PDA

Visualizza la versione completa : Chi sono i pescatori? Esperienze, luoghi e catture...

qbacce
06-08-2010, 14:13
Chi sono gli acquariofili appassionati anche di pesca? In special modo di trota, sia torrente che laghi alpini o appenninici.. Mettete pure qualche foto di catture importanti per qualunque motivo, bellezza, dimensioni, ecc.. O anche di uscite di pesca da ricordare, insomma anche di qualunque cosa ci giri intorno..

UCN PA
06-08-2010, 14:50
ci sono io :-)) però pesco solo i mare, purtoppo nelle vicinanze non ci sono laghi :-( e il mare palermotano è con pochissimo pesce, anche quando si va in barca bisogna avere molta fortuna -28d# la pescata migliore infatti lì ho fatta a pantelleria, tanti chili di pesce in mezza mattinata, il tempo di arrivare a fondo e il pesce aveva già abboccato, un altra pescata da ricordare è quella dei tonetti a traina davanti palermo, ma a me non piace pescare a traina, infatti non l' ho fatto +
------------------------------------------------------------------------
ps, quanto costerebbe una licenza per pescare nelle acque interne???

dony3000
06-08-2010, 15:01
ciao ci sono ankioooooooooooooo
pesco sia al mare in barca che sul fiume..
devo dire che come dà gusto pescare i pesci pettine in sardegna..non c'è paragone..puoi tirar fuori dai balestra alle lampughe, sogliole..un paradiso -d10
per le acque interne io l'ho pagata 35..ora non so se varia da regione a regione..

qbacce
06-08-2010, 15:35
La Sardegna bellissima:-) la licenza anche in Toscana viene 35.. Il frequento i fossi e torrentelli del senese e pisano in cerca di selvatiche.. Poi qualche torrente appenninico tipo Lima e scoltenna. Al nord invece sarca, passirio, comprensorio di livigno..
Mi piace pescare in posti incontaminati e paesaggi mozzafiato..

andreaclc82
06-08-2010, 15:56
a me la licenza è costata 150€
ma non quella di pesca, non ho abbastanza pazienza, ho optato per quella per gli esplosivi...
..un candelotto e un retino!!
-97-

giuseppe rametta
06-08-2010, 16:11
....ci sono anche io....barca e 2 canne ammollo...amo troppo la traina costiera...domani mare permettendo alle 6 in acqua....:-))inizia ora il periodo delle lampughe e ricciole#19

NIKO1969
06-08-2010, 16:54
io appassionado di pesca sin da piccolino ho pescato ovunnque anke in acque interne,ma il mare e la mia vita..... ex garista di canna da riva! La mia pescata da ricordare e insieme ad un mio amico "proprietario della barca" in sole 3 ore 40kg di sole Orate con alcuni pezzi di sogno cioè dai 2kg hai 4kg di peso!! Quella è stata una pescata irripetibile cioè ke non capiterà mai più almeno credo :-))

aky
06-08-2010, 19:02
eccolo!!
però faccio pesca sub !!
spinning in mare
pesca da fondo
insomma sfrutto la costa barese al meglio
cattura da ricordare un polpo da 130 kg
brutti ricordi dentice da 5/6 kg padellato in apnea

Ink
06-08-2010, 19:21
Eccomi sono un PAM! ovvero un pescatore a mosca...

Pesco a secca ed a ninfa su torrente, trote e temoli. Purtroppo c'è sempre meno pesce e meno soddisfazioni...

Comunque ho provato più o meno tutti i tipi di pesca, prima della mosca, la mia preferita era a passata sui grossi fiumi, tipo Ticino o Po, a barbi, savette, pighi, anche sui fossi cavedani, barbi, carpe, scardole; le scardolone (piotte) del lago maggiore a galleggiante e fiocco di pane... ma anche spinning sul lago a lucci e persici; a fondo carpe, pesci gatto, siluri su fiumi, lanche, laghi, carpe a passata, a traina al mare, bolentino anche di profondità (ogni tanto ancora con un amico...).

Daniel89
06-08-2010, 19:56
eccomi anch'io da buon lagunare pratico pesca in apnea alle spigole, pesca in barca sempre a spigole e orate, e dall'anno scorso mi sono dato alle palamiti....poi vabbè sgombri, seppie quando ho occasione:-))

qbacce
06-08-2010, 21:34
Io pesco la trota nei rii e fossi delle mie zone (Pisano, senese): non sono grandi pesci, ma di particolare bellezza e rusticità, che te li devi sudare.. addirittura ci son anche delle macrostigma...
Poi fiumi del nord con la mosca, come il Sarca o il Passirio, tutt'altro ambiente del precedente.
Oltre alla trota mi piace anche il carpfishing e lo spinning al black bass e al luccio sempre nelle cave della mia zona.
Quando ho tempo barbi e cavedani a passata..
E infine anche il mare, anche se devo dire mi affascina meno; faccio un po di surf casting a orate, mormore e ombrine e la traina da riva in inverno alle spigole..

Tra tutte preferisco la pesca in quota: quando vedo paesaggi e pesci come questi... provo sensazioni incredibili..
http://s2.postimage.org/8Vyvi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts8Vyvi)

http://s2.postimage.org/8VA_r.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts8VA_r)

http://s2.postimage.org/8VDuA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts8VDuA)

geribg
06-08-2010, 22:12
....sempre e solo spining --- laghi , mare , fiumi sempre spining . Grandi sodisfazione nei torrenti intorno a Gubbio e Camerino , trotte fario stupendi , rigorosamente pesca sportiva !!!!!!!!!! Puo sembrare strano ,ma mi fa pena mangiarle #13 . Canna 0 - 3gr. 120cm ..
Nella foce di tevere , prestissimo matina Spigole e Serra e queste le magno -11

Omar Rold
06-08-2010, 22:32
Io pesco da anni a mosca..
Ma quando mi convincono quei cazzoni dei miei amici facciamo anche Spinning e ogni tanto al mare Surf Casting, dopo la mosca quello che più mi acchiappa è la pesca dei Bass:-D

qbacce
06-08-2010, 22:33
Io faccio sempre no-kill, con rare eccezioni.. Naturalmente non in mare:-))

Ink
06-08-2010, 22:36
Omar rold, ma una pescata insieme non ce la facciamo...? io vengo da sempre sul Brembo, anche se credo che ora smetterò di frequentarlo vista la scarsità di prede... volevo andare sul Serio su cui non provo da un po'... probabilmente domenica sono su... devo ancora decidere dove però...

Omar Rold
06-08-2010, 23:07
Omar rold, ma una pescata insieme non ce la facciamo...? io vengo da sempre sul Brembo, anche se credo che ora smetterò di frequentarlo vista la scarsità di prede... volevo andare sul Serio su cui non provo da un po'... probabilmente domenica sono su... devo ancora decidere dove però...
Ink Io ho una piccola casetta in Val Seriana..si può dire che pesco solo li non vado mai sul Brembo, per divertirti se non vuoi portarle a casa c'è il tratto no kill a Ponte Nossa esattamente alle spalle della stazione Autobus..se invece vuoi cercare qualche selvatica un po particolare devi salire un bel po e trovi diversi torrenti che vanno a finire nel Serio..
Qualche volta organizziamo dai..;-)

dony3000
06-08-2010, 23:42
aky..da quant'era il polipo? #13

Ink
07-08-2010, 08:23
Omar Rold, sì PN lo conosco bene... ma non ci vengo da un pezzo, dopo che avevano rifatto la sponda sinistra (salendo) era scaduto un po'... ma me ne hanno riparlato bene... per quello io faccio solo catch and release, quindi NK o meno... mi basta prenderle, possiblmente in mezzo a non troppi pescatori...
Allora prima o poi ci becchiamo...
130Kg ha scritto... si sa che i pescatori le raccontano sempre grosse... o no?

qbacce
07-08-2010, 10:07
in effetti è un pò esagerato...

NIKO1969
07-08-2010, 15:13
Non x difenderlo visto ke siamo vicini....... Cmq io sò ke nei nostri mari sono possibili catture di polpo (e non polipo) fino o intorno ai 150kg se non ricordo male! xò non ne ho mai visti ad essere sincero. Tranne ke di 20kg e 30kg si ke li ho visti... Mentre una cattura personale è stata di 15,8kg

DYD
07-08-2010, 15:36
qbacce nella tua prima foto, avevi montato un lombrico?

Ink
07-08-2010, 18:19
e l'amo gli esce dall'occhio...?

qbacce
07-08-2010, 18:54
Si l'ho preso al tocco col lombrico. L'amo non esce dall'occhio: altrimenti dovrebbe essere un amo dell'1..:-))

DYD
07-08-2010, 18:58
Si l'ho preso al tocco col lombrico. L'amo non esce dall'occhio: altrimenti dovrebbe essere un amo dell'1..:-))

E' stato un caso o ne hai presi altri nello stesso tratto?

qbacce
07-08-2010, 19:01
Una 15ina nella mattinata, tutti da 30 a 40cm con pesi massimi di 6/700gr a occhio perché sono stati ovviamente rilasciati..
Lo si che è strano pero lo Spöl è un paradiso per i temoli..

DYD
07-08-2010, 19:05
Stesso sistema di pesca?

qbacce
07-08-2010, 19:10
Si, sempre al tocco. Pero ci ho pescato anche a ninfa..

DYD
07-08-2010, 20:26
Interessante e bella notizia.... li nella tua zona?

qbacce
07-08-2010, 20:44
Se intendi in generale in Toscana ci sono dei bei posti sull'Appennino. Bei torrenti come la Lima in zona Pistoia/ Lucca o lo scoltenna a Pievepelago sul versante emiliano dove ci sono zone nokill per Mosca e spinning. Sono posti stupendi ma specie la Lima è soggetto a troppa pressione infatti ora hanno fatto delle zone zrs.
Invece nelle mie zone in senso stretto, nella zona delle colline metallifere, ci sono torrentelli, fossi, rii molto infrascati e ristretti, dove ci si arriva in pochi e dove si possono trovare bellissime selvatiche, addirittura delle macrostigma..
Se fai un giro nelle mi zone fatti sentire ti do delle info in piu..

DYD
07-08-2010, 21:48
Eh eh, non so se e quando tirerò fuori la mia Admira.
Era solo curiosità di conoscere la zona dove ad oggi si potrebbe incannare più di un temole in una volta.

qbacce
07-08-2010, 21:51
In effetti la valle di livigno è un piccolo paradiso per la pesca: sembra che il tempo si sia fermato a 50 anni fa..

DYD
07-08-2010, 22:05
Tutta la Valtellina non scherza..... se solo non ci fosse l'ENEL a spaccare le palle....

qbacce
07-08-2010, 22:19
Si verissimo, l'adda è devastato..

Ink
07-08-2010, 22:48
Domani dovrei essere su in Valtella per la prima volta con degli amici... sperem...

qbacce
07-08-2010, 22:56
In che zone??

Brig
09-08-2010, 17:04
io l'ultimo pesce che ho pescato non arrivava ai 5 cm XD e quello prima più o meno uguale XD

giuseppe rametta
09-08-2010, 17:29
eccolo!!
però faccio pesca sub !!
spinning in mare
pesca da fondo
insomma sfrutto la costa barese al meglio
cattura da ricordare un polpo da 130 kg
brutti ricordi dentice da 5/6 kg padellato in apnea

è impossibile un polpo da 130 kg anche perchè non ne esistono...:-D
fai una ricerca su google per avere maggiori conferme...il loro peso massimo arriva eccezionalmente ai 30-35 kg, confermato da biologo marino!ma 130 kg pigliava la barca e la cappottava minimo...

PaoloScalare
09-08-2010, 18:16
Dalla finestra di casa mia si vede il Tevere, da piccolo mio zio mi portava a pesca, si andava a lucci, con una piccola bilancina si pescavano le arborelle per innescare l'amo, poi introdussero il pesce gatto e sparirono le arborelle, si andava a passata, a spinning, a fondo per le carpe si preparava l'apertura per settimane, di notte all'anguilla, poi mi sono sposato e ho smesso del tutto, ma ho dei bellissimi ricordi, era bellissimo vedere l'alba e il risvegliarsi degli abitanti del vecchio tevere, ora qualsiasi cosa metti in acqua mi dicono se la mangiano i pesci gatto, poi è arrivato anche il siluro che stà squassano quel poco di autoctono che era rimasto, per non parlare di come è inquinata l'acqua oramai, insomma uno schifo, purtroppo.

DYD
09-08-2010, 18:33
poi introdussero il pesce gatto e sparirono le arborelle

Dalle nostre parti si è auto-inserito il cormorano e spariscono pesci da 600#700 grammi.... ma per tutelare i pesci e chi paga i permessi di persca, qualche genio ha deciso di tutelare il volatile dalla caccia....

qbacce
09-08-2010, 21:58
Anche le zone toscane del lucchese e pistoiese hanno la piaga cormorano...
Oggi splendida uscita di pesca in appennino modenese, in zona abetone e Pievepelago: trote stupende e sudate.. Per fortuna ce ne sono ancora di posti in buone condizioni

UCN PA
09-08-2010, 22:13
a proposito di pesca poco fa per caso ho messo su italia1 e hanno fatto vedere un marlin che trascinava in acqua un pescatore dalla barca -05 veramente impressionante, il programma si chiama wild,
comunque è stato sempre il mio sogno pescare un marlin #19

qbacce
09-08-2010, 22:43
Bell'esperienza che dev'essere.. veramente..

Brig
09-08-2010, 22:50
se vedevi la settimana scorsa ti passava la voglia di pescare un marlin...
si è infilato nella bocca del pescatore e per poco non lo ha ucciso

qbacce
09-08-2010, 23:25
Boia deh, come si dice da noi..-05

UCN PA
09-08-2010, 23:25
ho trovato una parte del video http://www.youtube.com/watch?v=dJrM0Z9H66s

DYD
09-08-2010, 23:40
LOL che idiota!

UCN PA
09-08-2010, 23:48
quel marlin pesava + di 500 kg #19#19 e la canna era lagata al pescatore e quando è caduto in acqua non riusciva a liberarsi della canna, e il marlin lo trascinava sempre + in profondità, ma alla fine questo lo ha salvato perchè altrimenti veniva macinato dalle aliche

DYD
10-08-2010, 00:27
quel marlin pesava + di 500 kg #19#19 e la canna era lagata al pescatore

Peccato che il pescatore (meglio chiamarlo AQUILA) non era legato alla sedia. Meglio che se ne stava sul molo a bersi una birra.

giuseppe rametta
10-08-2010, 10:11
l ho visto anche io il filmato...ma come si fà a cercare di liberare la canna dalla parrucca della lenza con una bestia da 500 kg che tira...bho!

hippoJojo
15-08-2010, 09:21
ciao a tutti i pescatori, io pesco a mosca,anzi pescavo prima di mettere su i cavallucci, ma ogni tanto una girata sui torrenti del modenese la faccio ancora, secca e ninfa rigorosamente no kill e frequentavo Austria,Slovenia,Croazia e tutto il nord Italia.
Mi viene da proporre visto che leggendo venite a pescare in zona xkè non facciamo una giornata assieme?
Giorgio

peter28
11-05-2011, 20:23
ci sono anchioooooo scusate il ritardo!!:-)):-)) ci sono anch'io tra voi pescatori. io frequento la trota lago, le tecniche che utilizzo sono tutte quelle che la circondano, striscio, tremarella, galleggiantino.. non di rado frequento anche la pesca al tocco, sia per quanto riguarda la trota in torrente,ma anche cavedani,carpe,arborelle,carassi in fiume;-) ciao

Simo
12-05-2011, 08:16
Eccomi di nuovo qua,spinner convinto:-))
Tutto quello che c è nei torrenti del canavese..quindi trote e qualche temolino..anche se volevo iniziare a darmi al luccio;-)

Vinsen
04-06-2011, 16:03
io pesco in mare ma guarda il mio amico che bel pesce che ha preso, vedi l'immagine file:///C:/Users/Vincenzo/Desktop/trota.jpg