto niente di simile....................... #24 forse vado in tutti i negozi più sfigati :-D :-D :-D

Ale87tv
08-08-2010, 21:03
:-D qua dobbiamo rompere ai negozianti, io pago e pretendo! :-D :-D

Patrick Egger
08-08-2010, 21:17
quindi le specie di oto che hai indicato, una volta che avrò rimosso il lapillo vulcanico, potrei prendere la prima che trovo esatto, sono tutte adatte, flexilis compreso? sono equivalenti, o una la ritieni più adatta?
------------------------------------------------------------------------
gli oto mi piacerebbero più degli altri, ma vorrei essere sicuro che la mia vasca sia adatta a loro.

Si,si,basta che l'acqua non sia troppo dura.Fino a un Gh di 13- 15 e un Ph di 7,5 puoi tenerli tutti.Con la riproduzione funzia meglio in acqua più tenere.Ma anche in acque medio dure sono già state riprodotte.

Patrick Egger
08-08-2010, 21:21
Scusa la domanda impertinente #13, ma sti pesci li trovi nei negozi o sulle schede dei libri, per quanti negozi abbia girato non ho mai visto niente di simile....................... #24 forse vado in tutti i negozi più sfigati :-D :-D :-D[/QUOTE]

Mica è impertinente,figurati:-)
No,questi pesci non li trovo nei negozi,ma nel mio negozio ;-), sono un operatore del settore :-)) (vedi sopra mio avatar)

Giudima
08-08-2010, 21:32
Scusa la domanda impertinente #13, ma sti pesci li trovi nei negozi o sulle schede dei libri, per quanti negozi abbia girato non ho mai visto niente di simile....................... #24 forse vado in tutti i negozi più sfigati :-D :-D :-D

Mica è impertinente,figurati:-)
No,questi pesci non li trovo nei negozi,ma nel mio negozio ;-), sono un operatore del settore :-)) (vedi sopra mio avatar)[/QUOTE]

#23 #23 ...............che figura di m.......... #12 #12 #13 -28d# .............:-) :-)

Ale87tv
08-08-2010, 21:32
:-)) allora se non li trovo più vicino mi faccio una gita in montagna! grazie mille gentilissimo come sempre!

Patrick Egger
09-08-2010, 12:54
Non c'è di che! :-)